Keystone logo
© Dark Frame - www.darkframe.pl
Lodz University of Technology

Lodz University of Technology

Lodz University of Technology

Introduzione

Lodz University of Technology ( TUL ) è una delle università tecniche statali più grandi e migliori della Polonia, classificata tra il 15% delle migliori università del mondo e orgogliosa membro del Consorzio Europeo delle Università Innovative. Fondata nel 1945, TUL ha una forte tradizione di formazione ingegneristica ed è ben nota in tutto il mondo per i suoi risultati nella ricerca, nella scienza, nell'istruzione e nella cooperazione internazionale.

Oltre 10.000 studenti, di cui circa il 10% sono studenti internazionali, stanno conseguendo i diplomi di Bachelor, Master e Dottorato in 9 facoltà e presso la Facoltà Internazionale di Ingegneria, che offrono oltre 65 programmi di studio, di cui oltre 25 tenuti in inglese e francese. Inoltre, agli studenti viene offerta la possibilità di svolgere programmi di doppio diploma, mobilità (all'interno e all'esterno dell'UE) e attività pionieristiche nei micromoduli dell'istruzione superiore. Per formare professionisti nel campo della scienza, dell'ingegneria, della tecnologia, del management e del business vengono utilizzati metodi di apprendimento e insegnamento innovativi, tra i tanti: apprendimento basato sulle sfide, pensiero progettuale e istruzione capovolta. Gli studenti ottengono anche opportunità pratiche, in particolare partecipano a lezioni tenute da esperti in determinati settori o ottengono un collocamento aziendale in società partner di TUL , ad esempio Amazon, Ikea o TomTom, situate nella città e nella regione più vicina.

Con il suo campus di 37 ettari nel centro della città TUL offre inoltre alloggio e accesso gratuito a Internet in 9 residenze universitarie. Il tempo di spostamento ridotto al minimo lascia spazio ai piaceri! Con quasi 75 club scientifici studenteschi TUL è il luogo perfetto per gli studenti che hanno una passione per la scienza e desiderano arricchire le proprie conoscenze. L'università accoglie persone attive e sostiene varie iniziative studentesche. La stazione radio studentesca Żak, trasmette 24 ore su 24 a 88,8 MHz, il coro di TUL vanta 40 anni di presenza scenica continua, mentre la piscina olimpionica e 31 sezioni sportive potrebbero interessare chi ha alte dosi di energia.

Ammissioni

Sono previste due ammissioni in ogni anno accademico.

  • Nel mese di maggio/giugno - Ammissioni ai Master che iniziano nel semestre estivo (1 marzo).
  • Nel mese di dicembre/gennaio - Ammissioni ai corsi di laurea e master che iniziano nel semestre invernale (1 ottobre).

Un ordine del giorno dettagliato è pubblicato sul sito web dell'Università alcuni mesi prima dell'apertura delle ammissioni. Si prega di controllare il nostro sito web per maggiori dettagli sulle scadenze.

Come applicare

  1. Ti chiediamo gentilmente di rivedere attentamente le procedure di ammissione prima di iniziare il processo di candidatura.
    Leggi tutte le informazioni incluse nella scheda "Candidati internazionali". Lì puoi trovare informazioni relative al processo di ammissione, compreso l'elenco dei documenti richiesti, dei corsi disponibili, delle tasse universitarie, delle borse di studio, dei requisiti linguistici, ecc.
  2. Crea un account nel nostro portale di ammissione. Successivamente accedi al portale di ammissione sempre dall'indirizzo rekrutacja.p.lodz.pl. Scegli studi di 1°/2° grado e poi “Non sono cittadino polacco”;
  3. Compila tutti i dati personali e poi ti verrà sbloccata la possibilità di caricare documenti;
  4. Carica le scansioni di tutti i documenti richiesti nei tempi specificati sul nostro sito web;
    • Ricorda che i tuoi documenti devono essere accompagnati da apostille e/o essere legalizzati e tradotti in polacco o inglese da un traduttore giurato.
    • Puoi candidarti per un massimo di 4 programmi .
    • Aspetta i risultati.

Borse di studio e finanziamenti

  1. I migliori candidati possono iscriversi agli studi gratuitamente (due posti in ciascuna delle 10 facoltà). Fare clic sul pulsante in basso per ulteriori informazioni.
  2. I candidati sono inoltre incoraggiati a controllare le borse di studio del governo polacco.

Può essere assegnata una Borsa di Studio Sociale allo studente/dottorando che si trovi in una situazione economica difficoltosa e il cui reddito netto mensile per componente del nucleo familiare non superi l'importo indicato in un separato Bando sull'importo delle singole tipologie di benefici concordati con l'Ente. Governo studentesco e governo dei dottorandi.

In casi particolarmente giustificati lo studente/dottorando può ricevere una borsa di studio sociale maggiorata.

La Borsa di Studio per persone con disabilità può essere assegnata allo studente/dottorando in possesso del certificato di invalidità, del diploma di disabilità o del certificato di cui all'art. 5 e articolo 62 della legge del 27 agosto 1997 sulla riabilitazione professionale e sociale e sull'occupazione dei disabili.

L’importo della borsa di studio dipende dal grado di disabilità. Può ricevere aiuto uno studente/dottorando che si trova in una situazione di vita temporaneamente difficile.

La borsa di studio per studenti del Rettore può essere assegnata allo studente che abbia conseguito eccellenti risultati accademici, meriti scientifici o artistici, ovvero risultati sportivi in competizioni almeno di livello nazionale.

La borsa di studio può essere assegnata a

  1. Studente ammesso al primo anno di corso nell'anno di svolgimento dell'esame di Maturazione che soddisfa almeno una delle seguenti condizioni:
    Ogni studente straniero accettato al TUL può essere ospitato in una delle 9 residenze studentesche. A soli 2 minuti a piedi dal campus. Il costo dell'alloggio in camere singole e doppie è di circa 150 euro al mese. Per i dettagli sull'alloggio, fare riferimento al nostro sito web.
    • È un vincitore di un'olimpiade internazionale o un vincitore o finalista di un'olimpiade di livello centrale di cui alle disposizioni del sistema educativo,
    • È attualmente medagliato in almeno una competizione sportiva per il titolo di campione polacco in un determinato sport di cui alle disposizioni della legge sullo sport;
    • Uno studente che ha ottenuto ottimi risultati accademici. Gli studenti della laurea magistrale possono richiedere questa borsa di studio al primo anno di studi mentre gli studenti della laurea triennale solo dopo il primo anno di studi.
    • Uno studente di studi di primo o secondo ciclo che, nell'anno accademico precedente (antecedente alla presentazione della domanda), ha conseguito risultati scientifici o artistici, o risultati sportivi in competizione almeno a livello nazionale, valutati secondo i principi descritti nei Regolamenti .
    • Le tasse universitarie sono competitive e significativamente più basse rispetto ad altre università dell'UE. Le tasse universitarie vanno da 500-2000 USD a semestre. Si prega di controllare il nostro sito web per ulteriori informazioni sulle tasse universitarie. (La maggior parte dei programmi di studio in inglese costa 2000 USD a semestre. Sono previsti due semestri per ogni anno accademico);
    • La quota di iscrizione per programma di studio è di soli 85 PLN* (circa 20 euro) e i candidati possono presentare domanda per un massimo di 4 programmi di studio aumentando le loro possibilità di ammissione;
      *150 PLN se fai domanda per una laurea in Architettura/ BA in Design/ Laurea in Design Industriale e devi sostenere l'esame di abilità di disegno nel campus e 100 PLN per i candidati agli studi di secondo ciclo, che sono obbligati a sostenere un esame di ammissione - un intervista in linea.
  2. La vita in Polonia è accessibile e costa molto meno che in altri paesi dell’UE. Inoltre, la vita a Lodz, nonostante sia la quarta città più grande del paese, è più economica che in altre. Per ulteriori informazioni contattare l'università.

I principali cambiamenti riguardano

  • Modalità di richiesta dei benefici - le borse di studio verranno assegnate con cadenza semestrale;
  • Sono state introdotte modifiche al catalogo delle realizzazioni incluse nella borsa di studio del rettore.

Classifiche

Nella classifica 2023 delle università stilata dalla rivista educativa "Perspektywy",

  • L' Lodz University of Technology si è classificata al quinto posto tra le università tecniche.
  • Nono posto tra le università pubbliche in Polonia. È anche la quarta università più scelta in Polonia secondo il rapporto del Ministero dell'Istruzione e della Scienza.

L'anno scorso Lodz University of Technology si è classificata in tutte e quattro le classifiche internazionali più prestigiose.

  • Tra le 32 università polacche nella classifica internazionale Times Higher Education World University Ranking
  • Tra le 19 università polacche nel QS World University Ranking
  • 37 incluse nella classifica delle migliori università globali di US News
  • Nella classifica globale delle materie accademiche di ShanghaiRanking, è elencata nella disciplina Scienza e ingegneria energetica.

Per la seconda volta l' Lodz University of Technology è stata inclusa nella classifica THE Impact, che si concentra sulle attività dell'università in termini di attuazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

  • TUL ha ricevuto il punteggio più alto per le attività volte al raggiungimento dell'Obiettivo 8.
  • Crescita economica e lavoro dignitoso, entrando nella TOP 200 mondiale e conquistando il primo posto nel Paese.
  • Si colloca inoltre al primo posto tra le università polacche nell’Obiettivo 17.
  • Partnership for Goals, essendo nella TOP 300 globale. Nell'obiettivo 9. Innovazione, industria, infrastrutture, TUL è nella TOP 400.

Posizioni

  • Łódź

    Stefana Żeromskiego, 116, 90-924, Łódź

Programmi

Domande