Studia Laurea breve in Svizzera 2025
Cambia valuta
Costo della vita mensile di base
Affittasi in appartamento condiviso
1030Quota di utenze
81Abbonamento Internet
52Trasporto locale
84
Esempio di costo dello stile di vita
Combinazione di fast food
16Biglietto del cinema
21Pinta di birra locale
7
Requisiti visti
- Visto C - per corsi brevi (scuole estive, scuole di lingua) che durano fino a tre mesi.
- Visto D - per corsi che durano più di tre mesi.
Di che tipo di visto hai bisogno?
Nome del visto
Visto C; visto D
Prezzo e valuta
EUR 0
Per un visto per studenti, la domanda è gratuita; tuttavia, potrebbero esserci delle eccezioni.
Chi può richiedere il visto?
Sebbene la Svizzera non sia un membro dell'UE, consente ai cittadini dell'UE di frequentare l'università nel Paese. Gli studenti che non hanno la nazionalità UE/SEE devono contattare l'ambasciata o il consolato svizzero nel loro Paese per richiedere un visto prima di entrare nel Paese.
Per corsi fino a tre mesi - corsi estivi, scuole di lingua - potrebbe essere necessario un visto Schengen C di breve durata; per corsi superiori a tre mesi, potrebbe essere necessario un visto nazionale D di lunga durata.
Non è possibile venire in Svizzera con un visto turistico di tre mesi e cambiarlo in un permesso di soggiorno per studenti dopo essere arrivati in Svizzera. Pertanto, anche se siete esenti dall'obbligo del visto d'ingresso, come i cittadini di Australia, Canada, Nuova Zelanda, Giappone, Malesia o Singapore, dovrete comunque richiedere un permesso di soggiorno prima del vostro arrivo se intendete soggiornare per più di 90 giorni.
Tutti gli studenti internazionali, compresi i cittadini dell'UE/AELS, dovranno richiedere un permesso di soggiorno presso un Ufficio di registrazione degli abitanti entro 14 giorni dal loro arrivo in Svizzera.
Dove puoi fare la domanda?
Ambasciata o consolato svizzero
Dovrete richiedere il visto tramite l'ambasciata o il consolato svizzero nel vostro Paese.
Come fare la domanda?
Una volta ricevuta la conferma di accettazione da parte di un'università o di una scuola privata svizzera, dovrete contattare l'ambasciata svizzera nel vostro Paese per ottenere informazioni sulle formalità di ingresso in Svizzera. Dovrete dimostrare di disporre di mezzi finanziari adeguati per il vostro sostentamento durante gli studi.
Dovrete compilare un modulo di domanda e presentare la documentazione di supporto in francese, tedesco o inglese, quindi potreste dover tradurre i vostri documenti.
Per i visti Schengen C di breve durata, la documentazione comprende:
- un passaporto/un documento di identità valido;
- la prova di disporre di risorse finanziarie sufficienti a coprire le spese durante la permanenza in Svizzera;
- un'assicurazione sanitaria/infortuni;
- la conferma dei corsi prenotati, comprese le quote pagate;
se si è minori di 18 anni, un certificato di nascita e l'autorizzazione al viaggio se si viene in Svizzera da soli, o le copie dei visti dei genitori se questi ultimi sono accompagnatori.
Per un visto D a lungo termine, i documenti comprendono:
- un passaporto valido/un documento di identità;
- la prova di disporre di risorse finanziarie sufficienti a coprire le spese durante la permanenza in Svizzera, proprie o di uno sponsor, come ad esempio copie di estratti conto bancari o una lettera della banca;
- la prova di un'assicurazione sanitaria che includa la copertura per gli infortuni;
- lettera di motivazione che illustri i motivi per cui desiderate venire in Svizzera a studiare e in che modo ciò sarà vantaggioso per la vostra carriera;
- conferma dell'iscrizione a un istituto di formazione svizzero riconosciuto;
- conferma del pagamento della retta del corso;
- il vostro CV;
- copie di certificati e diplomi scolastici precedenti;
- una lettera firmata che confermi che lascerete la Svizzera alla fine del corso.
Potrebbe anche essere richiesto di sostenere un test linguistico per assicurarsi di essere in grado di seguire le lezioni.
Se volete intraprendere studi post-laurea, dovrete dimostrare di essere stati ammessi a un corso post-laurea e di avere le qualifiche adeguate, mezzi finanziari sufficienti e un posto dove vivere.
Quando dovresti candidarti?
Dovete fissare un appuntamento presso l'ambasciata o il consolato svizzero della vostra zona non appena ricevete la lettera di accettazione dall'istituto di formazione svizzero. L'appuntamento per il colloquio per il visto deve essere fissato già 6 mesi prima dell'inizio degli studi, ma non più tardi di dieci settimane prima della partenza.
I tempi di elaborazione delle domande di visto per soggiorni brevi sono di 10-15 giorni e di otto-dieci settimane per i visti per soggiorni lunghi.
La durata del visto per studenti dipende dalla durata del corso. Il permesso di soggiorno ha una durata di un anno e può essere rinnovato.
Tempo di elaborazione
10 Weeks
Opportunità di lavoro
È possibile lavorare a tempo parziale per un massimo di 15 ore settimanali durante il periodo scolastico e a tempo pieno durante le vacanze, ma solo dopo aver vissuto in Svizzera per sei mesi.
Se avete già conseguito un master presso un'università straniera e vi trovate in Svizzera per lavorare per l'università o l'istituto svizzero, non dovete aspettare sei mesi, ma potete iniziare a lavorare subito. Il vostro datore di lavoro dovrà ottenere un permesso di lavoro per voi. Dovrete mantenere lo status di studente a tempo pieno e dimostrare di continuare a progredire negli studi.
Dopo la laurea, gli studenti stranieri possono rimanere in Svizzera per sei mesi per cercare lavoro.
Ore per settimana
15
Perché hai bisogno di questo tipo di visto?
La domanda di visto può essere respinta se non si è in grado di dimostrare l'esistenza dei fondi richiesti o se si forniscono documenti errati o incompleti.
Istituzioni
- EHL Hospitality Business School
- Swiss School of Business Research
- Franklin University Switzerland
- Swiss eLearning Institute
- International Institute in Geneva - Undergraduate
- UBIS
- School of Business and Trade
- The Swiss Institute for Management & Hospitality (SWISS IM&H)
- SHML - Swiss College of Hospitality Management Lenk
- Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet”