Keystone logo
Regional University of Cordoba (Centro Regional Universidario Cordoba IUA)

Regional University of Cordoba (Centro Regional Universidario Cordoba IUA)

Regional University of Cordoba (Centro Regional Universidario Cordoba IUA)

introduzione

La IUA, un ente dipendente dall'aeronautica militare argentina, fu creata con il nome di Escuela Superior de Aerotécnica il 13 dicembre 1947 (Decreto n. 39144), cambiando successivamente il suo nome in Scuola di Ingegneria Aeronautica, entrando a far parte del Sistema Universitario Nazionale in l'anno 1971 (Decreto n. 3179/71)

Il suo nome attuale è stato approvato con delibera n. 3/93 del Ministero della Cultura e dell'Istruzione, dove è classificato come Istituto Universitario, e dalla Legge 24.521 integra l'insieme delle Istituzioni Universitarie Nazionali.

Lo scopo dello IUA è quello di impartire istruzione universitaria, svolgere ricerca scientifica e tecnologica, estensione culturale e azioni di trasferimento tecnologico, al fine di contribuire al compimento della missione della FAA, in conformità con gli interessi aerospaziali della Nazione.

L'incorporazione della modalità di istruzione a distanza nel 1987, le conferisce un nuovo profilo avvicinando l'università ai luoghi più remoti dell'Argentina.

Nel 1996 è stato messo in orbita il microsatellite µsat I “Víctor”, frutto di lunghi anni di ricerca aeronautica e spaziale, integrando così il gruppo privilegiato di università al mondo che ha ottenuto questo traguardo scientifico.

Così, sulla base del livello di eccellenza raggiunto nel corso della sua storia, l'Istituto è riuscito a diventare un pilastro fondamentale del passato, presente e futuro di Córdoba e del paese.

Posizioni

  • Córdoba

    Avenida Fuerza Aerea Argentina,6500, , Córdoba

    Domande