Corso triennale in Visual Design
Raffles Milan - International Fashion and Design School
Informazione chiave
Posizione del campus
Milan, Italia
Le lingue
Inglese, Italiano
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 21.000 / per year *
Scadenza della domanda
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La prima data di inizio
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* Gli studenti dell'Unione Europea e dell'EFTA possono essere considerati per un adeguamento delle loro tasse universitarie se forniscono una prova del loro reddito
introduzione
Imparare facendo è il principio alla base dei corsi triennali di Raffles Milano, un'esperienza formativa che struttura la mente, fornisce solide basi tecniche e scatena il desiderio di ampliare i propri orizzonti di vita.
Come mai?
Progettare è trasformare il mondo, dalle cose più semplici fino a quelle più complesse. Il design non è solo una disciplina che ci insegna a inventare e migliorare il lato materiale della vita: è anche un modello ideale che ci insegna come le cose grandi e piccole siano legate da fili invisibili. È l'arte del cambiamento, della responsabilità e dell'impegno.
Docenti di design
Sono professionisti affermati, autori di progetti che hanno lasciato il segno e con molti anni di esperienza nell'insegnamento. Hanno una visione ampia e veramente internazionale.
Fanno parte di un gruppo coeso e produttivo, e amano discutere dell'andamento dei corsi, delle opportunità che si presentano in fuga e delle performance dei singoli studenti.
Azienda e marchi
In quasi trent'anni di lavoro, il Gruppo Raffles ha costruito una consistente rete di partner che partecipano ai nostri corsi triennali e Master. La reputazione di queste aziende e la qualità dei rapporti che con esse hanno sviluppato sono garanzia di un incontro decisamente fertile tra formazione e impresa.
Adidas, Aigner, B&O - Bang & Olufsen, Boucheron, Brother, Bulgari, Burberry, C&A, Cartier, Chanel, Chloé, Design Business Chamber Singapore, Diesel, Dior, Dolce & Gabbana, Dunhill, Elle, Fendi, Fujifilm, Furniture Design Award Singapore, Giorgio Armani, H&M, Heinz, Hermes, Hogan, HP Technology, HSBC – Hong Kong e Shanghai Banking Corporation, IKEA, InterContinental Hotels & Resorts, Kohler, Lear Corporation, Lego, Li & Fung, L'Oréal, Louis Vuitton, LVMH, Mahogany, Max Mara, MediaCorp, Metro, Michael Kors, Microsoft, Nippon Paint, Nokia, Orchard Road Business Association, Pepsi, Philips, Prada, Puma, Ralph Lauren, Redworks, Richemont, Richmond, Rolex, Saatchi & Saatchi, Saint Laurent Paris, Samsung, Shiseido, Siemens, Singapore Furniture Industries Council, Singapore Jewelers Association, Sony Pictures, Standard Chartered, Textile & Fashion Federation, Tiffany & Co., Valentino, Versace, Y&R, Yves Saint Laurent.
chiacchiere del lunedì
Ogni lunedì sera alle 18, Raffles Milano invita i suoi studenti a incontrare una delle maggiori personalità che calcano il palcoscenico del design, dello stile e della cultura del design. Ascoltare le storie e le idee che influenzano il mercato e guidano la nostra mentalità, direttamente dalla bocca del cavallo, è un'opportunità straordinaria che aggiunge sostanza ai nostri programmi accademici. Ecco l'agenda degli incontri per il prossimo anno.
Gli studenti dell'Unione Europea e dell'EFTA possono essere presi in considerazione per un adeguamento delle loro tasse universitarie se forniscono la prova del loro reddito.
Studenti ideali
Il corso è rivolto a studenti in possesso di diploma di maturità scientifica conseguito presso un'università italiana o straniera. I candidati dovranno mostrare un forte interesse per le discipline del design (design visivo, grafico, espositivo e digitale, lettering, fotografia e video), per le scienze sociali (antropologia, teorie della comunicazione e dei mass media, sociologia e semiologia) e per la cultura delle arti visive (storia dell'arte e del design). Gli studenti che frequentano questo corso sono futuri designer di comunicazione digitale e analogica, direttori creativi ed esperti di brand.
Opportunità di carriera
Opportunità professionali
Il visual designer è un creativo capace anche di coordinare le capacità di un team specializzato in svariate discipline. Sa anche affrontare, in qualità di direttore d'orchestra, complesse questioni in gioco nella comunicazione istituzionale, nei servizi e nei prodotti. Il corso consente agli studenti di acquisire una metodologia da utilizzare nelle diverse fasi di un progetto e della sua esecuzione e di candidarsi come designer (in studi professionali, agenzie o organizzazioni) o consulenti creativi per aziende industriali o commerciali, oppure – aprendo un ufficio tutto loro – per fare il grande passo come imprenditori della propria carriera.
Galleria
Curriculum
Una fase introduttiva (Primo anno) è seguita da una fase intermedia che si concentra su un caso di studio (Secondo anno) e quindi un processo di completamento dedicato al progetto finale e al portfolio (Terzo anno). Dalle basi del design di base alla grammatica della tipografia, dai software di impaginazione grafica al packaging, dalla motion graphics al design interattivo, gli studenti apprendono tutte le discipline legate al visual design, combinando le tecniche con le tecnologie e il proprio humus culturale, in modo da operare consapevolmente negli scenari complessi della nostra società contemporanea.
Temi
- Disegno grafico
- Design del marchio
- Fotografia e video storytelling
- Storia dell'arte e del design
- Progettazione e segnaletica allestimenti
- Progettazione digitale
- Progettazione interattiva
- Antropologia, sociologia, semiologia
- Teoria dei mass media
- Marketing e ricerca