
Diploma in
Laurea in Design del prodotto - Design dei trasporti
IED – Istituto Europeo di Design Barcelona

Informazione chiave
Posizione del campus
Barcelona, Spagna
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
4 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 14.600 *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Sep 2024
* Quota Totale Studenti UE: € 14.100 - Quota Totale Studenti Extra UE: € 14.600
introduzione
La Specializzazione in Product Design, percorso in Transportation Design è un titolo universitario (240 ECTS). Questo corso fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per sviluppare soluzioni di mobilità in senso lato, dalla progettazione dell'interno e dell'esterno di una moto, auto, aereo, treno o barca a tutti i tipi di accessori e servizi associati.
Progettare un mezzo per trasportare merci e/o persone via terra, aria o mare è un lavoro per un professionista che ha una visione ampia e competenze intersettoriali. Devono essere in grado di adattarsi alle esigenze attuali e anticipare ciò che sarà necessario in futuro applicando le ultime tecniche, tecnologie e materiali del settore.
Il corso insegna agli studenti di design dei trasporti un approccio versatile, multidisciplinare e innovativo che consentirà loro di elaborare idee che tengano conto dell'utente, dell'ambiente, dell'ergonomia e del valore sociale.
IED Barcelona offre specializzazioni in Design di 4 anni (240 ECTS). L'obiettivo è trasformare passione, talento e creatività in conoscenze e abilità che consentano ai futuri professionisti del design di sviluppare le loro carriere.
Galleria
Borse di studio e finanziamenti
Curriculum
La laurea offre un percorso formativo che insegna agli studenti a comprendere e anticipare le esigenze del mercato, interferendo con le intenzioni di business e traducendole in un progetto definito che può essere prodotto. Aumenta la pertinenza del concetto, al fine di prevedere le tendenze e gli stili di consumo, grazie alla comprensione delle esigenze del mercato e delle esigenze sociali.
Inoltre, il corso porta la conoscenza dei materiali di produzione e della tecnologia per dare vita ai progetti. Oltre alla comprensione teorica del progetto, gli studenti si concentrano sull'analisi di tecnologie, funzioni, ergonomia e usabilità.
Esito del programma
Il corso prepara professionisti in grado di progettare non solo veicoli ma anche sistemi di trasporto e accessori relativi al settore. Progettisti interni ed esterni per veicoli di trasporto in grado di affrontare fattori commerciali, psicologici e sociali legati alla mobilità.
Comprensione di aspetti come i meccanismi psicologici ed emotivi dei consumatori, cittadini o utenti, legati ai concetti di trasporto, veicolo e cultura dei diversi target di riferimento. Si impara a comprendere e interpretare ogni mondo, bisogni e aspettative dei cittadini, ma allo stesso tempo mantenendo creatività, stile, tendenze e ciclo di vita dei prodotti.
L'esperienza acquisita da IED Design in questo settore, oltre alla collaborazione con grandi aziende operanti nel settore, consente di sviluppare questa particolare competenza teorica insieme alla pratica, tratto tipico dei progettisti dei trasporti. Questa metodologia enfatizza un confronto permanente tra conoscenze tecniche e teoriche e la loro concreta applicazione basata sulla creazione e lo sviluppo di progetti sempre più difficili.
Il primo anno di questo corso è focalizzato sull'acquisizione di concetti base di design, cultura e metodi di progetto. Gli studenti imparano a osare per creare e comunicare.
Il secondo anno si concentra sullo sviluppo della propria creatività individualmente, e inizia a studiare strumenti legati alla specializzazione come packaging, argilla, Key sketch, pennarelli Chartpaks, Alias e comunicazione grafica.
Il terzo anno significa l'inizio di collaborazioni con aziende e progetti nuovi, più tecnici e complessi, con prototipi e costi reali. Gli studenti iniziano a studiare sistemi e modelli di produzione. Il lavoro è sviluppato in team trasversali composti da studenti di progettazione di prodotti, interni e trasporti. Inoltre, saranno studiati nuovi materiali, come materiali sostenibili o tecnologici, ecc.
Durante il quarto anno, gli studenti studiano superfici, animazione e video di classe A. Fanno uno stage obbligatorio in un'azienda e ognuno sceglie un profilo professionale. La gestione creativa acquisisce una grande rilevanza attraverso la gestione dei progetti e il ripensamento, la modifica e il perfezionamento dei progetti per rispondere adeguatamente alle esigenze degli utenti e del mercato. Infine, il progetto finale di laurea viene sviluppato in collaborazione con aziende reali, dove vengono prodotti i prototipi. In casi di successo, quei prototipi si evolveranno e verranno prodotti per essere lanciati sul mercato.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Designer di interni ed esterni di automobili, motociclette, navi, settore aeronautico, trasporti pubblici, colori e finiture, ecc.
Gli ex studenti di IED Design lavorano presso:
Bertone, Frecan, Capmar, Projeckta, Zicla, Lamborghini, Hyundai, Grupo Pangea, Seat, Fun Lab, Orbitel, Cazaly Sylvain, Home Design, MTL Brands, BMW, McLaren, BM Lightning Design, Design Dies, Ubica, Estudi Interiorisme Salietti, Pia Capdevila, VMoto Europa, Scutum Logistics, Gama Ubica, Tarrago Cortés Interioristes, Ibisland Invest, Interiodista Decoración Digital, ecc.
Aziende
Il corso promuove la cultura del progetto con le aziende per risolvere la distanza tra l'istruzione e il mondo del lavoro. Gli studenti non solo riconoscono metodologie e strumenti per la loro disciplina, ma imparano anche a lavorare e mettersi in contatto con clienti reali e briefing.
Aziende che hanno collaborato con l'area: Ferrari, Iniciativa BMW, Seat, Mercedes Benz, Casa Decor, Volvo, Unopiù, Frecan, Primavera Sound, Orbea, Panasonic, Derbi, Renault, Zicla, Roca, Decoexpo, Alstom, Hyundai, Toyota, Panatta Sport, Illy, Capmar, Piquadro, Entitat Metropolitana del Transport, Japan Tobacco International, AHEC, Elite Gourmet, Vmoto, Omega Z, I+ED Lab, Idearideas, Architecture for Humanity, Consorzio Tecnologie Meccaniche Centro Italia, Volta Motorbikes, Casa Gracia BCN e Los Cármenes.