Laurea in Giornalismo
Barcelona, Spagna
DURATA
4 Years
LINGUE
Inglese, Spagnolo
RITMO
Tempo pieno, Mezza giornata
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Jun 2024
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 9.195
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Perché studiare alla UAO CEU?
occupabilità
Il 100% dei nostri studenti trova lavoro al termine degli studi (indagine AQU 2020 Job Placement).
Impara facendo
Nuova metodologia didattica ispirata ai modelli del learning by-doing e della classe capovolta. Gli studenti diventano il centro del modello didattico e l'aula, generatrice di esperienze professionali.
- Real Experience: esperienze reali con media e aziende del settore.
- Edizione di Aula News: saranno gli stessi studenti del corso di Giornalismo a coordinare l'edizione di questo nuovo quotidiano digitale d'Ateneo.
Certificato in giornalismo dei dati e social media
La laurea in Giornalismo comprende un certificato in giornalismo dei dati e social media (24 ECTS in formato faccia a faccia). I big data hanno portato ad una rivoluzione dirompente nella comunicazione. Questo certificato offre agli studenti la possibilità di acquisire le competenze richieste dal nuovo data journalism e di essere parte attiva della nuova tendenza nella comunicazione.
Primo
- Laboratorio di giornalismo: editoriali completi (3 ECTS)
- Social media e gestione della comunità (3 ECTS)
Secondo
- Giornalismo dei dati (3 ECTS)
- Strategia dei dati nei media (3 ECTS)
Terzo
- Innovazioni tecnologiche nel giornalismo (3 ECTS)**
- Dinamiche della redazione (3 ECTS)**
Il quarto
- Progettazione e visualizzazione dei dati (3 ECTS
- Strategie e metriche dei social media (3 ECTS)***
*Convalidato con l'omonima materia del primo anno di Giornalismo
** Convalidato con l'omonima materia del terzo anno di Giornalismo
** Convalidato con l'omonima materia del quarto anno di Giornalismo
Programmi internazionali
Esperienza internazionale L'Università di Coventry è uno scambio di conoscenze e culture che prende la forma di lavoro in team internazionali (Online International Learning), soggiorni temporanei (breve esperienza globale di studio/campo), programmi Erasmus+ e possibilità di doppie lauree.
Programma dell'Università della California, Santa Barbara
Gli studenti UAO CEU avranno la possibilità di frequentare moduli legati ai settori dell'Economia e della Comunicazione, tra cui spiccano Economia Aziendale, Marketing Digitale, Gestione della Tecnologia, Risorse Umane, Management e Project Management.
*Condizioni speciali per gli studenti UAO CEU
Conoscenza applicata
L'incorporazione delle dinamiche in classe e al di fuori di essa aiuta gli studenti a sviluppare le competenze di cui avranno bisogno nella loro vita professionale.
- Settimana della Comunicazione Digitale: convegni, incontri e dibattiti sui temi di attualità delle nuove tecnologie con i professionisti che sono i principali agenti della rivoluzione digitale.
- GoliADs UAO CEU Awards: gli studenti del corso di Laurea in Pubblicità e Relazioni Pubbliche organizzano ogni anno questo concorso, gala e cerimonia di premiazione, che è diventato un punto di riferimento tra le agenzie pubblicitarie e al quale partecipano anche gli studenti di Giornalismo.
- L'UAO CEU è la sede delle edizioni 18-19 e 19-20 del Festival Internazionale Drac Novell, il grande evento nel mondo della pubblicità e della comunicazione, che organizza insieme all'Associazione Imprese Pubblicitarie.
Programma di competenze CEU ePlus
Modello didattico basato su una formazione pratica e personalizzata che consente di collegare le conoscenze teoriche alla prassi professionale, attraverso casi di studio ed esperienze reali, workshop e seminari pratici.
Prevede visite ad aziende e centri produttivi, sia nazionali che internazionali, attraverso stage.
Sviluppo internazionale progressista
Nuovo percorso di esperienze internazionali che incoraggia gli studenti della laurea in Comunicazione all'internazionalizzazione dal primo al quarto anno:
- 1°: Gli studenti vivranno un'esperienza di interazione e ricerca online con università provenienti da Canada, Germania, Regno Unito e Stati Uniti.
- 2°: Esploriamo la comunicazione globale attraverso brevi soggiorni in Germania, Inghilterra e altri paesi europei. Offriamo un'esperienza nell'Unione Europea (Bruxelles) o nell'UNESCO (Ginevra).
- 3°: Prepariamo gli studenti al mercato internazionale con la Communication Lab Experience, un soggiorno straordinario presso una delle università collaboratrici in Canada e negli Stati Uniti.
- 4°: Allarghiamo i nostri orizzonti attraverso il programma Erasmus o soggiorni semestrali presso una delle nostre università partner in Europa e America.
Area comunicazione audiovisiva
Nuove strutture, infrastrutture e attrezzature fisse e mobili per l'attività didattica. Televisore, studio di registrazione, studio fotografico, laboratorio radiofonico, scrittura digitale e laboratorio di ricerca esperienziale.
Studenti ideali
Avere interesse per la comunicazione sociale, l'attualità e il funzionamento dei media e la loro gestione. Anche facilità di esprimersi oralmente e per iscritto; con capacità di analisi, sintesi e relazione con il gruppo.
Lo studente deve avere interesse per la comunicazione sociale, l'attualità, nonché il funzionamento dei media e la loro gestione.
Devi anche essere in grado di esprimerti oralmente e per iscritto, di analizzare e diagnosticare problemi e proporre soluzioni; Dovranno possedere capacità analitiche, di sintesi e di relazione con il gruppo, facilità di comprensione e di astrazione, socievolezza, ampia visione del mondo e prospettiva sulla sua possibile evoluzione.
Costituisce interesse e necessità anche la conoscenza di un'altra lingua (preferibilmente inglese), oltre ad avere capacità comunicative.
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
Aiuto per gli studi universitari
Da più di 80 anni il gruppo CEU lavora per la formazione universitaria dei giovani. È l'istituzione educativa privata spagnola che investe più soldi in borse di studio e aiuti. Accetta volontariamente la sfida che nessuno dei suoi studenti, con sufficiente capacità e motivazione, smetta di conseguire un titolo universitario per motivi economici.
L'Università Abat Oliba CEU è impegnata in una cultura di impegno e miglioramento. Crediamo nel valore di dare opportunità a chiunque abbia un obiettivo e si impegni per raggiungerlo.
Offriamo a tutti i nostri studenti la possibilità di richiedere aiuti allo studio in base ai meriti accademici e alle circostanze personali ed economiche, attraverso lo Study Aid Program (PAE) per gli studi universitari o il Master's Study Aid Program (PAEM) per gli studenti dei master ufficiali e programmi di specializzazione, basati su sconti e aiuti pubblici e privati.
Disponiamo inoltre di premi e borse di studio finanziati dalle nostre risorse e dai contributi delle istituzioni collaboratrici.
Curriculum
Primo corso
- Informazione e società
- Comunicazione 1
- Lingua per comunicatori 1 (spagnolo)
- Antropologia
- Comunicazione 2
- Lingua per Comunicatori 2 (catalano)
- fotografia
- Laboratorio di giornalismo: editoriali completi
- Opinione pubblica
- Letteratura e giornalismo
- Sistemi e istituzioni giuridico-politiche
Secondo corso
- Radio informativa
- Redazione giornalistica 1
- Disegno grafico
- Ambiente economico
- Scrittura giornalistica 2
- Retorica: la Parola e la Voce
- Comunicazione visiva: televisione e tecnologie immersive
- Fotogiornalismo
- Storia del giornalismo
- Comunicazione istituzionale e d'impresa
- Comunicazione persuasiva
Terzo corso
- Innovazioni tecnologiche nel giornalismo
- Rivista radiofonica. Podcast
- Giornalismo e dottrina sociale
- Generi giornalistici
- Dinamiche della redazione
- Giornalismo televisivo
- Analisi del sistema multimediale
- Giornalismo attivo: Aula News
- Inglese per giornalisti
- Cinema e cultura visiva
- Informazioni giuste
Quarto Grado
- Giornalismo specializzato 1
- Etica e deontologia giornalistica
- Storytelling multimediale
- Laboratorio multimediale aziendale
- Giornalismo specializzato 2
- Comunicazione di eventi
- Direzione Comunicazione
- Strategie e metriche dei social media
- Practicum
- Progetto di laurea finale (inglese facoltativo)
Esito del programma
- Imprenditore dei media digitali
- Editorialista
- Presentatore televisivo
- Notizie, riviste e concorsi
- Conduttore di riviste radiofoniche
- Direttore del notiziario radio-televisivo
- Scrittore di newsletter
- Unità mobili -La connessione-
- Direttore, redattore di notizie
- Giornalista, corrispondente
- Giornalista investigativo,
- multimediale, umanitario (ONG),
- Politico, sportivo, religioso
- Fotogiornalismo
- Editor video
- Curatore del contenuto
- Uffici stampa istituzionali,f
- Da aziende private
- DirCom
- Agenzie giornalistiche
- Consulente di comunicazione
- Insegnante
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
La laurea in Giornalismo include il nuovo certificato in Data Journalism e Social Media (24 ECTS in modalità frontale). I big data hanno portato una rivoluzione dirompente nel giornalismo. Allo stesso tempo, i social network sono diventati nuovi canali di comunicazione con il pubblico. Questo certificato offre agli studenti la possibilità di acquisire le competenze richieste dalle nuove strategie di data journalism e social media per essere parte attiva delle tendenze della comunicazione.