Keystone logo
© Prague Film School / Ali Shreim
Charles University Faculty of Arts

Charles University Faculty of Arts

Charles University Faculty of Arts

introduzione

"Fin dall'inizio dei miei studi, mi sono imposto di abbandonare immediatamente, ogni volta che trovo un'opinione più corretta, la mia opinione meno corretta e di abbracciare con gioia l'opinione più giustificata, sapendo che tutto ciò che conosciamo è solo un frammento infinitesimale di ciò che non conosciamo".

Jan Hus, filosofo e riformatore ecclesiastico, ex alunno della Facoltà di Lettere e Filosofia

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Charles è attualmente una delle più grandi e importanti istituzioni di ricerca e formazione nel campo delle arti e delle discipline umanistiche dell'Europa centrale. La Facoltà fu fondata nel 1348 dal re ceco e poi imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV, che la istituì come una delle quattro facoltà dell'Università di Praga, che in seguito prese il nome di Università Carlo - la più antica università dell'Europa centrale a est della Francia e a nord delle Alpi. Da sempre è il centro intellettuale delle terre ceche: gli ex alunni della Facoltà, con le loro opere e le loro idee, hanno plasmato la società e la cultura ceca e nei momenti cruciali della storia ceca la Facoltà di Lettere e Filosofia è sempre stata al centro degli eventi.

Sapevate che...

... il Dipartimento di Studi Egizi lavora in Egitto da cinquant'anni e ha fatto scoperte importanti? La loro scoperta della tomba di una regina egizia sconosciuta ad Abusir nell'autunno del 2014 è stata votata come una delle 10 più grandi scoperte archeologiche del 2014.

... nel 2014 il professor Tomáš Halík è stato insignito del prestigioso Premio Templeton, assegnato a chi "ha dato un contributo eccezionale all'affermazione della dimensione spirituale della vita"?

... Il professor Martin Hilský ha tradotto in ceco l'opera omnia di William Shakespeare?

La storia

La Facoltà di Lettere è stata fondata come una delle quattro facoltà originarie dell'Università Carlo - la più antica istituzione di istruzione superiore dell'Europa centrale - con l'emissione della Carta di Fondazione il 7 aprile 1348. Carlo IV, nel perseguire la sua politica statale e dinastica, si sforzò di stabilire il Regno di Boemia come centro del Sacro Romano Impero. Il suo piano era quello di concentrare gli studiosi nazionali ed esteri a Praga, che divenne la sua città di residenza, rafforzando così la base del suo potere. In epoca pre-ussita, due terzi di tutti gli studenti dell'università erano studenti della Facoltà artistica, dove acquisivano le conoscenze necessarie per poter studiare nelle altre tre facoltà (teologia, medicina, diritto). Uno dei privilegi di cui godeva la facoltà era il diritto di conferire master e dottorati che davano diritto ai loro portatori di insegnare in qualsiasi università europea.

Nei due secoli successivi alle guerre hussite, la Facoltà di Arti Liberali fu il cuore dell'intera università. Dal XVII secolo si chiamava Facoltà di Filosofia. Dall'inizio fino alla metà del XIX secolo, è stata una facoltà il cui programma era progettato per fornire un'istruzione superiore preparatoria per i futuri studenti delle altre facoltà. A partire dal XVIII secolo, il numero di discipline accademiche iniziò ad aumentare: oltre alla filosofia, era possibile studiare estetica, matematica, astronomia, scienze naturali, ingegneria, economia, educazione e storia. Nel XIX secolo, oltre agli studi orientali, all'archeologia e agli studi religiosi, si sono avuti sviluppi significativi nel campo della filologia e sono state introdotte lauree in ceco, italiano, francese, inglese ed ebraico. Dopo le riforme del 1849-1850, la facoltà fu liberata dalla sua funzione propedeutica e acquisì una parità con le altre facoltà. Nel 1897 le donne furono ammesse a studiare presso la Facoltà di Filosofia.

La Facoltà ha mantenuto la sua importanza nelle terre ceche anche dopo la divisione dell'Università di Praga in una parte ceca e una tedesca nel 1882. Durante la cosiddetta Prima Repubblica cecoslovacca (1918-1938), la vita dell'università fu segnata soprattutto dalla secessione della Facoltà di Scienze Naturali nel 1920 e dall'acquisizione di un nuovo edificio sull'argine della Moldava - quello in cui si trovano ancora la maggior parte dei dipartimenti e delle aule. La chiusura della Facoltà da parte dell'occupazione nazista nel 1939 fu seguita da una brutale persecuzione di docenti e studenti. Gli anni produttivi e pieni di entusiasmo che seguirono la fine della Seconda Guerra Mondiale si conclusero violentemente nel 1948 con il colpo di Stato comunista e i successivi quarant'anni di regime comunista. L'allontanamento forzato di decine di insegnanti di spicco e l'introduzione di materie marxiste-leniniste hanno portato a un rapido declino della ricerca e dell'insegnamento. Le speranze di un cambiamento sociale diffuso alla fine degli anni Sessanta, la cosiddetta "Primavera di Praga", durante la quale la Facoltà iniziò a richiamare personalità significative dell'epoca, come il filosofo Jan Patočka, furono stroncate dall'invasione sovietica dell'agosto 1968. Nel gennaio 1969, Jan Palach, uno studente della Facoltà, si suicidò con un'autoimmolazione in segno di protesta politica. La piazza dove si trova l'edificio principale e la biblioteca centrale della Facoltà di Lettere portano il suo nome. Dopo la caduta del regime comunista e la partenza dei suoi seguaci compromessi nel 1989, la Facoltà si è affermata nuovamente come una delle istituzioni umanistiche più prestigiose della Repubblica Ceca e dell'Europa centrale.

Caratteristiche del campus

    Ammissioni

    Borse di studio e finanziamenti

    Posizioni

    • Prague

      Faculty of Arts Charles University in Prague Jan Palach Square 2 116 38 Prague 1, , Prague

    Programmi

    Domande