Keystone logo
Francia

Studia Laurea breve in Francia 2024/2025

Cambia valuta

Costo della vita mensile di base

  • Affittasi in appartamento condiviso

    459
  • Quota di utenze

    57
  • Abbonamento Internet

    30
  • Trasporto locale

    61

Esempio di costo dello stile di vita

  • Combinazione di fast food

    10
  • Biglietto del cinema

    12
  • Pinta di birra locale

    6

Requisiti visti

Esistono diversi tipi di visti per studenti, a seconda della durata degli studi in Francia:

  1. Visa de court séjour pour etudes (visto Schengen per studenti di breve durata) - Se gli studi durano meno di tre mesi, è necessario richiedere il cosiddetto visto Schengen per studenti. Viene rilasciato gratuitamente e non può essere rinnovato. In 41 Paesi potrebbe non essere necessario un visto per un soggiorno inferiore a tre mesi.
  2. Etudient concours (visto per sostenere esami di ammissione) - Con questo visto si può venire in Francia per sostenere un esame di ammissione presso un istituto di istruzione superiore. Se lo superate, potete richiedere direttamente alla vostra prefettura locale (autorità locale/ufficio amministrativo francese) in Francia un permesso di soggiorno di un anno, rinnovabile.
  3. Visa de long séjour temporaire pour etudes (visto temporaneo per soggiorni di lunga durata) - Questo visto vi permette di studiare in Francia per un periodo compreso tra tre e sei mesi senza bisogno di un permesso di soggiorno. Non è rinnovabile.
  4. Visa de long séjour etudes (visto per soggiorni di lunga durata) - Se si desidera studiare per più di sei mesi, è necessario richiedere il visto per studenti di lunga durata in Francia. Dal 2013, questo tipo di visto di studio dura per tutta la durata del corso in Francia. I visti per soggiorni di lunga durata fungono da permessi di soggiorno e sono chiamati VLT-TS.
  5. Visto per borsisti di ricerca per soggiorni prolungati - Se avete conseguito un master o un titolo superiore e volete venire in Francia per partecipare a ricerche o insegnare a livello universitario, l'istituzione può farvi arrivare con un visto per borsisti di ricerca per soggiorni prolungati VLS-TS.

Di che tipo di visto hai bisogno?

Nome del visto

Visto per studenti

Prezzo e valuta

EUR 50

Le spese per il visto studentesco variano notevolmente a seconda del tipo di visto e del Paese di provenienza. Per gli studenti provenienti dall'area Schengen, i costi variano da 50 a 99 euro. Il visto per studenti Shengen di breve durata è gratuito.

Chi può richiedere il visto?

Se siete cittadini dell'Unione Europea o del SEE, della Svizzera, della Norvegia, dell'Islanda o del Liechtenstein, non avete bisogno di un visto studentesco francese.

Se siete cittadini di qualsiasi altra parte del mondo, dovrete ottenere un visto per studenti per la Francia. Prima di richiedere il visto, è necessario essersi assicurati un posto in un corso presso un istituto di istruzione francese.

Dove puoi fare la domanda?

Ambasciata/consolato francese

Alcuni Paesi richiedono di registrarsi prima presso CampusFrance, l'agenzia nazionale francese per l'istruzione superiore e gli studenti internazionali, al fine di richiedere l'ammissione e ottenere un visto per studenti attraverso la procedura CEF. Altrimenti, dovrete ottenere il visto presso l'ambasciata/il consolato francese nel vostro Paese.

Sito web:https://france-visas.gouv.fr/

Come fare la domanda?

Per richiedere il visto sono necessari i seguenti documenti:

  1. Una lettera ufficiale di accettazione di un programma accreditato presso un'istituzione francese. Questa deve essere redatta su carta intestata ufficiale, indicando i vostri dati completi, i dettagli dell'istituzione francese e specificando le date di inizio e fine del programma accademico.
  2. Prova che disponete di fondi sufficienti (attualmente 615 euro al mese), ad esempio, estratto conto bancario, lettera di un garante o comunicazione di una borsa di studio o di un finanziamento da una fonte ufficiale.
  3. Prova del biglietto di ritorno a casa. Spesso si tratta del biglietto vero e proprio o della prenotazione con la data di partenza, ma può essere anche una dichiarazione di intenti scritta a mano, con le date di partenza previste.
  4. Prova dell'assicurazione medica (copertura minima 30.000 euro).
  5. Prova dell'alloggio. Può essere esibito sotto forma di conferma di alloggio per studenti o di certificato di vitto e alloggio o di "attestation d'accueil" (se si vive con amici o parenti).
  6. Prova di conoscenza della lingua francese, se si studia un corso di lingua francese.

La domanda di visto è a pagamento ed è necessario avere un passaporto valido per un periodo di tre mesi oltre la data di scadenza della festa richiesta. È necessario compilare una domanda da firmare e presentare tre fotografie insieme alla domanda.

Quando dovresti candidarti?

La domanda di visto può richiedere fino a due mesi per essere approvata, quindi è necessario presentare tutte le informazioni necessarie il prima possibile prima di partire. Il visto Schengen per studenti di breve durata dura 90 giorni, il visto temporaneo di lunga durata da tre a sei mesi e il visto di lunga durata per la durata del corso: tre anni per il bachelor, due anni per il master e quattro anni per il dottorato.

Tempo di elaborazione

2 Months

Opportunità di lavoro

In qualità di studenti internazionali con un visto di studio in Francia, potete lavorare fino a 964 ore in un solo anno (circa il 60% di un impiego a tempo pieno per un anno) - mentre siete in corso e finché avete un permesso di soggiorno valido.

Ore per settimana

0

Perché hai bisogno di questo tipo di visto?

Quando si compila la domanda per un visto per la Francia, è essenziale compilare la domanda in ogni sua parte. Non bisogna lasciare nulla in bianco perché questo può ritardare notevolmente il processo di richiesta. È inoltre necessario assicurarsi di avere tutti i documenti necessari e presentarli insieme alla domanda.