Laurea in Graphic Design - Pubblicità
Barcelona, Spagna
DURATA
4 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
01 Sep 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 15.100 *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* Quota Totale Studenti UE: € 14.100 - Quota Totale Studenti Extra UE: € 14.600
Introduzione
introduzione
La specializzazione in Graphic Design, itinerario in Pubblicità è un corso di 240 crediti ECTS per grafici con una mentalità pubblicitaria creativa. Oltre a realizzare progetti di design, impareranno a condurre campagne di comunicazione visiva potenziate da concettualizzazione, strategia del marchio e direzione artistica.
Il Graphic Design ha assunto una nuova dimensione che si avventura oltre i suoi confini tradizionali in un mercato in cui ci si aspetta che i designer costruiscano concetti e strategie di comunicazione creativa nei loro progetti.
Per avere successo nel mondo della creatività al giorno d'oggi richiede un portfolio accattivante che attiri sia gli studi di design che le agenzie pubblicitarie o di branding. Sapendo questo, un grafico deve essere in grado di concepire e sviluppare idee sorprendenti e uniche. In quanto inserzionisti creativi, dovranno dimostrare di avere la capacità di creare e trasmettere le proprie idee con un forte impatto visivo e abilità professionali.
La specializzazione in Graphic Design, percorso in Pubblicità, incoraggia gli studenti a sviluppare una varietà di progetti con clienti reali per i primi tre anni ea realizzare un Progetto di Corso Finale con un cliente specifico legato direttamente al mondo della pubblicità e della creatività.
IED Barcelona offre specializzazioni in Design di 4 anni (240 ECTS). L'obiettivo è trasformare passione, talento e creatività in conoscenze e abilità che consentano ai futuri professionisti del design di sviluppare le loro carriere.
Coordinatore
Rory Lambert
Rory ha lavorato come Direttore Creativo per diverse agenzie pubblicitarie (SCPF, JWT e Pavlov) e clienti come BMW, Freixenet, Trident, Vodafone e Assistència Sanitària. Ha poi lanciato MTL, la sua agenzia che offre soluzioni all'avanguardia nei settori del marketing, della strategia e della pubblicità.
Lavora anche come responsabile dello sviluppo presso la IED Barcelona Visual Communication School e aiuta a redigere e supervisionare il programma, oltre a definire alcuni contenuti del corso, obiettivi e la metodologia finale del progetto.
Galleria
Studenti ideali
Questo corso è rivolto ai giovani interessati a comunicare in modo creativo. Se ami avere un impatto e desideri progettare campagne, loghi, marchi e strategie innovativi in una varietà di formati diversi, il corso di laurea in Graphic Design, Pathway in Advertising è il corso che stavi cercando.
Il corso è rivolto a persone interessate a imparare come creare un marchio, comunicare l'identità del marchio in modo creativo, comprendere come funzionano le strategie e il branding e mettere tutto in pratica.
Durante i tuoi progetti, infatti, lavorerai con brand reali. Al termine del corso avrai tutte le competenze necessarie per creare e dare forma alle tue proposte in modo professionale e avere un impatto visivo efficace.
Borse di studio e finanziamenti
IED Network mette a disposizione 182 borse di studio per i propri corsi di Laurea Triennali tenuti in Italia e Spagna.
IED Italia e Accademia di Belle Arti Aldo Galli mettono a disposizione 152 borse di studio per corsi tenuti a Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino e presso l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como. Termine per presentare domanda il 5 maggio 2022.
IED Spagna mette a disposizione 30 borse di studio per corsi tenuti a Madrid, Barcellona e Bilbao.
Scadenza per presentare domanda il 5 aprile 2022
Buona fortuna.
Curriculum
Anno uno
- Comprensione dei concetti di base di design, cultura del progetto e metodologia.
- Incoraggiare gli studenti a provare, creare e comunicare.
Anno due
- Studiare gli strumenti tecnologici e di progetto necessari per comunicare un messaggio visivo in modo semplice ed efficace sviluppando la loro creatività individuale e i processi metodologici interdisciplinari.
- Imparare a comandare software come Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe After Effects, ecc. E come applicare la creatività nella comunicazione aziendale.
Anno tre
- Applicando tutto il loro precedente apprendimento per creare progetti reali.
- Incoraggiare la creatività e la direzione artistica.
- Comprensione del contesto professionale e della sua piena complessità.
- Creazione di un portafoglio professionale in preparazione al mondo del lavoro.
Anno quattro
- Completamento di uno stage obbligatorio.
- Sviluppo di progetti che legano tutte le conoscenze acquisite durante il corso.
- Realizzare un progetto di corso finale con una vera azienda che consiste nel concepire e sviluppare una campagna pubblicitaria basata su ricerca, concettualizzazione, strategia e produzione.
Metodologia
La metodologia prescelta è conosciuta come apprendimento attraverso il fare e promuove l'interdisciplinarietà tra vari campi tra cui design, moda e strategie di gestione e progettazione organizzando workshop e progetti congiunti.
Il programma stabilisce una serie di obiettivi di apprendimento per lo studente, che diventa più impegnativo man mano che il corso avanza e termina con un Progetto del corso finale per un cliente reale.
Esito del programma
Il corso insegna agli studenti tutto sui processi creativi di ricerca, interpretazione, concettualizzazione e produzione per aiutarli a comunicare, abbellire e trovare soluzioni creative e innovative per il loro prodotto, marchio o spazio utilizzando elementi audiovisivi.
La cultura del progetto è il filo conduttore dell'intera esperienza didattica, alimentando l'idea del 'learning by doing' – progetti reali con aziende reali.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Grafico, comunicatore visivo, direttore creativo, direttore artistico, specialista in branding, esperto di immagine aziendale, editoriale o di packaging, sviluppatore di contenuti, copywriter, consulente di marca, stratega della pubblicità digitale, gestore di marchi interattivo, gestore di marchi, stratega di social media.
Gli ex studenti IED di Barcellona lavorano ora per:
- Ogilvy, Shackleton, Everis, Tomorro', Somos, Comuniza, McCann Worldwide, Operation Unicorn, Lo Siento, Pixel Research, Mass Digital, Folch, Duprée, Common Sense, relajaelcoco, Steer Davies Gleave, Stop Stealing My Look, Bestiario, Inoxcrom, e altri.
Aziende
Il corso migliora la cultura del progetto collaborando con marchi, aziende e istituzioni per colmare il divario tra l'universo accademico e il mondo del lavoro. In questo modo, gli studenti non solo studiano la metodologia e gli strumenti di diverse discipline; imparano anche a trattare con clienti reali e in cosa consiste il briefing.
Aziende che collaborano:
PSP Sony, Sónar, Everis, ESADE, Barcelona City Council, Pixel Research, Rosás, Loop Festival, Mercats de Barcelona, Oxfam, CCCB, La Fábrica, Alba Synchrotron, Festa del Grafisme, Festival Grec, La Mercè, Barcelona Institute of Culture, Barcelona Brand, Museu de la Xocolata, Benetton, Brands & Roses, Ling, risposta di Ericsson, ecc.