Corso di laurea in Imprenditorialità e Sviluppo di piccole imprese
Brno, Repubblica Ceca
DURATA
3 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
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TASSE UNIVERSITARIE
EUR 1.800 / per year *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* 1.800 EUR/anno accademico per i cittadini dell'UE | 9200,- EUR/anno accademico per i cittadini non UE
Introduzione
Trasformiamo le idee in progetti reali.
L'Entrepreneurship and Small Business Development è un programma che si differenzia notevolmente dagli altri. Il programma pone una grande enfasi sulla pratica. Se avete la sensazione che lo studio possa essere speso in modo diverso rispetto al puro ascolto delle lezioni, siamo d'accordo con voi. Imparerete i fondamenti di materie come il marketing, la gestione, la finanza, ecc. Successivamente, insieme al team di appassionati, creerete un'azienda.
Titolo dopo la laurea: Bc.
Materie chiave: principi di imprenditorialità, diritto, matematica, sviluppo di idee imprenditoriali.
Competenze post-laurea:
- gestione
- sviluppo aziendale
- analisi di mercato
Possibili impieghi per i laureati:
- manager
- proprietario di un'azienda
I laureati possono scegliere di continuare a studiare un programma di master successivo.
L'Entrepreneurship and Small Business Development è un programma che si differenzia notevolmente dagli altri. Il programma pone una grande enfasi sulla pratica. Se avete la sensazione che lo studio possa essere speso in modo diverso rispetto al puro ascolto delle lezioni, siamo d'accordo con voi. Imparerete i fondamenti di materie come il marketing, la gestione, la finanza, ecc. Successivamente, insieme al team di appassionati, creerete un'azienda.
Dopo la laurea, il termine "imprenditorialità" comprenderà molto di più di una semplice licenza commerciale. Acquisirete tutte le conoscenze pratiche e teoriche.
L'esperienza acquisita vi aiuterà a fondare la vostra azienda o a scegliere un buon lavoro in un'attività fiorente. In ogni caso, saprete bene cosa significano entrambe le scelte.
Parole chiave: imprenditorialità, piccola impresa, sviluppo, imprenditoria, business, gestione, MA, bachelor
Obiettivi dello studio
L'obiettivo educativo primario dello studio è quello di formare laureati che abbiano sia i prerequisiti per lo sviluppo della propria attività imprenditoriale a livello di piccola impresa, sia che possano lavorare in posizioni responsabili dello sviluppo di attività legate all'attività imprenditoriale di imprese più grandi, o con lo sviluppo di altre organizzazioni.
Attraverso il concetto di insegnamento teorico e la forma di pratica, il programma sviluppa le conoscenze e le competenze interdisciplinari dei laureati, creando il potenziale per la loro ampia applicazione nello sviluppo di tutte le funzioni chiave dell'azienda e nella creazione di modelli di business. Il principio dell'interdisciplinarità viene qui percepito come la connessione di prospettive economiche e manageriali nei progetti aziendali. Da questo punto di vista, l'obiettivo sociale generale del programma può essere descritto come lo sviluppo della conoscenza dell'imprenditorialità nel senso di base dello sviluppo economico e sociale dell'economia dello Stato e del rafforzamento della competitività a livello di imprese e di economia.
L'obiettivo della costruzione completa di competenze imprenditoriali offerta dal programma è che i laureati abbiano una profonda comprensione dei contesti economici, manageriali e sociali dell'attività imprenditoriale. Dal punto di vista dell'orientamento pratico, l'obiettivo fondamentale del programma è che gli studenti acquisiscano una reale esperienza pratica con l'attività imprenditoriale già durante gli studi. Gli approcci didattici applicati sono scelti con l'obiettivo di raggiungere la massima efficienza possibile del processo educativo, sviluppando le competenze dei laureati sulla base del collegamento della formazione pratica con l'istruzione individuale e l'apprendimento di gruppo.
I laureati del corso di laurea ad orientamento professionale Imprenditorialità e sviluppo delle piccole imprese sono completamente preparati per l'attuazione delle proprie attività imprenditoriali non solo a livello di imprese individuali, ma anche a livello di piccole e medie imprese. I laureati potranno candidarsi nel ruolo di fondatore, proprietario e manager dell'azienda. I laureati troveranno occupazione non solo nelle imprese familiari, ma in generale in tutte le piccole e medie imprese, comprese le start-up. I laureati troveranno applicazione sia nello sviluppo del business delle aziende sia nella gestione effettiva di questo sviluppo. Laureati in gestione di progetti di piccole imprese e nello sviluppo e gestione di team aziendali. I laureati possono anche lavorare nell'ambiente di grandi aziende in posizioni in cui saranno in grado di risolvere progetti complessi riguardanti lo sviluppo di prodotti, servizi e la loro introduzione sul mercato, lo sviluppo innovativo delle attività commerciali di una grande azienda. I laureati troveranno impiego in posizioni responsabili dello sviluppo e dell'attuazione delle attività di marketing e commerciali di entità imprenditoriali e altre organizzazioni.
Esito del programma
Un laureato del programma di studi triennale "Imprenditorialità e sviluppo delle piccole imprese" possiede le conoscenze e le competenze necessarie per avviare e sviluppare attività imprenditoriali sia sotto forma di ditta individuale che sotto forma di creazione di un'impresa. Identifica, crea e valuta opportunità di business in un ambiente di mercato globalizzato e può proporre modalità per utilizzarle, inclusa la preparazione di un piano aziendale appropriato. Definisce chiaramente le influenze del mercato sociale ed economico globale sulle attività commerciali ed è in grado di adottare misure pertinenti. Applica un approccio analitico alla ricerca di soluzioni ai problemi associati all'attività aziendale.
Per la gestione delle attività imprenditoriali, l'avvio della propria attività e il suo sviluppo, il laureato del programma applica procedure per ottenere e organizzare tutte le risorse necessarie. È in grado di definire il modello di business appropriato. Conosce, comprende, definisce e imposta i processi di gestione di entità aziendali di nuova costituzione o in via di sviluppo. È in grado di progettare e applicare approcci per garantire la sicurezza delle attività aziendali in modo che corrisponda all'attuale fase di crescita dell'azienda. Definisce la posizione della propria azienda sia nel sistema di valori del mercato che nel contesto socioeconomico dell'ambiente imprenditoriale.
Il laureato ha esperienza e competenze acquisite attraverso la propria attività imprenditoriale e ha esperienza nell'applicazione di concetti e conoscenze teoriche in un ambiente aziendale reale. La competenza del laureato si basa sia sull'esperienza di lavoro in gruppo che sull'interazione del team e dell'azienda con clienti, fornitori, concorrenti, partner commerciali e altri gruppi di interesse esterni.
All'interno del profilo del laureato, le conoscenze, abilità e competenze acquisite possono essere suddivise in tre gruppi: conoscenze professionali, abilità professionali e competenze generali. Per l'area delle conoscenze professionali e delle competenze professionali, le discipline che si sviluppano al loro interno sono specificate in modo più dettagliato e per esse sono definiti risultati specifici.
Conoscenza professionale
- Il campo della teoria economica e le aree teoriche di base:
- possiede le conoscenze teoriche e concettuali necessarie per identificare e analizzare i problemi aziendali nel contesto del mercato globale e dell'economia di mercato, comprende e definisce chiaramente il ruolo delle attività commerciali e delle entità imprenditoriali nell'economia di mercato globalizzata e il loro significato economico sociale, definisce e comprende strumenti matematici e la loro importanza nel campo dell'analisi per le esigenze delle attività aziendali, comprende il significato degli indicatori macroeconomici e ne definisce l'impatto sull'attività aziendale.
- Il campo dell’economia aziendale, della finanza, della contabilità e delle imposte:
- definisce e valuta criticamente le categorie economiche, comprende e definisce gli elementi della gestione finanziaria di un'impresa che influiscono sull'attività aziendale, comprende e definisce chiaramente gli aspetti contabili e fiscali dell'attività aziendale.
- Settore commerciale:
- definisce il quadro economico, finanziario e giuridico dell'impresa, sa definire le funzioni necessarie per la gestione e lo sviluppo di un'entità aziendale e la sicurezza delle attività aziendali, definisce le varianti di ingresso nelle attività imprenditoriali e ne spiega le specificità, definisce i fattori dell'ambiente imprenditoriale che influenza l'attività commerciale e definisce i principi dello sviluppo delle relazioni commerciali dell'entità con i gruppi di interesse interessati in tutte le fasi dello sviluppo della società, definisce la struttura del piano aziendale e gli approcci alla sua creazione, definisce gli approcci alla valutazione il potenziale di business delle aziende e dei progetti imprenditoriali.
- Il campo della gestione e della leadership:
- definisce e valuta criticamente approcci gestionali e principi di leadership per lo sviluppo delle attività aziendali, definisce metodi e procedure utilizzati nelle funzioni di gestione chiave per garantire lo sviluppo delle attività aziendali.
- L’area del marketing e della comunicazione d’impresa:
- o definisce gli approcci di marketing nell'ambiente delle piccole e medie imprese, definisce i metodi di sviluppo della comunicazione aziendale, definisce gli approcci allo sviluppo dei servizi come prodotto, definisce gli approcci allo sviluppo del marchio delle piccole e medie imprese.
- Tecniche di presentazione e comunicazione:
- o descrive e comprende le tecniche di comunicazione e presentazione per la presentazione dell'azienda e delle sue intenzioni, definisce gli approcci nella comunicazione all'interno del team, definisce chiaramente il ruolo della comunicazione con i gruppi di interesse e definisce adeguati strumenti di comunicazione personale e virtuale.
Competenze linguistiche professionali:
- o conoscenza ampia e avanzata della terminologia inglese nel campo della gestione aziendale e dell'economia con particolare attenzione alle attività di un'entità aziendale.
- Abilità professionali
- Il campo della teoria economica e le aree teoriche di base:
- applica conoscenze economico-teoriche più ampie a livello di attività delle entità aziendali, identifica le variabili economiche attuali dal punto di vista dell'entità aziendale, applica approcci matematici per l'analisi delle aree rilevanti;
- L'area dell'economia aziendale, della finanza, della contabilità e delle imposte:
- applica le conoscenze di economia aziendale, contabilità e fiscalità per garantire il funzionamento standard di una piccola impresa;
- Settore commerciale:
- identifica un'opportunità di business, valuta il potenziale di sviluppo del business e la cooperazione con partner e investitori nel contesto del mercato nazionale e nel contesto internazionale, applica procedure per l'introduzione e l'innovazione di prodotti sul mercato sia nell'area dei prodotti che dei servizi , applica approcci aziendali creativi e innovativi basati sulla valutazione critica delle opzioni tenendo conto dei possibili rischi a livello del mercato nazionale e internazionale, applica le norme legali al livello necessario per l'avvio e lo sviluppo di attività commerciali, elabora un piano aziendale compresa la sua attuazione , definisce un modello di business e la sua attuazione pratica, gestione dello sviluppo delle attività aziendali in tutte le fasi di sviluppo aziendale.
- Il campo della gestione e della leadership:
- valuta in modo completo il potenziale per lo sviluppo della competitività strategica delle imprese e delle organizzazioni e propone opzioni strategiche per l'utilizzo delle opportunità di business, formula obiettivi e approcci giustificati per risolvere i problemi sulla base di una valutazione analitica critica della situazione del mercato, dei processi di azione e dei piani strategici per il realizzazione delle attività aziendali. Crea e sviluppa un team per la risoluzione di progetti complessi e piani aziendali, utilizza efficacemente il lavoro di squadra e applica principi di gestione e leadership sia a livello aziendale che a livello di cooperazione internazionale, sceglie strumenti adeguati per supportare la gestione delle attività aziendali, applica principi di gestione in un ambiente economico globale e multiculturale, in grado di valutare e definire approcci per sviluppare la competitività;
- Il campo del marketing e della comunicazione aziendale:
- applica strumenti di marketing per valutare il mercato e le opportunità di business, svolge ricerche di mercato basate su metodi quantitativi e qualitativi, interpreta i risultati della ricerca utilizzando analisi appropriate per valutare la situazione nell'ambiente di mercato globale, implementa attività che sviluppano la comunicazione aziendale, progetta prodotti e soluzioni comprensibili. servizi, utilizza tecniche di sviluppo del marchio per lo sviluppo dell'azienda, dei prodotti e dei servizi.
- Tecniche di presentazione e comunicazione:
- Controlla la comunicazione a livello di proprietario e manager di una piccola impresa, la comunicazione in gruppo durante la risoluzione di progetti complessi, sa presentare un piano aziendale a vari gruppi di interesse, sa come scegliere approcci appropriati alla negoziazione e alla risoluzione dei conflitti durante la comunicazione, chiaramente presenta le sue posizioni nella comunicazione interna ed esterna, formula chiaramente e presenta l'essenza dei compiti che devono essere risolti, sa come utilizzare gli strumenti per la comunicazione online nella pratica aziendale.
Competenze linguistiche professionali:la capacità di lavorare con testi in inglese a livello professionale e generale, la comunicazione in forma scritta e parlata a livello formale e informale;
Abilità generali
Valutazione del contesto economico più ampio dello sviluppo dell'ambiente imprenditoriale e valutazione del loro impatto sull'attività imprenditoriale e sulla società.
Comprendere il ruolo delle attività commerciali a livello di impresa, a livello dell'economia statale, nonché il loro significato sociale.Un approccio sistematico complesso alla risoluzione dei problemi basato sull'analisi critica e orientato verso una soluzione realisticamente applicabile, compresa la sua implementazione.Indipendenza e creatività nella risoluzione di problemi aziendali e gestionali complessiImplementazione di attività orientate al progetto con particolare attenzione alla massima efficienza e valutazione dei punti critici e dei benefici del progetto.
Un gruppo specifico di competenze è poi costituito dalle competenze linguistiche. Considerando che il corso di studio è insegnato completamente in inglese, anche tutta la letteratura utilizzata per l'insegnamento è in inglese. Vengono prese in considerazione alcune specificità del focus del programma, cioè l'area degli affari e l'implementazione delle attività commerciali nelle condizioni della Repubblica Ceca, e la conoscenza necessaria, ad esempio, delle norme legali ceche è assicurata dalla conoscenza delle terminologia inglese appropriata. Le competenze linguistiche sono sviluppate nelle seguenti aree:
- conoscenze: conoscenza avanzata della terminologia professionale della lingua inglese;
- competenze: capacità sviluppata di comprendere testi professionali in inglese, capacità di scrivere fluentemente testi professionali in inglese, comunicare fluentemente in inglese;
- competenze: preparazione e gestione autonoma di riunioni e trattative in lingua inglese, presentazioni in lingua inglese.
Opportunità di carriera
I laureati del corso di laurea ad orientamento professionale Imprenditorialità e sviluppo delle piccole imprese sono completamente preparati per l'attuazione delle proprie attività imprenditoriali non solo a livello di imprese individuali, ma anche a livello di piccole e medie imprese. I laureati potranno candidarsi nel ruolo di fondatore, proprietario e manager dell'azienda. I laureati troveranno occupazione non solo nelle imprese familiari, ma in generale in tutte le piccole e medie imprese, comprese le start-up. I laureati troveranno applicazione sia nello sviluppo del business delle aziende sia nella gestione effettiva di questo sviluppo. Laureati in gestione di progetti di piccole imprese e nello sviluppo e gestione di team aziendali. I laureati possono anche lavorare nell'ambiente di grandi aziende in posizioni in cui saranno in grado di risolvere progetti complessi riguardanti lo sviluppo di prodotti, servizi e la loro introduzione sul mercato, lo sviluppo innovativo delle attività commerciali di una grande azienda. I laureati troveranno impiego in posizioni responsabili dello sviluppo e dell'attuazione delle attività di marketing e commerciali di entità imprenditoriali e altre organizzazioni.
Galleria
Curriculum
1 ° anno di studio
Corsi richiesti
- Matematica
- Sviluppo del team e dell'azienda
- Sviluppo di idee imprenditoriali
- Marketing digitale e social media
- Economia d'impresa
- Gestione finanziaria della piccola impresa
- Diritto nell'imprenditorialità
- Gestione
- Marketing
- Economia di mercato
- Principi di imprenditorialità
2 ° anno di studio
Corsi richiesti
- Pratica imprenditoriale 1
- Pratica imprenditoriale 2
- Contabilità e tasse
- Competitività e branding delle piccole imprese
- La gestione delle risorse umane nella piccola impresa
- Ricerca di mercato
- Gestione di progetto
- Gestione del servizio
Corsi opzionali
- Francese per principianti
- Francese per principianti 2
- Francese intermedio
- Francese per intermedio 2
- Italiano per principianti
- Italiano per principianti 2
- Italiano intermedio
3 ° anno di studio
Corsi richiesti
- Pratica imprenditoriale 3
- Pratica imprenditoriale 4
- Seminario di tesi finale 2
- Valutazione dello sviluppo aziendale
- Marketing digitale e social media
- Promozione commerciale e delle vendite
- Sistema Informativo della Piccola Impresa
- Seminario di tesi finale 1
Corsi opzionali
- Francese per principianti
- Francese per principianti 2
- Francese intermedio
- Francese per intermedio 2
- Italiano per principianti
- Italiano per principianti 2
- Italiano intermedio
- Italiano per intermedio 2
- Tedesco intermedio
- Spagnolo intermedio