
HZ University of Applied Sciences
Corso di laurea in gestione delle acqueDURATA
3 fino a 4 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda *
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 2.601 / per year **
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* Studenti UE | 15 giugno: studenti non UE
** Studenti UE | €8500 studenti extracomunitari
Introduzione
L’acqua è una delle sostanze più importanti sulla Terra. È essenziale per molte delle cose di cui abbiamo bisogno e di cui godiamo nella vita: cibo, trasporti e attività ricreative, ma gestirlo può anche porre alcune sfide serie. In tutto il mondo i gestori dell’acqua devono far fronte a siccità, inondazioni, innalzamento del livello del mare, pesca eccessiva, inquinamento, zuppa di plastica e molti altri rischi sia per il nostro ambiente naturale che per la nostra società. Abbiamo bisogno di gestori dell’acqua per salvaguardare il nostro futuro!
Educato con le ultime conoscenze del settore
Durante il programma di gestione dell'acqua, svilupperai il tuo campo di competenza concentrandoti sulle principali questioni legate all'acqua che dobbiamo affrontare oggi e verso soluzioni per gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite come disponibilità di acqua dolce, mari puliti, produzione alimentare, ecosistemi sani, biodiversità e sicurezza costiera. HZ gode di intensi rapporti di lavoro con professionisti nel settore idrico. Lavorerai su incarichi pratici forniti da aziende o istituti di ricerca fin dal primo giorno di studio. Questo è incredibilmente importante, poiché ti preparerà a fondo per la tua carriera. Sarai istruito con le ultime conoscenze del settore e imparerai come combinare efficacemente teoria e pratica. Fin dall'inizio lavorerai su casi di vita reale scoprendo i tuoi interessi e talenti. Dopo il primo semestre, puoi optare per uno di questi tre percorsi di studio: Ecotecnologia acquatica, Gestione delta e Pianificazione e progettazione spaziale.
Studia tracce
Fin dall'inizio lavorerai su casi di vita reale scoprendo i tuoi interessi e talenti. Dopo il primo semestre puoi optare per uno di questi tre percorsi di studio:
Ecotecnologia acquatica
Analizzerai in profondità i problemi dell'acqua dolce e salata e suggerirai soluzioni per risolverli dal punto di vista tecnico e di altro tipo. Ti concentri sulla quantità e qualità dell'acqua, sul riciclaggio dell'acqua, sulla biologia e sul ripristino della biodiversità per migliorare i servizi ecosistemici. Lavori con la chimica ambientale e impari come purificare l'acqua per scopi diversi. Trovi soluzioni rispettose della natura per la tradizionale difesa dalle inondazioni e osservi come le persone possono adattarsi ai cambiamenti climatici.
Gestione delta
In qualità di Delta Manager, integri più discipline per sviluppare una visione delle sfide climatiche in un'area. Sviluppi strategie tenendo conto degli aspetti economici, ecologici, spaziali e sociali di un'area del delta del fiume. Insieme alle parti interessate, sviluppi misure efficaci per affrontare il cambiamento climatico. Imparerai la gestione di progetti e processi e capacità di comunicazione interculturale per gestire progetti complessi legati all'acqua e al cambiamento climatico in tutto il mondo.
Pianificazione e progettazione spaziale
Ti concentri sulla pianificazione e progettazione adattiva di aree economicamente e socialmente dinamiche sotto la pressione del cambiamento climatico. Monitori gli effetti del cambiamento climatico e progetti soluzioni spaziali su come le città e le aree rurali possono affrontare le sfide idriche. Bisogna essere creativi nella pianificazione e nella progettazione per migliorare il contesto locale. Imparerai come visualizzare in 2D e 3D e comunicare le tue strategie.
Opportunità di carriera
In qualità di gestore dell'acqua, le tue capacità sono ugualmente preziose nel settore pubblico e privato. Puoi lavorare a tutti i livelli del governo o delle autorità idriche o di istituti di ricerca, società di consulenza, società di ingegneria e industrie.
Con Aquatic Ecotechnology, puoi lavorare come consulente idrico, ricercatore assistente, funzionario politico, esperto o coordinatore di progetto. Se ti specializzi ulteriormente in Water Technology, puoi lavorare come ingegnere idrico, analista o ingegnere del trattamento delle acque reflue.
Con una specializzazione in Delta Management, puoi lavorare come assistente ricercatore, consulente, assistente area manager, designer o coordinatore di progetto.
Con una specializzazione in Pianificazione e progettazione spaziale, puoi lavorare come assistente urbanista, consulente strategico e consulente nella pianificazione spaziale. Puoi lavorare per organizzazioni come GIZ, UNESCO, governo, ONG e società di consulenza.
Curriculum
Gestione delta
In qualità di Delta Manager, integri più discipline per sviluppare una visione delle sfide climatiche in un'area. Sviluppi strategie tenendo conto degli aspetti economici, ecologici, spaziali e sociali di un'area del delta fluviale. Insieme alle parti interessate, sviluppi misure efficaci per affrontare il cambiamento climatico. Imparerai la gestione di progetti e processi e le competenze di comunicazione interculturale per gestire progetti complessi correlati all'acqua e al cambiamento climatico in tutto il mondo.
Anno 1
Nel primo semestre, avrai corsi con tutti gli studenti di Water management su argomenti generici come le sfide idriche legate al cambiamento climatico e allo sviluppo sostenibile. Inoltre, ti verranno presentati corsi specifici per il percorso per prepararti a scegliere un percorso dopo il primo semestre. Lavorerai sullo sviluppo professionale, sulle tue competenze in olandese/inglese e sulla ricerca. Nel secondo semestre, inizierai a sviluppare le tue capacità di visione e di gestione dei progetti. Imparerai la sicurezza in acqua e come coinvolgere le parti interessate.
Anno 2
Lavorerai su un progetto per un'area europea soggetta a inondazioni. Sarai incaricato da un comune europeo di preparare una visione per la propria area, al fine di renderla più resistente agli effetti del cambiamento climatico. In questo modo esaminerai gli aspetti sociali, economici, politici, legali e culturali. Imparerai come mappare digitalmente un'area e come progettare graficamente il tuo progetto.
L'America è il punto focale centrale durante la seconda metà dell'anno, in particolare il Delta del Mississippi in Louisiana. Questa zona del delta è una delle aree naturali più grandi d'America ed è minacciata da calamità naturali come gli uragani. Il cambiamento climatico ha causato un aumento del livello dell'acqua del fiume, il che significa inevitabilmente che sempre più parti dell'area stanno scomparendo nel fiume. Si stila un piano strategico per una parte di quest'area, dove si opta per una città o un'area naturale. Il progetto serve a migliorare la sicurezza dell'area, mantenendo al contempo un'attenzione ferma sulla natura. Si tiene conto della situazione politica, culturale e sociale locale e nazionale.
Anno 3
Durante il terzo anno segui un corso di sei mesi. Un corso di studio approfondirà o amplierà le tue conoscenze e competenze. Puoi completare il corso di studio con i gruppi di ricerca sui corsi d'acqua presso l'HZ, presso un altro corso HZ oppure puoi optare per un'altra università nei Paesi Bassi o all'estero. Svolgi un tirocinio di esperienza lavorativa in patria o all'estero durante la seconda metà dell'anno presso un'organizzazione nel tuo campo specifico. Puoi scegliere dove desideri svolgere questa esperienza lavorativa. Ad esempio, potresti optare per un tirocinio di esperienza lavorativa in Vietnam, dove potresti osservare come diversi distretti all'interno di una grande città potrebbero affrontare i cambiamenti climatici, ad esempio la rimozione dell'acqua dopo forti piogge. Oppure potresti decidere di lavorare per una compagnia portuale, per lavorare per rendere l'area portuale resistente al futuro.
Anno 4
L'Asia è centrale durante il tuo ultimo anno: Vietnam e Delta del Mekong. Il cambiamento climatico ha portato il Delta del Mekong a essere una delle aree del delta più minacciate al mondo. Se il livello del mare aumenta di 1 metro, il 38% di questa area sarà sott'acqua. Ciò ha conseguenze sulla produzione alimentare. Tu e il tuo team di progetto lavorerete a una progettazione spaziale per una parte di questo delta. La progettazione contribuisce a garantire che ci siano sufficienti acqua dolce, cibo, protezione costiera e spazio sufficiente per il turismo e la ricreazione. Ciò ti consente di dare una spinta efficace all'economia locale.
Come responsabile di un'area costiera belga, inizi anche ad affrontare la prevenzione delle inondazioni nel quarto anno, utilizzando soluzioni naturali come dighe verdi, costruzioni resistenti alle inondazioni e la generazione di energia dall'acqua. Lo fai insieme a studenti di altre specializzazioni idriche. E infine, concludi i tuoi studi quest'anno accademico con un progetto di ricerca. Potresti, ad esempio, esaminare come i grandi porti europei possono rispondere alle conseguenze del cambiamento climatico, oppure potresti dare consigli sul modo in cui un esecutore può prevenire la formazione di alghe verdi-azzurre.
Pianificazione e progettazione spaziale
Ti concentri sulla pianificazione adattiva e sulla progettazione di aree dinamiche economicamente e socialmente sotto la pressione del cambiamento climatico. Monitori gli effetti del cambiamento climatico e progetti soluzioni spaziali per il modo in cui città e aree rurali possono affrontare le sfide idriche. Devi essere creativo nella pianificazione e nella progettazione per migliorare il contesto locale. Imparerai come visualizzare e comunicare le tue strategie in 2D e 3D.
Anno 1
Nel primo semestre, avrai corsi con tutti gli studenti di Water management su argomenti generici come le sfide idriche legate al cambiamento climatico e allo sviluppo sostenibile. Inoltre, ti verranno presentati corsi specifici per il percorso per prepararti a scegliere un percorso dopo il primo semestre. Lavorerai sullo sviluppo professionale, sulle tue competenze in olandese/inglese e sulla ricerca. Nel secondo semestre, inizierai a sviluppare le tue capacità di disegno e progettazione. Imparerai le politiche e le normative di pianificazione.
Anno 2
Applica le tue capacità di pianificazione e progettazione in casi internazionali. Imparerai la connessione tra pianificazione spaziale e argomenti come economia circolare, turismo sostenibile, mobilità ed energia. Pianifica e progetta per diversi contesti locali. Ci sarà anche un progetto sulla progettazione del paesaggio e sulla pianificazione rurale. Parteciperai a escursioni e a una settimana di progetto all'estero.
Anno 3
Nel terzo anno puoi andare in altri paesi per il tuo minore e / o stage! Puoi scegliere un minore in HZ o un minore in un'altra università nei Paesi Bassi o in un altro paese. E puoi fare il tuo stage nei Paesi Bassi o in un altro paese.
Anno 4
Applicherai le tue competenze e creerai un progetto per un progetto complesso in cui argomenti come adattamento, mitigazione, sostenibilità, cambiamento climatico, infrastrutture, turismo, cibo, energia e urbanizzazione si uniscono. Lavorerai anche insieme a studenti di altri programmi di studio su un progetto di un cliente reale. E farai la tua ricerca di laurea. Questo può essere fatto nei Paesi Bassi o in un altro paese.
Ecotecnologia acquatica
Analizzi i problemi dell'acqua dolce e salata in profondità e suggerisci soluzioni per risolverli da prospettive tecniche e di altro tipo. Ti concentri sulla quantità e qualità dell'acqua, sul riciclaggio dell'acqua, sulla biologia e sul ripristino della biodiversità per migliorare i servizi ecosistemici. Lavori con la chimica ambientale e impari a purificare l'acqua per scopi diversi. Vengono proposte soluzioni rispettose della natura per la tradizionale difesa dalle inondazioni e si osserva come le persone possono adattarsi ai cambiamenti climatici.
Anno 1
Nel primo anno impari tutto sui diversi strati di un'area del delta: lo strato di base, lo strato di rete e lo strato di occupazione. Affronti ogni strato per un periodo di otto settimane. Lavori su biologia, ecologia, geografia, chimica, economia e gestione e politica.
- Strato di base (terra e acqua)
Scopri tutto sugli esseri viventi che vivono nell'acqua e nei suoi dintorni e come i cambiamenti nel suolo possono avere un impatto sull'ambiente. - Livello di rete (strade, dighe, porti e città)
L'ecologia è centrale in questo livello. Impari come il nostro ecosistema influenza la nostra società e come puoi trarne i benefici. Questo include, ad esempio, l'energia generata dal sole, la sabbia che difende la costa, ma anche la dissaldatura. Dai un'occhiata oltre i confini: come dovresti gestire climi e culture diverse? Pensa ai tetti che possono essere usati per coltivare il riso e che possono anche purificare l'acqua allo stesso tempo in Asia. Impari anche a guardare avanti. Mappi un'area specifica insieme al tuo gruppo di progetto e ne prevedi lo sviluppo nei prossimi quindici anni. - Livello di occupazione (attività umana nell'area)
Si esamina il design durante questo livello: la (ri)progettazione di un'area per l'ambiente di vita di persone e animali. Ci si concentra sulla sicurezza dell'acqua, così come sulla società e sul marketing. La natura e l'acqua sono punti focali centrali qui. E infine, si combina tutto ciò che si è imparato in un progetto e successivamente si mappano tutti i livelli di un delta europeo.
Anno 2
Lavori con la chimica ambientale: una branca della chimica focalizzata sugli aspetti chimici del mondo che ci circonda. Importante: questo riguarda principalmente sostanze che sono entrate nell'ambiente a seguito di attività umane. Ad esempio, analizzi un lago in cui crescono alghe verdi-azzurre. I pesci muoiono a causa delle alghe verdi-azzurre. Il sistema idrico viene interrotto e può quindi diventare maleodorante e talvolta persino tossico. Ciò sta diventando sempre più comune a causa dei cambiamenti climatici e di temperatura. Sei in grado di sviluppare ulteriormente le tue conoscenze se hai già studiato chimica nella tua precedente formazione.
Trascorri il secondo trimestre osservando come le persone si stanno adattando ai cambiamenti nell'ambiente, ad esempio a seguito dell'aumento delle precipitazioni e dell'innalzamento dei livelli dell'acqua nei fiumi. Pensa alla Louisiana, ad esempio, un'area che viene colpita da un uragano in media una volta ogni tre anni. I residenti devono proteggere le loro case, conoscere le loro vie di evacuazione ed essere in grado di ricostruire i loro ambienti di vita, non appena sarà loro consentito di tornare nei loro ambienti di vita.
Costruire con la natura sarà il fulcro centrale del terzo trimestre. Le soluzioni tradizionali, come le difese in calcestruzzo contro le inondazioni, sono spesso meno rispettose dell'ambiente. Le soluzioni ecologiche stanno quindi diventando sempre più importanti. Teniamo i piedi asciutti, spesso la soluzione è più bella e la natura è centrale. Impari a calcolare se questa soluzione sarà ancora abbastanza resistente tra 100 anni. Questo viene fatto con l'uso di modelli di computer.
Hai conosciuto la tecnologia dell'acqua nell'ultimo trimestre: purificazione dell'acqua per diverse applicazioni per persone e animali, industria e natura. Dove puoi ottenere acqua dolce sufficiente e come puoi salvaguardare la qualità dell'acqua? Impari come rimuovere e purificare le acque reflue.
Anno 3
Durante il terzo anno del programma seguirai un minor di sei mesi. Un minor approfondirà o amplierà le tue conoscenze e competenze. Puoi completare il minor con i gruppi di ricerca dei corsi d'acqua presso l'HZ, presso un altro programma HZ oppure puoi optare per un'altra università nei Paesi Bassi o all'estero. Farai un tirocinio di esperienza lavorativa durante la seconda metà dell'anno presso un'organizzazione nel tuo campo specifico. Puoi scegliere dove vuoi fare questo tirocinio. Potresti, ad esempio, optare per un tirocinio nei Caraibi per ripristinare un'area corallina o lavorare nell'allevamento ittico basato sull'energia e i nutrienti forniti dalla natura nei Paesi Bassi.
Anno 4
Segui il corso River Basin Management, in cui fai ricerche su un fiume in un'area deltizia internazionale durante una settimana di studio sul campo. Mapperai l'intera area, incluso l'ecosistema, identifichi i problemi e fornirai raccomandazioni per risolverli. Puoi scegliere di dare un'occhiata più approfondita alla tecnologia idrica o ai sistemi idrici naturali. Integri ulteriormente il tuo programma con corsi come l'acquacoltura, che ti vede affrontare, ad esempio, la coltivazione di pesci di mare, molluschi, salicornia e altre verdure di mare o l'energia del corso d'acqua.
trascorri l'ultima parte del tuo studio laureandoti presso un'organizzazione di tua scelta, nei Paesi Bassi o all'estero. Puoi anche laurearti con uno dei gruppi di ricerca. Dovrai consegnare un progetto di ricerca alla fine del quarto anno, che dimostri che hai un livello di Bachelor. Questa ricerca può includere, ad esempio, quali requisiti l'acqua deve soddisfare nella città per evitare che sia dannosa per la salute pubblica o lo sviluppo di un metodo che un'organizzazione naturalistica può utilizzare per valutare l'acqua, consentendole di implementare una politica ittica adatta.
Ammissioni
Tassa di iscrizione al programma
Borse di studio e finanziamenti
Per supportare i nostri studenti offriamo borse di studio e aiuti finanziari:
- Borsa di studio NL – Una borsa di studio da 5.000 € per studenti non SEE che si iscrivono a un corso di laurea triennale a tempo pieno. Le candidature si chiudono il 1° maggio.
- Borsa di studio Rotary – Una borsa di studio da 2.000 € per studenti internazionali in Gestione delle acque, Ingegneria civile o Sviluppo del delta del fiume, rivolta a coloro che si impegnano a risolvere le sfide legate all'acqua. Le candidature si chiudono il 1° maggio.
- Borsa di studio HZ – Aiuto finanziario per gli attuali studenti HZ che stanno svolgendo studi o tirocini non retribuiti al di fuori dell'UE.
- Aiuti finanziari per studenti UE – Alcuni studenti UE potrebbero avere diritto al finanziamento olandese per studenti, che include prestiti, sovvenzioni e una carta di viaggio per studenti. L'idoneità dipende dall'orario di lavoro e dallo stato di residenza nei Paesi Bassi.
Inoltre, sono disponibili opportunità di lavoro part-time per aiutare a gestire le spese di soggiorno. Queste opzioni di finanziamento assicurano agli studenti un supporto finanziario per concentrarsi sui loro studi e sullo sviluppo personale.
Testimonianze degli studenti
Partecipa al nostro Open Day il 5 aprile!
La migliore opportunità per scoprire HZ
Perché studiare a HZ University of Applied Sciences
Perché scegliere HZ?
Il tuo futuro inizia nei Paesi Bassi: alla HZ University of Applied Sciences , diamo un caloroso benvenuto agli studenti internazionali! Mentre le nuove normative nazionali influiscono sulle ammissioni degli studenti altrove, queste non si applicano alla Zelanda. Ciò significa che puoi comunque iscriverti alla HZ senza restrizioni.
Leggi il messaggio di Barbara Oomen - Presidente del Consiglio Esecutivo sui vantaggi della scelta di HZ
Alloggio garantito
Fai domanda per uno dei nostri programmi prima del 1° maggio e ti assicuriamo che avrai un posto dove stare. Niente stress, niente ricerche dell'ultimo minuto: concentrati solo sui tuoi studi!
Istruzione di alta qualità e classi di piccole dimensioni
HZ è classificata tra le migliori università di scienze applicate nei Paesi Bassi. Presso HZ, offriamo un ambiente sicuro e di supporto in cui un approccio personalizzato è fondamentale, grazie alle nostre classi su piccola scala
Comunità di supporto
Un ambiente studentesco internazionale caldo e accogliente, con una varietà di servizi che mirano a migliorare la qualità del tuo studio presso HZ!
Ottime opportunità di lavoro
I nostri studenti conseguono non solo una laurea triennale, ma acquisiscono anche le competenze e le conoscenze che li aiuteranno a inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro.
Ascoltatelo direttamente dai nostri studenti!
''Non appena ho fatto domanda all'HZ, sono stato messo in contatto con la società di alloggi partner con cui ho condiviso le mie preferenze e in poco tempo ho avuto un posto dove stare! Non è stato per niente complicato''
Samuel, studente di International Business dalla Slovacchia

Clicca qui per saperne di più su cosa dicono i nostri studenti sulla ricerca di un alloggio a Vlissingen e Middelburg, sullo studio presso HZ, sulla comunità HZ e sulle opportunità di carriera che ti aspettano!