
BSc in
Corso di laurea in Politica e governo internazionale
University Bocconi

Informazione chiave
Seleziona posizione
Posizione del campus
Milan, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 12.689 / per year *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
* * soggetto a regolazione
Borse di studio
introduzione
Questa BSc è il primo programma universitario offerto dalla Bocconi nel campo delle scienze politiche , con un piccolo gruppo di classi multiculturali di studenti selezionati e altamente motivati e una facoltà internazionale dedicata. Grazie alla sua flessibilità , gli studenti trascorrono un semestre studiando all'estero presso un'università partner e hanno la possibilità di fare uno stage.
Imparerai a interpretare l' evoluzione dei sistemi sociali, economici e politici in una prospettiva internazionale, a comprendere i meccanismi decisionali all'interno delle istituzioni nazionali e internazionali e a sviluppare le competenze necessarie per attuare e valutare le politiche.
Acquisirai una serie di strumenti soft e hard attraverso l'apprendimento attivo da una vasta gamma di argomenti: politica, economia, management, legge, storia e metodi quantitativi. Grande enfasi viene posta su tre momenti di elaborazione delle politiche : progettare politiche pubbliche che siano sia economicamente efficienti che politicamente sostenibili; attuare politiche pubbliche con un approccio efficace; e valutare le politiche pubbliche utilizzando moderne tecniche quantitative e qualitative.
Il programma è quindi importante per lo sviluppo di capacità per i futuri decisori politici nazionali e internazionali, soggetti attivi nelle organizzazioni internazionali e autorità regolatorie e dirigenti di società private internazionali che si occupano di un ambiente non di mercato sempre più importante.
Struttura del programma
Primo anno
Argomenti principali
- Filosofia politica
- Economia (micro e macro)
- Scienze Politiche
- Metodi quantitativi
- Prima lingua straniera
- Scienza del computer
Questo programma presenta un approccio internazionale orientato alla politica per lo studio del governo e della politica. Nei corsi principali, imparerai i principali argomenti del programma (scienze politiche, economia politica, storia e relazioni internazionali) e acquisirai strumenti di ricerca (matematica, statistica, valutazione politica e capacità di negoziazione) per interpretare l'evoluzione della politica, sistemi economici e sociali da una prospettiva decisamente internazionale.
Secondo anno
Argomenti principali
- Relazioni internazionali
- politica economica
- Storia globale
- Gestione delle organizzazioni governative
- Seconda lingua straniera
- Seminario sulle competenze trasversali
Nel secondo anno, continuerai a studiare i principali argomenti relativi all'area delle scienze politiche, mentre acquisisci le competenze necessarie per valutare e attuare le politiche pubbliche in modo efficace ed economico.
Terzo anno
Argomenti principali
- Public Governance
- Sociologia
- Media e comunicazione politica
- 4 elettivi
- Programma di scambio
- tirocinio
- Rapporto finale
Nell'ultimo anno, sarai in grado di personalizzare il tuo piano di studi:
- Scegliere alcuni elettivi
- Partecipare a un programma di scambio obbligatorio presso università prestigiose come
- Sciences Po (Francia),
- L'Università della British Columbia (Canada),
- Università della California (Stati Uniti),
- Università di Chicago (Stati Uniti),
- Università di Princeton (Stati Uniti),
- Fundação Getulio Vargas (Brasile),
- Università di Hong Kong (Cina),
- Yale-NUS College (Singapore),
- Australian National University (Australia)
- Fare uno stage in Italia o all'estero in molte aree, incluse organizzazioni internazionali, autorità regolatorie, società finanziarie e private che si occupano di ambienti non di mercato.
I requisiti del programma sono soggetti a modifiche.
Opportunità internazionali
Studiare all'estero può essere una grande opportunità di crescita sia accademica che personale, permettendoti di sfidare te stesso in un ambiente multiculturale. Il programma di scambio ti offre la possibilità di trascorrere un semestre all'estero presso un'università partner, a partire dal tuo corso di laurea.
Scambia programmi
Programmi di un semestre con prestigiose università partner, tra cui:
- Università della Pennsylvania, Wharton School, USA
- New York University, Stern School of Business, USA
- Università di San Gallo, Svizzera
- Università della Corea, Business School
- Università di Sydney, in Australia
Opportunità di carriera
È probabile che la maggior parte dei laureati in politica e governo internazionale continui gli studi universitari. Possono tuttavia accedere direttamente al mercato del lavoro.
I laureati possono lavorare nell'analisi, comunicazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche. Le loro abilità comprendono l'esame e l'interpretazione di elementi per l'ambiente esterno e i loro cambiamenti, considerando il panorama storico, legale, economico, sociologico e politico, anche con una prospettiva internazionale; una padronanza degli strumenti di analisi qualitativa e quantitativa adatti a definire le politiche di intervento pubblico e la valutazione del loro impatto; comprendere le linee d'azione per la comunicazione istituzionale e pubblica, applicando gli strumenti e le tecniche più appropriate; sostenere la leadership politica e amministrativa (ad es. ricerca documentaria, redazione di relazioni e verbali, organizzazione di riunioni).
Le opportunità di carriera comprendono lavoro presso istituzioni pubbliche internazionali, nazionali e locali (ad es. Comuni, Commissione europea, Nazioni Unite), aziende in settori altamente regolamentati (ad es. Settori energetico, ambientale e dei mass media) e istituzioni di analisi politica e centri di ricerca.
Ammissione
Ogni anno, l'Università Bocconi seleziona i migliori candidati e stabilisce un numero di studenti che possono essere ammessi ai suoi programmi al fine di garantire le migliori condizioni di accoglienza e successo nel percorso accademico e facilitare l'ingresso dei nostri laureati nel mondo professionale.
Di solito, sono disponibili in totale 2700 posti per gli studenti del primo anno dei corsi di laurea di primo livello. Le classi sono composte da circa 100 studenti per i corsi di laurea in inglese e circa 120 studenti per i corsi di laurea in lingua italiana. I corsi integrati di Master of Arts in Law (solo in italiano) sono composti da circa 140 studenti.
Sulla scuola
Domande
Corsi simili
Laurea in politica
- London, Regno Unito
Laurea in Relazioni Internazionali
- Sorengo, Svizzera
Laurea in Scienze Politiche
- Sorengo, Svizzera