Keystone logo
Leiden University BA Archeologia

Leiden University

BA Archeologia

3 Years

Inglese

Tempo pieno

Richiedi la scadenza per la domanda

Richiedere la prima data di inizio

EUR 2.209 / per year

Nel campus

Introduzione

Dai un contributo significativo alla nostra conoscenza dell'umanità studiando le attività e il comportamento delle persone del passato. Con gli insegnamenti della storia , otterrai nuove intuizioni nel nostro mondo di oggi. Esaminerai questioni contemporanee come la migrazione, la globalizzazione e il cambiamento climatico attraverso una lente archeologica. Con questa prospettiva unica, puoi contribuire al dibattito pubblico.

A seconda delle tue preferenze, puoi anche immergerti nel ruolo del patrimonio nella società . Penserai al futuro e alla conservazione del patrimonio e acquisirai esperienza con la politica del patrimonio. Inoltre, esplorerai le questioni attuali, ad esempio il ruolo del patrimonio culturale all'interno delle comunità di migranti.

3901_BA_Archaeology_2.jpg

Archeologia: fai luce nuova sui grandi temi di oggi

Come archeologo raccogli un'enorme quantità di informazioni preziose che possono far luce sui grandi problemi che la società affronta oggi. Il programma di laurea triennale in Archeologia è un programma su più fronti in cui studi società, culture e comportamenti umani del passato, con l'obiettivo di ricostruirli e rianimarli. Acquisirai una migliore comprensione del mondo e contribuirai alla soluzione di problemi sociali.

Nel tuo primo anno puoi scegliere tra un programma di lingua olandese o inglese. La lingua di insegnamento per il secondo e il terzo anno è l'inglese.

7 motivi per cui dovresti studiare archeologia all'università di Leiden University

  • Familiarizza con tutti gli aspetti dell'archeologia: dalle più recenti innovazioni tecnologiche alle discipline correlate, come l'ecologia, la geologia, la statistica e l'antropologia. Dopo la laurea sarai ampiamente impiegabile.
  • Approfitta dell'ampia scelta di specializzazioni regionali, dal Vicino Oriente all'America Centrale. Oppure tuffati nelle questioni del patrimonio con la nuova specializzazione in Patrimonio e Società.
  • Approfittate del nostro programma di formazione personale e stimolante ispirando docenti e ricercatori esperti. Ottieni il meglio da te stesso nelle nostre classi su piccola scala e sotto supervisione intensa.
  • Ottieni conoscenza e esperienza pratica nel nostro programma poliedrico. Dopo la laurea sei ampiamente impiegabile in una varietà di posizioni internazionali nel governo, affari, ricerca o musei.
  • Attiva subito le tue conoscenze partecipando a progetti di ricerca in corso.
  • Unisciti alla nostra associazione di studio vivace e sociale Terra.
  • Studia presso una Facoltà che ha giustamente guadagnato un posto nella top ten degli istituti di ricerca e insegnamento di archeologia nel mondo.

Programma

Il programma triennale di laurea in Archeologia è un programma su più fronti in cui studi società, culture e comportamenti umani del passato, con l'obiettivo di ricostruirli e rianimarli. Acquisirai una migliore comprensione del mondo e contribuirai alla soluzione di problemi sociali. Nel tuo primo anno puoi scegliere tra un programma di lingua olandese o inglese. La lingua di insegnamento per il secondo e il terzo anno è l'inglese.

Nel tuo primo anno avrai molte materie introduttive e lezioni sulle conoscenze di base e le abilità generali di cui ogni archeologo ha bisogno. Il programma di laurea in archeologia offre due specializzazioni: archeologia mondiale e patrimonio e società. Nel primo anno, sceglierai uno di quelli.

Nel secondo anno seguirai alcuni corsi fissi indipendentemente dalla specializzazione scelta. Ti concentrerai, ad esempio, sulla storia profonda dell'umanità, sulle società urbane e sul fenomeno della globalizzazione nel passato. Nella seconda metà dell'anno sceglierai i tuoi tutorial; questi sono i punti in cui approfondirai i temi. Alla fine di quest'anno svolgerai attività sul campo in uno dei progetti di ricerca della facoltà.

Nessuna lezione è prevista per la prima metà del terzo anno, dandoti il tempo di seguire un minore (un pacchetto fisso di corsi) per ampliare o approfondire il tuo programma. Oppure puoi scegliere di studiare all'estero. Puoi quindi scegliere la direzione che vuoi prendere, creando un percorso che corrisponda ai tuoi interessi. Nella seconda metà del terzo anno, scriverai la tesi di laurea.

carriera

Con molte conoscenze teoriche, esperienza pratica e la tua laurea in tasca, sei pronto per il prossimo passo: o entrare nel mercato del lavoro archeologico o continuare gli studi.

La combinazione di conoscenze pratiche e abilità accademiche ti rende prezioso per molti datori di lavoro. Sarai pronto ad assumere varie posizioni in società commerciali, governo, istituti di ricerca, agenzie per il patrimonio, laboratori o musei.

Gli archeologi laureati possono trovare lavoro come archeologi comunali o provinciali. Oltre a partecipare agli scavi, tale funzione comprende la diffusione di informazioni al pubblico e la preparazione e l'attuazione delle politiche.

Molti archeologi lavorano come dipendenti di agenzie di archeologia commerciale, eseguendo sondaggi e scavi o come consulenti. È anche possibile lavorare in musei, analizzare collezioni o allestire mostre. Se ti sei concentrato su aspetti della gestione del patrimonio, una posizione presso un'autorità nazionale o internazionale del patrimonio è una buona opzione.

Inoltre, alcuni laureati preferiscono cercare lavoro in settori meno legati all'archeologia, come insegnamento, traduzione tecnica, gestione di raccolte d'arte, copywriting o pubbliche relazioni.

Se preferisci continuare la tua carriera accademica, prendi in considerazione di iscriverti al nostro programma di Master o Research Master.

Ammissioni

Curriculum

Opportunità di carriera

Sulla scuola

Domande