University of Pavia

University of Pavia

University of Pavia

Introduzione

University of Pavia Conoscenza avanzata dal 1361

L' University of Pavia è una delle più antiche istituzioni accademiche del mondo . Fu fondata nell'825 come “Scuola di diritto, retorica e arti liberali” dal re Lotario I, e nel 1361 fu ufficialmente istituita come “Universitas Studiorum” dall'imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV. Grazie alle riforme attuate nel corso del 18° secolo dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria e dal figlio Giuseppe II, l' University of Pavia divenne una delle prime in Europa, vantando un numero impressionante di illustri Alumni, acclamati Accademici e Premi Nobel .

Oggi l' University of Pavia è un'Università orientata all'internazionalizzazione che partecipa ad accordi con istituzioni stimate in tutto il mondo, un'Università di ricerca avanzata che promuove progetti innovativi interdisciplinari e un'Università orientata al lavoro che crea reti potenti e forti opportunità di business.

Caratteristiche del campus

Pavia: un campus cittadino

Situata in Regione Lombardia , a soli 30 KM a sud di Milano, la Città di Pavia offre un ambiente vivo, genuino, collaborativo e sicuro con un'elevata qualità della vita. Pavia è il capoluogo della fertile provincia di Pavia , nota per una varietà di prodotti agricoli - tra cui vino, riso, cereali e latticini - ed è situata nel cuore del distretto manifatturiero italiano . Il suo fascino resta intatto per il dedalo di vicoli del centro, antiche chiese ed eleganti palazzi, il tutto delimitato dal fiume Ticino . Gli innumerevoli eventi, festival, mostre, concerti, luoghi di ritrovo e competizioni sportive si uniscono per offrire agli studenti un'esperienza universitaria unica.

Sistemazione: University of Pavia Sistema universitario

Il sistema collegiale di Pavia, unico in Italia, è composto da 22 Residenze , che ospitano circa 2000 studenti.
Vivere in una residenza universitaria offre l'opportunità di appartenere a una comunità in cui il rendimento scolastico, gli eventi tradizionali, le feste e le rivalità sportive giocano tutti un ruolo chiave. Maggiori informazioni sulla pagina Alloggi .

    Ammissioni

    Borse di studio e finanziamenti

    Tasse universitarie e sostegno finanziario

    Le tasse universitarie presso UNIPV variano in base al reddito familiare dello studente e al paese di origine e vanno da 156 a 4500 Euro. Gli studenti non comunitari residenti all'estero e titolari di visto per studio possono anche scegliere di pagare la tariffa forfetaria determinata in base alla cittadinanza che va da 400 euro a 4500 euro annui. Leggi di più sulla pagina delle tasse universitarie .

    Il University of Pavia offre diversi tipi di borse di studio/finanziamenti per una somma fino a 6.000 euro all'anno per studente. Maggiori informazioni sulla pagina dei finanziamenti .

    Vita e strutture del campus

    37 Biblioteche accademiche;1 Centro sportivo con 3 palestre polivalenti, 1 campo da rugby, 1 campo da calcio, 2 campi da beach volley e molti altri;Servizio di orientamento al lavoro gestito dal Centro Orientamento dell'Ateneo;Unipass Studenti: abbonamento annuale bus riservato agli studenti con un prezzo super conveniente (20 euro all'anno)

    Posizioni

    • Pavia

      Corso Strada Nuova, 65

      • Milan

        Milan, Italia

        Domande