
Diploma in
Laurea in Arti Liberali Internazionali: Scienze Politiche International College of Liberal Arts - Yamanashi Gakuin University

introduzione
La scienza politica affronta alcuni dei problemi fondamentali della società umana. Le questioni riguardanti le politiche governative volte a raggiungere la stabilità e la crescita economica, il divario tra ricchi e poveri, il ruolo delle ONG per influenzare il cambiamento sociale e politico, le relazioni tra i Paesi, la crisi delle nostre istituzioni democratiche e la pace nel mondo sono tutte nell'agenda di ricerca degli scienziati politici contemporanei.
Lo scopo generale del corso di laurea è quello di affrontare queste e altre importanti questioni in modo multidisciplinare e, allo stesso tempo, di esporre gli studenti a pensare in modo critico e a ragionare in modo analitico sul panorama politico in costante evoluzione in Asia rispetto al resto del mondo.
Oltre alle conoscenze che gli studenti acquisiscono con il corso di laurea, iCLA prepara anche gli studenti agli studi post-laurea e a una carriera ricca e gratificante. I laureati in Scienze politiche sono ben attrezzati per svolgere professioni sia in Asia che a livello globale nei settori delle relazioni internazionali e della diplomazia, della pubblica amministrazione e del servizio governativo, delle organizzazioni non governative e della costruzione di comunità, della ricerca e dell'economia.
Perché studiare Scienze politiche
Come laureati in Scienze politiche, gli studenti acquisiranno un'ampia gamma di conoscenze e competenze per migliorare le loro future opportunità di carriera:
Conoscenza:
- Conoscenza della scienza politica, dei suoi vari sottocampi, dei temi principali e delle tecniche di analisi.
- Prospettiva internazionale sulla ricerca in scienze politiche, sulla natura del cambiamento in Asia e nella comunità politica globale e sul carattere complesso di processi come la globalizzazione.
- Comprensione della variabilità culturale e politica dell'uomo nella comunità asiatica e globale e apprezzamento dei punti di vista altrui e degli atteggiamenti, ideali e pratiche specifici della cultura.
- Il quadro intellettuale per una vigorosa partecipazione alla società civile e al dibattito pubblico sulla natura della "società globale".
Competenze:
- Capacità di esaminare in modo critico il materiale scritto e le presentazioni orali.
- Capacità e desiderio di confrontarsi con problemi sociali e politici, di acquisire dati rilevanti e di utilizzare intuizione, conoscenza, ragionamento e competenze tecniche per analizzare tali dati e sviluppare soluzioni logiche.
- Capacità di raccogliere informazioni, valutarne l'importanza e organizzarle per l'uso.
- Capacità di comunicare efficacemente idee e informazioni in forma orale, visiva e scritta.
Curriculum
Cosa studierò?
Gli studenti che intraprenderanno questa specializzazione studieranno il numero di crediti richiesto per i moduli organizzati nel modo seguente:
- Un corso di base o di livello base obbligatorio per tutte le major in scienze politiche:
- Introduzione alla scienza politica
- Corsi di base che coprono i quattro principali sottocampi delle scienze politiche:
- Politica comparata
- Teoria sociale e politica
- Relazioni internazionali
- Introduzione alla Pubblica Amministrazione
- Elettivi richiesti che favoriranno lo studio in ciascuno dei sottocampi sopra elencati. Questi includono moduli più avanzati come:
- Politica globale
- Relazioni internazionali nella regione del Pacifico asiatico
- Politica e diplomazia giapponese
- Simulazione politica
- Politica sociale
- I laureati in scienze politiche sono inoltre tenuti a seguire due moduli funzionali allo studio della specializzazione:
- Metodi di ricerca
- Statistiche
Questi corsi saranno integrati da un numero richiesto di corsi di arti liberali, opzionali e workshop scelti con ampia libertà dalle altre discipline iCLA offerte.