Corso triennale in Fashion Design
Raffles Milan - International Fashion and Design School
Informazione chiave
Posizione del campus
Milan, Italia
Le lingue
Inglese, Italiano
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 21.000 / per year *
Scadenza della domanda
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La prima data di inizio
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* Gli studenti dell'Unione Europea e dell'EFTA possono essere considerati per un adeguamento delle loro tasse universitarie se forniscono una prova del loro reddito
introduzione
Imparare facendo è il principio alla base dei corsi triennali di Raffles Milano, un'esperienza formativa che struttura la mente, fornisce solide basi tecniche e scatena il desiderio di ampliare i propri orizzonti di vita.
Come mai?
Il fashion system è un territorio vasto, articolato, a volte imprevedibile, dove il senso per il classico riesce a trovare un terreno comune con gli estremi della sperimentazione. Non esiste una ricetta infallibile per il successo: ci vuole prontezza a lavorare, insieme alla curiosità di imparare e di misurarsi con il mondo esterno e le sue mille culture: haute couture, pop, etnico, ecc. occhio davvero acuto – che deve essere allenato – capace di notare il più piccolo dettaglio. Un occhio che conosce i metodi tradizionali della sartoria, ma non è troppo schernito per suggerire un'eleganza sfacciata.
Docenti di design
Sono professionisti affermati, autori di progetti che hanno lasciato il segno e con molti anni di esperienza nell'insegnamento. Hanno una visione ampia e veramente internazionale.
Fanno parte di un gruppo coeso e produttivo, e amano discutere dell'andamento dei corsi, delle opportunità che si presentano in fuga e delle performance dei singoli studenti.
Aziende e marchi
In quasi trent'anni di lavoro, il Gruppo Raffles ha costruito una consistente rete di partner che partecipano ai nostri corsi triennali e Master. La reputazione di queste aziende e la qualità dei rapporti che con esse hanno sviluppato sono garanzia di un incontro decisamente fertile tra formazione e impresa.
Adidas, Aigner, B&O - Bang & Olufsen, Boucheron, Brother, Bulgari, Burberry, C&A, Cartier, Chanel, Chloé, Design Business Chamber Singapore, Diesel, Dior, Dolce & Gabbana, Dunhill, Elle, Fendi, Fujifilm, Furniture Design Award Singapore, Giorgio Armani, H&M, Heinz, Hermes, Hogan, HP Technology, HSBC – Hong Kong e Shanghai Banking Corporation, IKEA, InterContinental Hotels & Resorts, Kohler, Lear Corporation, Lego, Li & Fung, L'Oréal, Louis Vuitton, LVMH, Mahogany, Max Mara, MediaCorp, Metro, Michael Kors, Microsoft, Nippon Paint, Nokia, Orchard Road Business Association, Pepsi, Philips, Prada, Puma, Ralph Lauren, Redworks, Richemont, Richmond, Rolex, Saatchi & Saatchi, Saint Laurent Paris, Samsung, Shiseido, Siemens, Singapore Furniture Industries Council, Singapore Jewelers Association, Sony Pictures, Standard Chartered, Textile & Fashion Federation, Tiffany & Co., Valentino, Versace, Y&R, Yves Saint Laurent.
chiacchiere del lunedì
Ogni lunedì sera alle 18, Raffles Milano invita i suoi studenti a incontrare una delle maggiori personalità che calcano il palcoscenico del design, dello stile e della cultura del design. Ascoltare le storie e le idee che influenzano il mercato e guidano la nostra mentalità, direttamente dalla bocca del cavallo, è un'opportunità straordinaria che aggiunge sostanza ai nostri programmi accademici. Ecco l'agenda degli incontri per il prossimo anno.
Gli studenti dell'Unione Europea e dell'EFTA possono essere presi in considerazione per un adeguamento delle loro tasse universitarie se forniscono la prova del loro reddito.
Studenti ideali
Questo corso è rivolto a candidati in possesso di un diploma di scuola media superiore ea studenti provenienti da università italiane o straniere. Idealmente, i candidati sono guidati da una sincera passione per il design, lo stile e l'abbigliamento e dal desiderio di utilizzare il proprio potenziale per la progettazione, l'interpretazione e la comunicazione, nonché le proprie capacità e talenti innati, per costruire una carriera nella scena della moda. Durante il triennio, gli studenti imparano a interpretare il mondo che li circonda in modi non immediatamente evidenti, un'abilità che potranno applicare con grande efficacia in futuri contesti professionali e creativi.
Opportunità di carriera
Opportunità professionali
La scena stilistica e le professioni in essa coinvolte si stanno evolvendo radicalmente, man mano che le categorie tradizionali diventano porose. Oltre alle carriere con i marchi di moda, accanto ai grandi stilisti (come assistente stilista, modellista, assistente di produzione, stilista o illustratore di moda) o come freelance, si aprono una serie di funzioni e opportunità trasversali a livello internazionale, legate alla creatività, produzione, distribuzione e promozioni. Sapere di poter contare su una formazione di alto profilo è quasi sempre un asso nella manica in questi contesti.
Galleria
Curriculum
Curriculum
Primo anno | Secondo anno | Terzo anno |
Elementi che introducono gli studenti allo studio del fashion design, alla preparazione generale. | Sviluppo intermedio degli argomenti e focus specifici. | Completamento degli argomenti, progetto finale e compilazione di un portfolio. In particolare, gli studenti analizzano forme, silhouette, materiali, processi produttivi, fattori sociali e costumi che stanno alla base di un processo progettuale consapevole, articolato, originale. |
L'atmosfera in classe incoraggia gli studenti a esprimere la propria individualità ed esplorare nuovi territori e contesti, anche avventurandosi oltre i limiti.
Temi
- Anticipare le tendenze
- Il sistema moda
- Storia dell'arte e del costume
- Modellistica
- Tessuti e materie prime
- Progettazione di abbigliamento
- Sviluppo del prodotto
- Disegno di moda
- Collezione di collage
- Marketing e ricerca