Keystone logo
© The University of Milan La Statale
University of Milan

University of Milan

University of Milan

Introduzione

L'Università degli Studi di Milano, nota anche come "La Statale", è una centenaria università pubblica multicampus e multidisciplinare nel cuore di Milano, capitale italiana dell'innovazione, della cultura e del design. La Statale, la più grande università della regione Lombardia, uno dei distretti più ricchi e avanzati d'Europa, è molto ben classificata, sia a livello nazionale che internazionale, grazie all'alta qualità dell'insegnamento e della ricerca accademica. Con le sue 8 Facoltà e 2 Scuole (Lettere e Filosofia, Facoltà di Scienze Motorie e Sportive, Farmacia, Medicina, Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Scienze Agrarie e Alimentari, Scienze e Tecnologie, Scuola di Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale) La Statale offre 157 corsi di laurea e di laurea magistrale, 36 dottorati di ricerca, 65 scuole di specializzazione e numerosi master professionali, scuole estive e invernali.

Unendovi a noi, sperimenterete un vero ambiente accademico internazionale, stimolante e all'avanguardia! La Statale è infatti l'unico membro italiano di LERU, un prestigioso network che riunisce, solo su invito, 25 università europee ad alta intensità di ricerca. È anche un membro orgoglioso dell'Alleanza 4EU+, che mira a sviluppare un sistema universitario europeo integrato. Nel prossimo futuro, le nostre facoltà scientifiche saranno trasferite nel campus MIND (Milano Innovation District), un progetto ambizioso che mira a offrire agli studenti di tutto il mondo le infrastrutture, le strutture e i laboratori più avanzati, attraenti e funzionali, in stretta connessione con i laboratori di The Human Technopole.

Studierete in un moderno campus urbano in un ecosistema fortemente orientato all'innovazione. Gli studenti internazionali sono i benvenuti nella nostra università. Offriamo più di 40 programmi di studio in inglese a tutti i livelli (laurea, master e dottorato), più di 20 programmi di doppia laurea, corsi gratuiti di lingua e cultura italiana, aiuti finanziari dedicati e tasse universitarie fisse e vantaggiose. Unitevi a noi e fate parte del nostro entusiasmante futuro!

Vi aspettiamo a Milano.

Organizzazione

Le persone, i consigli e i documenti di pianificazione coinvolti nella governance accademica: dal Rettore al Consiglio di Amministrazione. Gli uffici di direzione e amministrazione, le biblioteche, i dipartimenti, le facoltà e le scuole, i centri e le istituzioni culturali, le aziende universitarie.

  • Governance e strategia
  • Uffici e strutture

Garanzia di qualità

I processi, le persone e gli strumenti garantiscono la qualità dell'insegnamento, della ricerca e della terza missione, il calendario degli eventi formativi.

Ricerca

L'Università degli Studi di Milano è leader in Italia per gli investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi essenziali per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e industriale in rapida evoluzione.

In quanto istituzione pubblica interessata allo sviluppo e al progresso della conoscenza, l'Università è da sempre impegnata in progetti di ricerca che influenzano la qualità della vita dei cittadini. La ricerca all'Università di Milano si svolge prevalentemente nei dipartimenti e nelle numerose strutture specializzate, favorendo la creazione e la crescita di reti di collaborazione a livello locale, nazionale e internazionale.

L'attività scientifica coinvolge l'intera comunità accademica, dai professori, ai ricercatori, ai dottorandi, ai borsisti e agli assegnisti fino ai laureandi, in una ricerca ideale di nuove idee.

Terza missione

Oltre alle due funzioni chiave - ricerca scientifica e didattica - l'Università svolge attività di Terza Missione volte a diffondere la cultura e la conoscenza e trasferire i risultati della ricerca all'esterno della comunità accademica, contribuendo così alla crescita sociale e culturale.

L'Università vuole essere un motore economico e culturale per il territorio, favorendo il progresso e l'innovazione, e promuovendo il dialogo e l'interazione con i cittadini, il sistema economico, le istituzioni pubbliche e private.

Nella "società della conoscenza", faremo leva sulle nostre competenze multidisciplinari per creare sinergie e promuovere collaborazioni e scambi sia interni che esterni.

Posizioni

  • Milan

    Via Festa del Perdono, 7, 20122, Milan

  • Milan

    Milan, Italia

Domande