
Diploma in
Laurea in Design del prodotto
IED – Istituto Europeo di Design Barcelona

Informazione chiave
Posizione del campus
Barcelona, Spagna
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
4 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 14.600 *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Sep 2024
* Quota totale studenti UE: € 13.900 - Quota totale studenti extra UE: € 14.400. Contattaci per servizi di pagamento e condizioni speciali
introduzione
La specializzazione in Product Design - che equivale a un diploma universitario (240 ECTS) - fornisce ai futuri professionisti le conoscenze e le competenze di cui hanno bisogno per progettare i prodotti tenendo presente l'utente e l'ambiente circostante, l'ergonomia, il valore sociale, la tecnologia e i materiali necessari per creare un "buon design" . Il corso copre vari settori come illuminazione, elettronica di consumo, indossabili, imballaggi, accessori personali, utensili, mobili, elettrodomestici, cibo, design di servizi e altro ancora.
Esplora anche nuove realtà finanziarie e produttive come consumo collaborativo, crowdfunding, produzione digitale, prototipazione rapida e stampa 3D.
La laurea in Design specializzata in Product Design ha l'obiettivo di fornire soluzioni innovative ed efficienti con un impegno per lo sviluppo sostenibile. Studiare a IED Design offre agli studenti la possibilità di lavorare con aziende e istituzioni di design del settore, nonché con centri di innovazione. Tutti gli insegnanti sono professionisti che lavorano e le officine della scuola sono nuovissime e dotate dei migliori strumenti e materiali per lo sviluppo di progetti.
Foto di: Paula Chacártegui

obiettivi
Le caratteristiche fisiche e funzionali vengono insegnate per ottenere un prodotto da fabbricare industrialmente ed eseguire come previsto con la massima efficienza e qualità. Inoltre, acquisizione di competenze per valutare e risolvere problemi, esigenze e requisiti che incidono sulla formalizzazione di un prodotto, determinandone la qualità industriale e la corretta integrazione nel mercato.
Infine, la comprensione che il design non è solo raccomandabile per le aziende per migliorare la loro efficienza e redditività : ha anche una funzione sociale, a causa delle sue condizioni di intervento sulla qualità dell'ambiente e della vita delle persone.
Il primo anno del corso si concentra sull'acquisizione dei concetti di base del design del prodotto e della sua cultura e metodologia. Gli studenti sono sfidati ad analizzare e comprendere il loro ambiente, a creare e comunicare.
Il secondo anno si concentra sullo sviluppo della creatività individuale e gli studenti iniziano a imparare gli strumenti di questa specialità, come stampi, sistemi di produzione meccanici e digitali, schizzi, storytelling, Rhino, CAD e comunicazione attraverso Illustrator, Photoshop e comunicazione orale.
Nel terzo anno, iniziano a trascorrere del tempo in aziende e sviluppano progetti tecnici più complessi che coinvolgono prototipi e costi effettivi. Gli studenti di design del prodotto, interior design e design dei trasporti lavorano insieme in team intersettoriali. Studiano anche nuovi materiali, come materiali sostenibili e intelligenti, nanomateriali, ecc.
Nel quarto anno, svolgono tirocini obbligatori presso un'azienda e selezionano le loro singole direzioni professionali. Grande importanza viene data alla gestione creativa, usando la gestione dei progetti e ripensando e modificando ciò che viene fatto in modo che gli utenti e il mercato ne abbiano davvero bisogno. Infine, intraprendono un progetto finale di fine corso con aziende reali, in cui prima costruiscono prototipi e poi, in caso di successo, li vedono prodotti e lanciati sul mercato.
Metodologia
Product Design offre un percorso formativo che insegna agli studenti a comprendere e anticipare le richieste del mercato, negoziando con le intenzioni di business e traducendole in un progetto ben definito che può essere prodotto. Sottolinea l'importanza del concetto, al fine di prevedere le tendenze e gli stili dei consumatori, sulla base della comprensione delle esigenze del mercato e delle esigenze sociali.
Il corso fornisce inoltre agli studenti la conoscenza dei materiali e della tecnologia di produzione in modo che possano realizzare i loro progetti. Oltre a una comprensione teorica del progetto, gli studenti si concentrano sull'analisi di tecnologie, funzioni, ergonomia e usabilità.
Opportunità di lavoro
Designer autonomi, dipartimenti di design, marketing, color & trim o innovazione per aziende e studi di design, ingegneria e architettura, aziende che lavorano su innovazione e strategia, dipartimenti creativi e artistici in agenzie pubblicitarie, dipartimenti di ricerca in aziende e istituzioni.
Gli studenti di Ex-IED Design lavorano per:
Bertone, Frecan, Capmar, Projeckta, Zicla, Lamborghini, Hyundai, Grupo Pangea, Seat, Fun Lab, Orbitel, Cazaly Sylvain, Home Design, MTL Brands, BMW, McLaren, BM Lightning Design, Design Dies, Ubica, Estudi Interiorisme Salietti, Pia Capdevila, VMoto Europa, Scutum Logistics, Gama Ubica, Tarrago Cortés Interioristes, Ibisland Invest, Interiodista Decoración Digital, ecc.
Aziende
Il corso promuove una cultura del progetto con le aziende per colmare il divario tra istruzione e mondo del lavoro. Gli studenti non solo imparano la metodologia e gli strumenti delle varie discipline, ma imparano anche a lavorare e costruire relazioni attraverso briefing con i clienti della vita reale.
Il dipartimento ha collaborato con le seguenti società: Ferrari, la BMW Initiative, Seat, Medici senza frontiere, Mercedes Benz, Casa Decor, Volvo, Gira, Unopiù, Frecan, Primavera Sound, Orbea, Panasonic, Derbi, Renault, Zicla, Roca, Decoexpo, Alstom, Hyundai, Toyota, Panatta Sport, Illy, Capmar, Piquadro, Entitat Metropolitana del Transport, Japan Tobacco International, AHEC, Elite Gourmet, Vmoto, Omega Z, I ED Lab, Idearideas, Architecture for Humanity, Consorzio Tecnologie Meccaniche Centro Italia, Volta Motorbikes, Casa Gracia BCN e Los Cármenes.
Coordinatore
Sebastián Alberdi
Un ex studente dello IED di Barcellona, ha vinto il concorso Antonio Miró nel 2004, ha ottenuto il secondo premio al concorso Bombay Sapphire Spagna e vincitore del concorso "La Incubadora" di FAD nel 2006.
Attualmente combina la sua attività di professore nel corso di laurea in Product Design con diversi progetti intrapresi da Outofstock, uno studio con sedi a Barcellona e Singapore e di cui è membro fondatore, L'accordo tra forma e funzione, innovazione, sorpresa e l'eleganza sono i tratti distintivi dei suoi prodotti, che inoltre sono presenti nelle principali fiere internazionali. Ligne Roset, Foundry, Metalarte o Bolia sono alcuni dei suoi clienti.
Uno dei suoi ultimi progetti è stato presentato nella mostra The Weight of Blue at Any Tokyo, una mostra in cui diversi progetti sviluppati con la tecnica del vetro soffiato. Altri progetti degni di nota sono By the edge, Landscape daybed, o Bridge shelf.
Galleria
Borse di studio e finanziamenti
Curriculum
Metodologia
Product Design offre un percorso formativo che insegna agli studenti a comprendere e anticipare le richieste del mercato, negoziando con intenzioni di business e traducendole in un progetto adeguatamente definito e realizzabile. Sottolinea l'importanza del concetto, al fine di prevedere le tendenze e gli stili dei consumatori, sulla base di una comprensione delle richieste del mercato e dei bisogni sociali.
Il corso fornisce inoltre agli studenti la conoscenza dei materiali e della tecnologia di produzione in modo che possano dare vita ai loro progetti. Oltre a una comprensione teorica del progetto, gli studenti si concentrano sull'analisi di tecnologie, funzioni, ergonomia e usabilità.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Opportunità di lavoro
Designer autonomi, dipartimenti di design, marketing, color & trim o innovazione per aziende e studi di design, ingegneria e architettura, aziende che lavorano su innovazione e strategia, dipartimenti creativi e artistici in agenzie pubblicitarie, dipartimenti di ricerca in aziende e istituzioni.
Gli studenti di Ex-IED Design lavorano per:
Bertone, Frecan, Capmar, Projeckta, Zicla, Lamborghini, Hyundai, Grupo Pangea, Seat, Fun Lab, Orbitel, Cazaly Sylvain, Home Design, MTL Brands, BMW, McLaren, BM Lightning Design, Design Dies, Ubica, Estudi Interiorisme Salietti, Pia Capdevila, VMoto Europa, Scutum Logistics, Gama Ubica, Tarrago Cortés Interioristes, Ibisland Invest, Interiodista Decoración Digital, ecc.
Aziende
Il corso promuove una cultura del progetto con le aziende per colmare il divario tra istruzione e mondo del lavoro. Gli studenti non solo imparano la metodologia e gli strumenti delle varie discipline, ma imparano anche a lavorare e costruire relazioni attraverso briefing con i clienti della vita reale.
Il dipartimento ha collaborato con le seguenti aziende: Ferrari, the BMW Initiative, Seat, Medici senza Frontiere, Mercedes Benz, Casa Decor, Volvo, Gira, Unopiù, Frecan, Primavera Sound, Orbea, Panasonic, Derbi, Renault, Zicla, Roca, Decoexpo, Alstom, Hyundai, Toyota, Panatta Sport, Illy, Capmar, Piquadro, Entitat Metropolitana del Transport, Japan Tobacco International, AHEC, Elite Gourmet, Vmoto, Omega Z, I+ED Lab, Idearideas, Architecture for Humanity, Consorzio Tecnologie Meccaniche Centro Italia, Volta Motorbikes, Casa Gracia BCN e Los Cármenes.