Academy of Film, Art and Design
Introduzione
La Academy of Film, Art and Design è un'accademia d'élite, che educa gli studenti sulla base della teoria e della sperimentazione creativa, sotto la supervisione individuale di team di docenti composti da professori provenienti dalle migliori università polacche e da professionisti riconosciuti del settore. L'idea di creare un'accademia basata su esperienze reali e sulla consapevolezza dei cambiamenti nel settore, ha portato alla creazione dell'unica accademia in Polonia che presenta una struttura organizzativa così unica e una concezione così contemporanea dell'educazione per il futuro. Nell'accogliere gli studenti nella sua sede, nello storico Palazzo Scheibler, la Scuola offre loro strutture che comprendono laboratori e aule attrezzate con le più moderne apparecchiature specialistiche, una sala cinematografica, una biblioteca e una galleria espositiva.
Academy of Film, Art and Design a Łódź è stata fondata nel 1989 dal prof. Jerzy Derkowski, che è rimasto come Rettore fino al 2018. È accreditato dalla Commissione polacca di accreditamento per tutti i campi di studio. L'Accademia si trova nel quartiere storico della città "Księży Młyn" accanto alla Scuola Statale di Cinema, Televisione e Teatro "Filmówki", al Museo della Cinematografia, una divisione del Museo d'Arte, e al Museo del Libro. Il Academy of Film, Art and Design offre istruzione sia a livello professionale (BA, BE, BS) che a livello di master (master supplementari e uniformi), nonché a livello post-laurea, a tempo pieno o parziale.
La Academy of Film, Art and Design è stata la prima accademia privata in Polonia a ricevere la licenza per offrire corsi di Architettura, Architettura d'interni, Design e Film, Televisione e Fotografia. È una delle tre università polacche, e l'unica privata, che può rilasciare un master in Cinema, Televisione e Fotografia. L'accademia gestisce anche uno studio di recitazione post-laurea presso il Dipartimento di Cinema e Fotografia.
L'Accademia è inoltre solo la terza accademia del Paese a disporre di un Dipartimento indipendente di Design - un settore inserito nell'elenco ufficiale degli obiettivi della scienza e dell'istruzione superiore, come una delle dieci principali aree di studio fondamentali per lo sviluppo dell'economia polacca. Attualmente è l'unica accademia in Polonia a offrire una così ampia gamma di specializzazioni nel campo del design.
L'Accademia offre personale scientifico e didattico altamente qualificato che insegna un'ampia gamma di studi in laboratori moderni e ben attrezzati, che includono uno studio cinematografico e fotografico specializzato, preparando gli studenti a future carriere nei campi del design, della produzione e della ricerca scientifica.