Saint-Etienne School of Economics

Saint-Etienne School of Economics

Saint-Etienne School of Economics

Introduzione

La vocazione della Scuola di Economia dell'Università Jean Monnet Saint-Étienne è quella di formare decisori in grado di affrontare le sfide economiche di oggi e di domani. In un contesto in cui i Big Data e l'intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il processo decisionale economico, ciò comporta la formazione a questi nuovi strumenti, ma soprattutto la riflessione sul loro utilizzo, tenendo conto di dimensioni etiche, questioni di equità, questioni ambientali o sociali.

Affrontare le sfide economiche di oggi e di domani

Saint-Étienne School of Economics (SE²) offre una formazione in economia guidata da ricerche all'avanguardia a livello internazionale nel campo dell'intelligenza artificiale, dei dati e del processo decisionale pubblico, nella progettazione e valutazione delle politiche pubbliche e infine nell'economia locale sviluppo.

Per preparare gli economisti di domani, mobilita anche discipline correlate nelle scienze umane e sociali e più in particolare geografia, informatica, matematica, scienze dei dati, scienze gestionali, scienze politiche e giuridiche.

La sua vocazione è quindi quella di preparare i propri studenti alle professioni di supporto alle decisioni: diagnosi, valutazione dell'impatto delle politiche economiche e sociali, progettazione di soluzioni per i decisori, nei campi della tecnologia digitale, dell'ambiente, della salute, dell'istruzione.

Sostenuto dal laboratorio CNRS GATE Lyon Saint-Étienne, classificato tra i migliori laboratori di ricerca in economia in Francia, SE² si basa quindi su oltre 20 anni di esperienza di formazione e garantisce stretti legami con circoli professionali e partner accademici.

Le missioni e i valori della Saint-Etienne School of Economics

Soddisfa i migliori standard internazionali

Saint-Étienne School of Economics (SE²) offre corsi di formazione che offrono agli studenti un solido nucleo di formazione in economia secondo i migliori standard internazionali. L'apertura alla multidisciplinarietà consente loro di arrivare fino al doppio diploma.

Per fare questo, la scuola si sforza di offrire una pedagogia interattiva e un supporto individuale basato sul mantenimento di una forza lavoro limitata. La dimensione internazionale è affermata da una quota significativa di corsi disciplinari in lingua inglese dalla licenza.

La formazione alla ricerca consente il proseguimento degli studi di tesi per coloro che aspirano all'inserimento professionale in organizzazioni dove il dottorato è il diploma di riferimento. Gli studenti sono inoltre in grado di padroneggiare le conoscenze scientifiche al fine di promuoverle nel mondo del lavoro.

Affiliazione al GATE: un'identità specifica e distintiva

Tutti i docenti-ricercatori di Saint-Etienne del laboratorio CNRS GATE Lyon Saint-Étienne sono coinvolti nella formazione della Saint-Etienne School of Economics , attraverso i corsi che forniscono e/o attraverso la formazione alla ricerca, in particolare attraverso l'elaborazione di brief.

Sfruttando queste competenze specifiche e la multidisciplinarietà, i corsi coltivano un'identità distintiva intorno alle aree del processo decisionale collettivo, dello sviluppo regionale e dell'innovazione. Il dottorato, visto come diploma di riferimento per alcuni campi di eccellenza al di fuori della ricerca accademica (consulenza, grandi organizzazioni nazionali e internazionali), rappresenta una grande sfida per la scuola.

La scuola SE² fa appello a docenti-ricercatori anche del Camille Jordan Institute, del Laboratorio Hubert Curien, del laboratorio COACTIS e del laboratorio Triangle.

Promuovere l'integrazione professionale degli studenti

La vocazione della Saint-Étienne School of Economics è quella di essere al servizio dell'integrazione professionale dei suoi studenti fornendo loro competenze specifiche in professioni attualmente in tensione (professioni di data science) e attraenti (economista, analista, responsabile degli studi , valutatori).

In una dinamica sociale in cui la maggior parte delle professioni di domani non esistono ancora, la scuola SE² aiuta i suoi studenti a sviluppare un'agilità mentale per "imparare ad imparare" e a creare legami più stretti con i circoli professionali per soddisfare le esigenze future.

Una cultura "scuola" al servizio dei suoi studenti

Il modello della Saint-Étienne School of Economics si basa su una forte internazionalizzazione dei suoi corsi di formazione a partire dal livello universitario (insegnamento in inglese, partnership internazionali) e, di conseguenza, maggiori possibilità di mobilità. La scuola offre anche un equilibrio tra formazione teorica e pratica con casi di studio e progetti individuali e collettivi che facilitano l'acquisizione di conoscenze-concetti, metodi e abilità socio-comportamentali.

Favorisce le dimensioni della promozione garantendo flessibilità e vicinanza, consentendo così agli studenti di sviluppare la capacità di cogliere situazioni o problemi e la loro capacità di lavorare in team multidisciplinari.

Ammissioni

Gli studenti che desiderano iscriversi alla Saint-Étienne School of Economics (SE2) devono seguire una procedura specifica a seconda del punto di ingresso previsto.

Accesso al primo anno di patente:

  • Corso standard: accesso tramite Parcoursup, scegliendo “Licenza in Economia”, Università Jean Monnet, Saint-Étienne (35 posti).
  • Percorso internazionale: accesso selettivo tramite Parcoursup scegliendo “Licenza in Economia, percorso internazionale”, Università Jean Monnet, Saint-Étienne (25 posti).
  • Opzione sanitaria: accesso tramite Parcoursup, scegliendo "Licenza economica, Opzione sanitaria", Università Jean Monnet, Saint-Étienne (30 posti).
  • DU Scienze Politiche ed Economia: accesso selettivo su domanda, una volta ammesso lo studente alla laurea in Economia tramite Parcoursup (15 posti).
  • Attraverso la piattaforma Études en France per i candidati stranieri residenti nei paesi coperti da Campus France.

Accesso a tutti gli altri anni di corso (Bac+2 a bac+5):

  • Attraverso la piattaforma Études en France per i candidati stranieri residenti nei paesi coperti da Campus France.
  • Tramite la piattaforma eCandidat per tutti gli altri candidati.

Ritorno del pubblico agli studi o alla formazione continua

Posizioni

  • Saint-Étienne

    10, rue Tréfilerie, 42023, Saint-Étienne

    Programmi

    Domande