Studia Laurea breve in Paesi Bassi 2024
Cambia valuta
Costo della vita mensile di base
Affittasi in appartamento condiviso
611Quota di utenze
70Abbonamento Internet
40Trasporto locale
79
Esempio di costo dello stile di vita
Combinazione di fast food
10Biglietto del cinema
12Pinta di birra locale
5
Requisiti visti
MVV (permesso di soggiorno provvisorio) - un visto d'ingresso.
VVR (permesso di soggiorno) - se avete intenzione di rimanere nei Paesi Bassi per più di tre mesi, oltre al visto d'ingresso dovrete richiedere anche il permesso di soggiorno (VVR), una carta d'identità che funge da visto di studio.
Di che tipo di visto hai bisogno?
Nome del visto
MVV (permesso di soggiorno provvisorio); VVR (permesso di soggiorno)
Prezzo e valuta
EUR 311
Attualmente l'elaborazione di una domanda di MVV e di permesso di soggiorno per motivi di studio nei Paesi Bassi costa una tassa non rimborsabile di 311 euro. Le tariffe vengono riviste due volte l'anno e sono soggette a modifiche a metà anno.
Chi può richiedere il visto?
Se siete cittadini di uno Stato membro dell'UE, del SEE o della Svizzera, non avete bisogno di un visto per studenti o di un permesso di soggiorno per soggiornare nei Paesi Bassi.
I cittadini non appartenenti all'UE, al SEE o alla Svizzera hanno bisogno di un permesso di soggiorno per soggiornare nei Paesi Bassi per più di 90 giorni; per un periodo più breve è sufficiente un visto turistico. I documenti necessari sono due. Nella maggior parte dei casi, per recarsi nei Paesi Bassi è necessario un permesso di soggiorno provvisorio (machtiging tot voorlopig verblijf, MVV). Inoltre, è necessario un permesso di soggiorno (VVR) per rimanere nel Paese.
I cittadini di alcuni Paesi o le persone che si trovano in determinate condizioni sono esenti dall'obbligo di richiedere un VVR. Per saperne di più: https://www.expatica.com/nl/visas-and-permits/Getting-a-Dutch-visa-or-temporary-residence-permit_108412.html
Dove puoi fare la domanda?
istituto di istruzione
L'istituto d'istruzione deve presentare la domanda a vostro nome, quindi dovete contattare l'istituto per ottenere i dettagli della procedura. In caso contrario, chiedete aiuto contattando l'ufficio internazionale (o, se siete ricercatori, l'ufficio risorse umane) della vostra istituzione ospitante.
Come fare la domanda?
La procedura di richiesta del visto viene avviata dall'università non appena lo studente viene ufficialmente ammesso al programma di studio.
I documenti necessari per la richiesta del visto sono elencati nella lettera inviata dall'università ai futuri studenti. Di solito sono necessari i seguenti documenti:
- una copia della prima pagina (pagina d'identità) di un passaporto valido;
- la prova di potersi mantenere economicamente;
- ulteriori foto formato tessera (dimensioni: 35mm x 45mm, vedi requisiti IND in.pdf);
- prova del pagamento delle tasse universitarie e della domanda di visto;
- prova di un alloggio organizzato per almeno un anno accademico (10 mesi);
- per gli studenti cinesi, potrebbe essere necessario un certificato NESO.
Una prova valida dell'autosufficienza finanziaria di un candidato può essere dimostrata come segue:
- Una lettera dell'istituzione olandese ospitante che menzioni la quota di tirocinio o lo stipendio del tirocinante.
- Una lettera di ammissione dell'università olandese che fornisca i dettagli della borsa di studio, dell'esonero dalle tasse universitarie o della borsa di studio.
- L'estratto conto di una banca internazionale che indichi fondi sufficienti per pagare le spese proposte nei Paesi Bassi.
Quando dovresti candidarti?
Il tempo di elaborazione della domanda di visto per studenti per i Paesi Bassi è solitamente di un mese, anche se a volte può richiedere fino a 3 mesi.
Il permesso di soggiorno viene rilasciato per la durata del programma di studio dello studente più 3 mesi, fino a un massimo di 5 anni. Se lo studente desidera completare un corso di preparazione, la sua durata sarà aggiunta alla durata del visto. Se la durata degli studi supera i 5 anni, il permesso di soggiorno può essere prolungato di un ulteriore anno.
La validità del VVR è subordinata a un'altra condizione. La sua validità è subordinata alla condizione che lo studente ottenga il 50% dei crediti per tutta la durata del corso.
I diplomati dell'istruzione superiore o degli studi universitari (laurea, master o dottorato) possono richiedere un anno di orientamento per il permesso per diplomati entro tre anni dalla laurea. In questo modo si ha un anno di tempo per cercare un'occupazione, durante il quale si può lavorare senza alcuna restrizione o senza che il datore di lavoro debba tenere un permesso di lavoro per voi.
Tempo di elaborazione
1 Month
Opportunità di lavoro
Tutti gli studenti internazionali sono autorizzati a lavorare parallelamente ai loro studi.
Per gli studenti non comunitari e non appartenenti al SEE è necessario un permesso di lavoro. Questo permesso deve essere ottenuto dal potenziale datore di lavoro per conto del candidato. Anche con questo permesso di lavoro, gli studenti possono lavorare solo per un numero limitato di ore, cioè 10 ore a settimana. Sono autorizzati a lavorare a tempo pieno nei mesi di giugno, luglio e agosto.
Gli studenti provenienti dall'UE, dal SEE (eccetto la Croazia) e dalla Svizzera non hanno bisogno di un permesso di lavoro.
Ore per settimana
10
Perché hai bisogno di questo tipo di visto?
La domanda di visto può essere respinta se non si è in grado di dimostrare l'esistenza dei fondi richiesti o se si forniscono documenti errati o incompleti.
Istituzioni
- Erasmus University College
- Breda University of Applied Sciences
- SRH Haarlem University of Applied Sciences
- University of Applied Sciences Europe - Amsterdam
- HZ University of Applied Sciences
- The Hague University of Applied Sciences - Undergraduate Programmes
- Fontys University of Applied Sciences
- Wittenborg University of Applied Sciences
- Team Academy - Entrepreneurial University of Applied Sciences
- HAN University of Applied Sciences