
BA in
BA in Product Design
IED – Istituto Europeo di Design Milan

Informazione chiave
Posizione del campus
Milan, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 18.200 / per year *
Scadenza della domanda
15 Sep 2023
La prima data di inizio
Oct 2023
* quota di iscrizione € 2.500 + quota corso € 15.700
introduzione
Questo corso è tenuto in lingua inglese
Obiettivo del corso è formare Product Designer in grado di affrontare l'evoluzione del tradizionale rapporto tra Designer e impresa verso un nuovo scenario. Oggigiorno i professionisti del Design sono chiamati ad ampliare le proprie competenze intervenendo non solo sul prodotto - parte visibile di un progetto - ma anche sul relativo servizio, la parte intangibile connessa al rapporto tra prodotto, utente e sistema circostante.
Il Product Designer mostra quelle competenze metodologiche che consentono di progettare oggetti, strategie e servizi alla luce di ricerche e analisi di mercato, utili a produzioni industriali, autonome o artigianali. Grazie a un approccio centrato sull'utente, il suo lavoro è caratterizzato dalla simpatia tra le persone e dalla sostenibilità del progetto.
Contesto - La professione di Product Designer sta vivendo un grande cambiamento, oltre a progettare come freelance o all'interno di uno studio professionale, gli viene richiesto di entrare direttamente nel mercato del lavoro diventando un self-made man, imprenditore e produttore delle proprie idee.
Galleria
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
IED Network mette a disposizione 182 borse di studio per i suoi corsi di Laurea Magistrale in Italia e Spagna.
IED Italia e Accademia di Belle Arti Aldo Galli offrono 152 borse di studio per corsi tenuti a Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino e presso l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como. Scadenza presentazione domanda 5 maggio 2022.
IED Spagna offre 30 borse di studio per corsi tenuti a Madrid, Barcellona e Bilbao.
Scadenza per presentare domanda 5 aprile 2022
Buona fortuna.
Curriculum
Metodologia e struttura - Il percorso formativo permette di sviluppare conoscenze storiche, teoriche e pratiche del sistema industriale, degli strumenti tecnologici, dei processi produttivi e dei materiali (caratteristiche fisiche e morfologiche, capacità espressive) fino ai fondamenti del marketing e avvicina lo studente al confronto con le imprese e con il mercato.
Il percorso di studi parte dall’acquisizione della formazione di base, dei riferimenti culturali, degli strumenti e delle regole che distinguono e caratterizzano un atteggiamento progettuale. Lo studente acquisisce consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali attraverso esperienze pratiche guidate, lo studio di discipline tecniche, insegnamenti di carattere culturale, con particolare attenzione all’evoluzione dei contesti, dei mercati, dei linguaggi.
Impara a utilizzare i software per la foto-renderizzazione (Rendering 3D) in grado di ricreare oggetti, materiali, luci, in modo simile a uno scatto fotografico.
Il Progetto di Tesi viene svolto da gruppi di lavoro in collaborazione con Enti e aziende che interagiscono con l’Istituto Europeo di Design con intenti di ricerca di soluzioni originali e innovative.
Nell’arco del triennio vengono proposti workshop progettuali, seminari culturali, partecipazione a concorsi, cicli di conferenze, progetti speciali, visite ad aziende e stabilimenti di produzione. Lo studente è stimolato ad acquisire autonomia operativa, effettuare scelte coerenti e argomentate, rapportarsi con un committente: un’esperienza semi-professionale che lo aiuta molto nell’ingresso nel mondo del lavoro.
Classifiche
IED si sforza di costruire un ambiente favorevole e una relazione collaborativa con i partner. Ecco perché IED fornisce gli strumenti necessari per supportare i potenziali studenti nell'esplorazione delle opportunità, nel prendere decisioni informate e nel progettare il proprio futuro. Grazie alla metodologia innovativa e al successo professionale degli studenti IED, i Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca dei paesi in cui IED opera direttamente – Italia, Spagna e Brasile – hanno accreditato ufficialmente la maggior parte dei corsi IED Undergraduate e Master.
IED è un network internazionale di formazione con un DNA 100% italiano. IED opera da oltre 50 anni nei campi della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e del Management delle industrie creative. La mission di IED è quella di offrire ai giovani talenti una formazione approfondita – sia teorica che pratica – e consegnare loro la 'Design Knowledge and Mindset' che sarà il fattore chiave di successo nelle loro carriere. Secondo la filosofia IED l'interazione tra le culture genera creatività, che si trasforma in innovazione: prestare attenzione ai continui cambiamenti in atto nei modi in cui pensiamo, comunichiamo, costruiamo.
Per questo la formazione IED rappresenta un'opportunità per affrontare un futuro più consapevole. IED è molto più di una scuola: grazie al suo costante impegno per l'innovazione, è il crogiolo dove si sviluppano costantemente nuove generazioni di professionalità. IED forma una rete di incontri, esperienze, persone e culture davvero unica. I nostri studenti sviluppano un profondo senso di appartenenza e la loro spinta a innovare e condividere risorse, idee e contatti crea una comunità di Alumni affiatata.
Esito del programma
Titolo rilasciato - Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Product Designer, Concept Designer, Art Director, Assistenti nella ricerca di materiali, componenti, dispositivi tecnici.