Keystone logo
Casa Lamm Cultural Centre (Centro de Cultura Casa Lamm)

Casa Lamm Cultural Centre (Centro de Cultura Casa Lamm)

Casa Lamm Cultural Centre (Centro de Cultura Casa Lamm)

introduzione

Uno dei campioni più rappresentativi della tendenza architettonica che predomina nella capitale messicana durante il primo decennio del XX secolo è la casa situata in Álvaro Obregón n. 99, a Colonia Roma. Costruito nel 1911, l'eleganza del suo design e la magniloquenza delle sue proporzioni e risorse ornamentali, confermano il desiderio di raccogliere tutto ciò che rimanda all'aristocratico, l'ideologia di una generazione che, ricreando paesaggi urbani simili alle periferie dei cosmopoliti europei città, cerca di riaffermare la sua rispettabilità, così come la nobiltà e la brillantezza della sua posizione.

Sebbene inizialmente la proprietà sia progettata come una casa per il suo proprietario e costruttore, Lewis Lamm, la famiglia non la abita mai e la proprietà viene affittata ai fratelli Marist, che la trasformano nella scuola maschile francese di Jalisco. Successivamente, la casa viene acquisita dalla famiglia García Collantes che, abitandola fino al 1990, la salva dalla distruzione indiscriminata subita dalla maggior parte degli edifici dell'epoca quando cadono nelle mani di costruttori indifferenti al valore storico del patrimonio architettonico eredità.

Al salvataggio di questo immobile dal valore artistico si aggiunge l'importanza della sua nuova funzione: ospitare il Centro Culturale Casa Lamm, la cui attività è iniziata nel 1993 con l'obiettivo di promuovere e diffondere la cultura, essenzialmente attraverso la formazione di professionisti nel campo della arte e letteratura in risposta all'esigenza di accrescere la riflessione, il dialogo e il confronto su temi di attualità e promuovere l'analisi con la partecipazione di prestigiosi intellettuali, accademici, artisti e personalità del mondo della cultura.

Posizioni

  • Mexico City

    Avenida Álvaro Obregón,99, 06700, Mexico City

    Domande