MasterPhDLawMBAHealthcareCoursesOnline
Keystone logo
National and Kapodistrian University of Athens Programma di laurea in archeologia, storia e letteratura dell'antica Grecia
National and Kapodistrian University of Athens

Programma di laurea in archeologia, storia e letteratura dell'antica Grecia

Athens, Grecia

4 Years

Inglese

Tempo pieno

15 Jun 2025*

29 Sep 2025

EUR 6.000 / per year

Nel campus

* Per i richiedenti tenuti al rilascio di un visto per studenti (D1.1)

Introduzione

Un corso di laurea quadriennale in inglese dedicato allo studio dell'antichità greca. Il programma è offerto dall'Università Nazionale e Capodistriana di Atene (con sede nella Scuola di Filosofia). Rivolto a cittadini internazionali, offre un'opportunità unica di studiare la cultura dell'antica Grecia e di acquisire una conoscenza diretta di alcuni dei più importanti monumenti e siti archeologici della Grecia, come l'Acropoli ateniese e il Partenone, Delfi e Olimpia. Il programma prevede corsi di archeologia greca, storia e letteratura greca antica e greco moderno. Con una tradizione accademica di oltre 180 anni, l'istituzione garantisce un programma universitario di alta qualità, basato sull'apprendimento esperienziale e in grado di offrire sia conoscenze disciplinari sistematiche che capacità di pensiero critico e creativo.

Il programma BA in Archeologia, Storia e Letteratura dell'antica Grecia riunisce tre discipline che collaborano nel campo dei classici; Il curriculum multidisciplinare del Programma, tenuto da uno staff eterogeneo composto da accademici altamente specializzati e ricercatori senior, unisce i punti di forza delle tre discipline in un'unica laurea innovativa.

Archeologia

Il Programma prevede un'indagine sistematica dell'archeologia e dell'arte preistorica e dell'antica Grecia. I primi sei semestri riguardano argomenti del corso come la preistoria minoica e micenea, il significato sociale dell'arte e dell'iconografia dell'antica Grecia, lo sviluppo dell'architettura e dell'urbanistica dell'antica Grecia e le relazioni del mondo greco con le civiltà del Mediterraneo orientale, come come gli Ittiti, gli Egiziani e i Persiani. Il settimo e l'ottavo semestre prevedono due seminari che consentono l'approfondimento di specifiche tematiche archeologiche. Il programma pone grande enfasi sulle lezioni in loco nei musei e nei siti archeologici in Grecia, nonché sulle lezioni pratiche nel Museo universitario di archeologia e storia dell'arte e negli scavi archeologici dell'Università di Maratona.

Storia

Circa un terzo del programma consiste complessivamente in lezioni di storia: iniziando con un'introduzione agli studi storici nel primo semestre, gli studenti vengono guidati attraverso la storia greca con una serie di corsi sulla polis greca, su Alessandro Magno e sulla Grecia ellenistica, Grecia , e Roma, storia delle religioni e dello sport, oltre ad un corso più specialistico sullo studio delle iscrizioni e ad un seminario sul significato artistico e storico delle monete greche.

Letteratura greca antica e latina

Il Programma comprende un'ampia gamma di corsi sulla letteratura greca e latina antica, attraverso i loro principali periodi di sviluppo e i loro generi più importanti. Gli studenti ricevono anche un insegnamento intensivo nelle lingue greca classica e latina. Gli studenti conoscono i principali autori e generi della letteratura greca e latina, tra cui Omero e l'epica, il dramma, la storiografia (Erodoto, Tucidide, Senofonte), la filosofia e l'oratoria, la poesia, nonché il mondo dei papiri antichi. I corsi di religione e mito ampliano la loro comprensione della cultura greca e della sua continuità nell'epoca romana. Lo studio dei capolavori letterari del mondo romano, con particolare attenzione alle interazioni tra letteratura greca e romana, consente agli studenti di comprendere l'importanza del mondo antico per la tradizione occidentale e il nostro mondo contemporaneo.

Ammissioni

Curriculum

Tassa di iscrizione al programma

Sulla scuola

Domande