Rennes School of Business: Pensiero non inquadrato
Pensare oltre la cornice significa aprire la mente ad altre culture. Non ci limitiamo a far conoscere il mondo ai nostri studenti, ma lo portiamo a loro. Trasformiamo l'istruzione in un vero e proprio scambio. Pensare oltre la cornice significa imparare in modo diverso, impegnarsi in modo diverso. Esplorare nuovi campi, cercare risposte alle domande di domani, progettare un futuro che sia più inventivo, più creativo e, in definitiva, più umano. Oggi più che mai il mondo appartiene a chi ha una mentalità aperta.
Una scuola internazionale di management in Europa
Rennes School of Business è considerata la Scuola di Management più internazionale d'Europa. Con il 95% dei docenti non francesi, il 55% di studenti stranieri*, lezioni in inglese e una rete di oltre 350 università partner in tutto il mondo, Rennes School of Business offre agli studenti un'opportunità unica di imparare in un ambiente internazionale continuo dal primo anno fino alla laurea.
*Questa cifra rappresenta il rapporto tra gli studenti internazionali del campus di Rennes e la popolazione presente e costituisce un elemento dell'effettiva esperienza multiculturale.
Vita di Campus
La comunità Rennes School of Business è incentrata sui nostri 5.000 studenti e la Scuola, in particolare il suo team di assistenza agli studenti, è dedicata al 100% alla vita e al benessere degli studenti nel campus.
Durante i loro studi a Rennes SB, gli studenti non si limitano a beneficiare di un ambiente di apprendimento eccezionale, ma diventano parte di un'esperienza studentesca unica, guidata dai valori della Scuola: Audacia, Apertura, Creatività, Umiltà e Libertà!
Nel 2020, Rennes School of Business è stata inserita al secondo posto nella classifica Speak & Act delle business school che offrono la migliore esperienza studentesca. Questo riconoscimento riflette davvero l'impegno della scuola per il benessere dei nostri studenti!
La nostra strategia: Rennes School of Business #PensieroNonFrammentato
Il nuovo piano strategico 2019-2023 è stato presentato a dicembre 2018, con una prima presentazione della nuova piattaforma del marchio Rennes School of Business e della sua firma #UnframedThinking e l'inaugurazione della nostra nuova sede nel cuore dell'area metropolitana di Rennes, capitale della regione Bretagna.
Visione (2021)
Centrata su una ricerca mirata, Rennes School of Business mira a rivelare i talenti manageriali in un mondo multiverso e a diventare una delle Business School più innovative, responsabili e resilienti d'Europa.
Missione
Attraverso il suo posizionamento "Unframed Thinking", i suoi programmi educativi differenziati e orientati al mercato e la sua enfasi sull'innovazione pedagogica, Rennes School of Business cerca di preparare i suoi studenti e partecipanti a diventare manager innovativi e responsabili in un ambiente globale. Questi manager sono formati per diventare pionieri responsabili, modellati e affilati da contesti multiculturali, attraverso un'esperienza umana multiculturale che dura tutta la vita.
Attraverso il suo posizionamento "Unframed Thinking" e il suo capitale umano, Rennes School of Business cerca di aggiungere valore agli stakeholder esterni intraprendendo e diffondendo la ricerca in aree chiave di eccellenza rilevanti per le organizzazioni aziendali e i manager, e rispondendo alle esigenze e costruendo partnership con le organizzazioni aziendali della sua comunità.
Valori
- Libertà. Forgiando pensatori non inquadrati che rifiutano di rimanere confinati dalle convenzioni tradizionali e si lasciano alle spalle i modelli attuali;
- Creatività. Il ripristino del valore dell'"idea" è il cuore della nostra attività: saper uscire dai sentieri battuti per creare nuovi modelli;
- Audacia. Inventare il mondo di domani dando a noi stessi la possibilità di andare dove nessuno è mai andato prima;
- Umiltà. È la controparte essenziale dell'audacia: Andare dove nessuno è mai andato prima, ma non pensare mai di essere arrivati, né di prendersi per quello che non si è. Umiltà significa anche concedersi il diritto di sbagliare e imparare dai fallimenti per riprendersi meglio.
- Apertura. L'ispirazione è sempre lì, davanti ai nostri occhi, quindi è fondamentale immergersi nel mondo che ci circonda, vederlo con gli occhi ben aperti e poter imparare e capire meglio.
Raggiungere 3 obiettivi principali
Lo sviluppo del suo riconoscimento accademico a livello internazionale in 4 aree di eccellenza consente di aumentare le dimensioni della sua facoltà.
Crescita significativa del contributo al bilancio della Scuola da parte delle competenze aziendali. Questo obiettivo concretizza quindi l'impatto sociale di Rennes School of Business.
Attirare talenti da tutto il mondo e ampliare il numero di studenti stranieri.
3 nuovi territori da esplorare
Nuovi territori professionali nelle organizzazioni e nelle competenze
L'obiettivo è quello di comprendere le nuove sfide manageriali attraverso la nostra ricerca accademica e la loro diffusione sotto forma di nuovi insegnamenti e competenze fornite al "mondo reale".
La SB di Rennes ha quindi identificato 4 aree di eccellenza:
- Business guidato dall'AI (Intelligenza, Business globale guidato dai dati)
- Gestione della catena di fornitura verde e guidata dai dati & (G3D)
- Agroalimentare (Agroalimentare, sviluppo sostenibile e RSI)
- Mïnd (significato, istituzioni, intelligenza collettiva, diffusione dell'informazione, reti, processo decisionale)
Esplorando le nuove frontiere della globalizzazione in modo trasversale rispetto alle poste in gioco geopolitiche ed economiche, alle sfide poste dal cyberspazio e dalla sua evoluzione, nonché ai nuovi comportamenti strategici delle imprese multinazionali, la prima cattedra di geopolitica è stata inaugurata nel settembre 2019.
I nuovi territori del mondo
Rennes School of Business è stata fondata per essere una scuola di management leader a livello internazionale. Il piano strategico 2019-23 mira a rafforzare questo marchio internazionale reinventando e approfondendo questa distinzione.
La Global School aumenta la portata internazionale della Rennes School of Business bilanciando il reclutamento di studenti da partnership internazionali ad alto valore aggiunto e il reclutamento diretto di studenti da una nuova piattaforma di ammissione. Ha inoltre aperto o potenziato nuove zone di reclutamento - India, Stati Uniti, America Latina, Caucaso, Asia non cinese, Medio Oriente, Africa ed Europa - per diversificare l'origine degli studenti e soddisfare l'ambizione della Scuola di essere un luogo multiculturale. La Global School si avvale anche di partenariati internazionali approfonditi, puntando in particolare a localizzare i suoi partner nel campus di Rennes per diventare un "hub" europeo per questi partner.
I nuovi territori dell'educazione
Gli studenti sono i primi ambasciatori della Scuola. Rennes School of Business vuole essere un luogo ideale per l'apprendimento, con pratiche pedagogiche innovative e un'attenzione particolare all'esperienza degli studenti. Il dipartimento SENSe mira a migliorare la soddisfazione degli studenti e a inventare nuovi servizi ad alto valore aggiunto incentrati sull'esperienza degli studenti.
Il dipartimento Carriera e Talenti si dedica allo sviluppo personale e alla preparazione alla carriera e all'impiego dei nostri studenti e futuri laureati.
Rennes School of Business ha intrapreso un piano di revisione del proprio portafoglio programmi.
- Un impiego più intensivo della nostra eccellenza e delle nostre competenze nei programmi generalisti e nei programmi di specializzazione (MSc),
- Una revisione dei programmi generalisti della "Grande Ecole" per consentire una maggiore internazionalizzazione,
- Una maggiore esperienza multiculturale all'interno della scuola,
- L'espansione dei programmi e delle offerte di formazione continua e di formazione per dirigenti.
Unitevi a noi in uno straordinario viaggio educativo umano e globale!
Il nostro codice etico
In linea con la missione e la visione della scuola, è stato elaborato un codice etico per incoraggiare tutti i membri della comunità Rennes School of Business ad agire in conformità con i valori che la scuola rappresenta.
Noi, dirigenti, personale accademico, amministrativo e studenti di Rennes School of Business, ci impegniamo ad agire secondo i seguenti valori e a farci guidare dal rispetto reciproco:
- Diamo valore all'integrità e la viviamo con apertura mentale, onestà e impegno.
- Rispettiamo la diversità dei contesti culturali e delle caratteristiche individuali.
- Diamo valore all'equità, alla solidarietà e allo spirito di squadra.
- Pratichiamo la tolleranza e sosteniamo un trattamento equo.
- Comunichiamo in modo rispettoso tra di noi e con le persone esterne alla scuola.
- Offriamo un ambiente in cui le opinioni costruttive possono essere espresse e considerate.
- Siamo trasparenti nei nostri messaggi, attività e decisioni.
- Ci assumiamo la responsabilità delle nostre azioni, di cui dobbiamo rendere conto.
- Puntiamo all'eccellenza nel lavoro, nell'impegno accademico, nell'insegnamento, nella ricerca e nella gestione.
- Contribuiamo allo sviluppo sostenibile con innovazione e spirito imprenditoriale.
Gli sforzi interni comprendono anche una carta di eco-responsabilità, progettata per sensibilizzare l'opinione pubblica, offrire formazione quando necessario e offrire consigli pratici per il riciclaggio, il consumo di energia e gli acquisti eco-responsabili.