Keystone logo
Riga Technical University

Riga Technical University

Riga Technical University

introduzione

Riga Technical University : il leader lettone riconosciuto sulla frontiera globale dell'istruzione superiore.

Fondata nel 1862, la RTU è la più antica università tecnica degli Stati baltici e si è espansa in quattro facoltà con 61 programmi di studio in inglese che offrono un'istruzione di livello mondiale in molti campi professionali altamente richiesti, tra cui informatica, ingegneria meccanica, elettronica e informatica. scienza materiale. Con un numero di iscritti di 14.000, inclusi oltre 5.000 studenti internazionali che rappresentano più di 101 paesi diversi, RTU offre una comunità altamente diversificata a studenti, docenti e personale.

221066_Kipsala_panorama1.JPG

Il vantaggio dell'RTU

  • Studia con i docenti di livello mondiale della RTU e approfitta di mentori di ricerca dedicati che operano all'intersezione tra persone, informazioni e tecnologia.
  • Ricche esperienze di apprendimento che forniscono un'ampia formazione tecnica e una profonda conoscenza dell'area tematica.
  • Una fiorente comunità accademica costruita attorno a una cultura universitaria dinamica.
  • L'ambiente di apprendimento trasformativo è guidato dall'impegno sociale e dal desiderio di cambiare il mondo .
  • Migliora la tua rete globale a Riga, una metropoli high-tech con il fascino storico di una piccola città.
  • Accelera la crescita personale in un'università che valorizza l'originalità, l'ingegno, l'onestà e il coraggio.

221063_51996006872_11cf3d4aa8_o1.jpg

Da oltre 160 anni gli uomini della RTU spingono oltre i confini della conoscenza e osavano sognare.

I nostri ex studenti includono premi Nobel, olimpionici, capi di stato, leader nel progresso scientifico, imprenditori e ricercatori di tendenza.

Gli studenti RTU sono fantasiosi e innovativi e aprono la strada a un futuro migliore.

Sono pronti per ciò di cui il domani avrà bisogno.

Sei?

Ammissioni

Passaggio 1: domanda online

Il modulo di domanda online deve essere presentato Riga Technical University . Sarà necessario creare un account per completare la domanda online, che può essere effettuata in più sessioni.

Dovrai inoltre presentare:

  • Una lettera di motivazione – evidenziando il motivo per cui vorresti frequentare il programma prescelto e spiegando i tuoi futuri obiettivi accademici e di carriera;
  • CV: specificando in dettaglio il tuo background formativo e la tua esperienza professionale, se applicabile.

Dopo aver inserito i tuoi dati personali e aggiunto la dichiarazione motivazionale, invia i seguenti documenti:

  • Copie delle pagine di identificazione del passaporto;
  • Copie dei documenti scolastici precedenti o le trascrizioni più recenti se i punteggi finali non sono ancora disponibili (per completare la domanda saranno richiesti i certificati finali ufficiali e le relative trascrizioni). I documenti didattici devono essere accompagnati dalla traduzione in inglese di tutti i certificati e le trascrizioni, insieme all'approvazione dell'autenticità del documento;
  • Prova del certificato di inglese o altre informazioni accettabili, secondo i requisiti linguistici stabiliti dall'Università Riga Technical University .

Nota: i candidati devono aver raggiunto almeno il 60% dei risultati massimi possibili per qualificarsi per gli studi presso RTU.

PS Prima di premere il pulsante finale INVIA, controlla un'ultima volta la precisione della domanda e degli allegati. Dopo aver fornito tutte le informazioni richieste e aver soddisfatto i criteri di idoneità, ti verrà rilasciata una lettera di accettazione condizionata.

Passaggio 2: tassa di iscrizione

Per procedere con l'esame successivo è necessario versare una tassa di iscrizione di € 150 per studente (non rimborsabile).

Dopo aver inviato la domanda, il richiedente riceverà una fattura con le coordinate bancarie necessarie per i trasferimenti di denaro internazionali. Le domande verranno elaborate solo dopo aver ricevuto la quota di iscrizione.

Per facilitare l'elaborazione, consigliamo ai candidati di caricare una ricevuta del pagamento della tassa di iscrizione nel sistema di domanda online.

Nota: il candidato è responsabile della copertura di tutte le commissioni bancarie per i trasferimenti internazionali.

Borse di studio e finanziamenti

In conformità con gli accordi di cooperazione bilaterale nel campo dell'istruzione e della scienza conclusi tra il governo lettone e un elenco di paesi partner, la Lettonia offre borse di studio a studenti stranieri, ricercatori e docenti per studi, ricerca e partecipazione a scuole estive negli istituti lettoni di istruzione superiore (IIS). per l'anno accademico 2024/2025.

Possono richiedere la borsa di studio statale lettone i cittadini dei paesi che hanno firmato un accordo con la Lettonia o che offrono le proprie borse di studio ai cittadini lettoni. Controlla l'elenco dei candidati idonei per sapere se sei idoneo: Borse di studio statali lettoni | Valsts izglītības attistības aģentūra (viaa.gov.lv)

Saranno accettate domande di borsa di studio per studi di istruzione superiore professionale di primo livello e di primo livello da studenti che hanno completato con successo almeno un anno accademico di studi (presso l'istituto di istruzione superiore di origine o in Lettonia) al momento della domanda (febbraio, marzo 2024).

Puoi scoprire di più sulla borsa di studio statale lettone qui: Studi | Valsts izglītības attistības aģentūra (viaa.gov.lv) .

Ti ricordiamo che la tua richiesta di borsa di studio non verrà presa in considerazione se presenterai domanda senza la lettera di accettazione dell'Università.

Classifiche

Riga Technical University è stata nominata una delle migliori università d'Europa, secondo la prima edizione in assoluto del QS World University Rankings: Europe 2024.

L'analista globale dell'istruzione superiore QS Quacquarelli Symonds ha pubblicato la sua prima classifica a livello europeo, l'unica classifica regionale significativa delle università europee. I risultati vedono la RTU posizionarsi al 262° posto in Europa e prima tra le sette università lettoni incluse, collocando la RTU come una delle 300 migliori università in Europa.

Riga Technical University non è estranea alle classifiche universitarie internazionali.

  • Riga Technical University si è posizionata al 751-760° posto nell'edizione 2024 della QS World University Rankings e ha ricevuto "5 QS Stars" in sette categorie totali: Complessiva, Insegnamento, Occupabilità, Internazionalizzazione, Strutture, Innovazione e Inclusività. La RTU si è classificata al primo posto tra le tre università lettoni presenti nella lista ed è stata per diversi anni l'università leader in Lettonia nella classifica QS World University.
  • RTU è stata riconosciuta come la migliore non solo in Lettonia, ma anche negli stati baltici nella classifica internazionale QS World University: Sostenibilità: 2023. RTU si è classificata dal 451esimo al 500esimo posto assoluto nel mondo, ricevendo i suoi migliori risultati nella parte di valutazione che valuta un l'impatto dell'università sull'ambiente, classificandosi al 421esimo posto in questa posizione. La QS World University Rankings: Sustainability 2023 è la prima classifica di questo tipo ed è stata sviluppata per valutare come le università agiscono per risolvere problemi globali: problemi ambientali, sociali e di governance.
  • RTU ha migliorato la propria posizione nella prestigiosa classifica internazionale “QS World University Rankings by Object 2023”. Le classifiche QS World University per materia vengono compilate ogni anno per aiutare i futuri studenti a identificare le università leader in una particolare materia. RTU è classificata tra 301 e 350 per le migliori università del mondo nelle discipline dell'energia e dell'elettronica. La RTU si è inoltre classificata 401-450 in ingegneria e tecnologia, l'unica università lettone in questa posizione.
  • La RTU è stata riconosciuta come la 247a migliore università al mondo nella classifica mondiale delle università del Times Higher Education (THE) del 2023. Il sistema di classificazione è composto da 13 indicatori di prestazione attentamente calibrati che misurano le prestazioni di un'istituzione in quattro aree: insegnamento, ricerca, trasferimento di conoscenze e prospettiva internazionale. La classifica mondiale delle università del 2023 ha valutato 1799 università provenienti da 104 paesi e regioni, rendendo questa edizione la classifica universitaria più ampia e diversificata fino ad oggi. Da diversi anni la RTU è considerata una delle 300 migliori università del mondo.

Posizioni

  • Riga

    Ķīpsalas iela,6a, 1048, Riga

Domande