Laurea Magistrale in Economia e Management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione
University Bocconi
Informazione chiave
Seleziona posizione
Posizione del campus
Milan, Italia
Le lingue
Inglese, Italiano
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 12.689 / per year *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
* *soggetto a modifiche
Borse di studio
Esplora le opportunità di borse di studio per contribuire a finanziare i tuoi studi
introduzione
Il programma ti offre una forte preparazione nel campo dell'economia e degli affari insieme a un focus distintivo sulle discipline umanistiche , migliorando le tue capacità di valutazione critica. La varietà delle materie trattate è ciò che lo distingue dagli altri corsi di laurea Bocconi.
I laureati di questo programma lavorano in una vasta gamma di aziende e istituzioni in diversi settori, ma l'approccio e i metodi di insegnamento del programma lo rendono particolarmente adatto a studenti interessati alle industrie artistiche (musei, teatri e case d'asta), ai settori culturali (editoria, musica , e televisione) e aree creative (moda, design, comunicazione e sviluppo urbano).
Offre un approccio comparativo. I professionisti del management e dell'imprenditorialità sono preparati per ambienti internazionali che richiedono la capacità di adattarsi e interagire con culture e lingue diverse.
Durante il programma, ti concentrerai in particolare sulla gestione dei progetti attraverso progetti di gruppo e workshop ispirati da aziende e istituzioni e gestiti da docenti. L'apprendimento attivo è una caratteristica essenziale del curriculum e l'interazione tra studenti con background diversi incoraggia lo scambio di opinioni e lo sviluppo delle capacità di ascolto.
Vivrai in una città vivace ed eccitante: Milano è una cornice ideale, per le numerose opportunità di contatto e incontro con aziende di ogni settore e istituzioni culturali di ogni tipo.
Struttura del programma
Primo anno
Argomenti principali
- Management di Imprese e Istituzioni Culturali
- Filosofia dell'arte
- Approcci critici alle arti
- Economia
- Matematica
- Storia economica
- Legge
- Prima lingua straniera
- Informatica
Durante il primo anno, ti verrà data una solida base in economia, gestione, metodi quantitativi e diritto, concentrandoti sulle industrie e sui settori creativi, che saranno rafforzati durante il secondo anno.
Il programma prevede anche corsi specifici in discipline umanistiche. In particolare, Metodo e Ricerca nelle Arti si articola in 3 insegnamenti (distribuiti tra il primo e il secondo anno), e permette agli studenti di apprendere il linguaggio artistico e culturale tipico della tradizione occidentale. Il primo corso introduttivo, al primo anno, è obbligatorio.
Secondo anno
Argomenti principali
- Contabilità
- Statistiche
- Organizzazione
- Antropologia culturale
- Approcci critici alle arti
- Seconda lingua straniera
- Seminario sulle competenze trasversali
Nel secondo anno continuerai a studiare i principali argomenti relativi all'economia e al management nelle industrie culturali. Contabilità ti insegnerà la logica e le tecniche di base della contabilità aziendale e come leggere i documenti correlati. L'organizzazione ti aiuterà a capire come è organizzata un'azienda/istituzione, i comportamenti individuali e le dinamiche di gruppo al suo interno.
Quindi intraprenderai un altro corso in discipline umanistiche, Antropologia culturale e completerai Metodo e ricerca nelle arti con due corsi monografici che ti forniranno il background appropriato necessario per leggere, comprendere e apprezzare criticamente aree tematiche specifiche, che possono portare a una scelta professionale. Possono essere liberamente scelti tra:
- Arti e culture visive
- Informazione, narrazione, media
- Musica e arti dello spettacolo
Infine, parteciperai a un seminario volto a migliorare le tue capacità di leadership e manageriali.
Terzo anno
Argomenti principali
- Marketing
- Finanza
- Strategia competitiva nelle industrie creative
- Legge degli affari
- Officina
- Programma di scambio
- tirocinio
- Rapporto finale
Nell'ultimo anno completerai la tua preparazione manageriale nelle industrie creative studiando argomenti come Marketing, Strategia, Finanza (sia finanza aziendale che mercati finanziari e istituzioni) e Diritto commerciale. Inoltre, dovrai scegliere un workshop (o sostituirlo con uno stage):
- Comunicazione e Decisioni di Consumo Culturale
- Ricerche di mercato per gli ambienti culturali
- Politiche per l'arte e la cultura
- Turismo, identità locale e gestione della destinazione
- La trasformazione del settore culturale e il mercato dell'arte: criticità e casistiche
- Modelli di business specifici per paese nella moda e nel lusso
- L'industria globale degli immaginari
- La sostenibilità della produzione locale in un mondo globale
- Perturbazione digitale e imprenditorialità
Puoi anche prendere parte a un programma di studio all'estero presso una delle università partner all'estero.
I requisiti del programma sono soggetti a modifiche.
Opportunità internazionali
Studiare all'estero può essere una grande opportunità di crescita sia accademica che personale, permettendoti di metterti alla prova in un ambiente multiculturale. Il programma di scambio ti dà la possibilità di trascorrere un semestre all'estero presso un'università partner, a partire dal tuo corso di laurea triennale.
Programmi di scambio
Programmi semestrali con prestigiose università partner, tra cui:
- Università Erasmus (Paesi Bassi)
- Università di New York, Stern School of Business (Stati Uniti)
- Universidad de San Andrés (Argentina)
- Singapore Management University (Singapore)
- Università di Tecnologia, Sydney (Australia)
Opportunità di carriera
La maggior parte dei laureati in Economia e Management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione prosegue la propria formazione a livello universitario; i laureati possono anche avere accesso diretto al mercato del lavoro.
I laureati possono lavorare nella gestione di istituzioni e aziende creative e culturali, operando nel marketing e nella comunicazione; vendita e distribuzione; amministrazione, pianificazione e controllo, gestione finanziaria; e pianificazione, organizzazione e gestione di eventi.
Le competenze comprendono l'interpretazione dei linguaggi artistici e l'analisi delle dinamiche culturali nel mondo di oggi e del loro impatto sulle relazioni sociali; analizzare i mercati, le vendite, il canale e la gestione dei consumatori con particolare riferimento alla comunicazione, alle istituzioni e alle imprese creative e culturali; e preparazione e analisi di bilanci, pianificazione e controllo di gestione, e relativi aspetti legali, in particolare diritti d'autore e marchi.
Le opportunità di carriera per i laureati possono essere presso piccole, medie e grandi imprese; aziende pubbliche, private e senza scopo di lucro; società che forniscono beni o servizi relativi ad ambiti sociali e di arte, cultura, comunicazione, spettacolo, sport, turismo, moda e design e media e media digitali o che avviano un'iniziativa imprenditoriale; startup.
Ammissione
Ogni anno l'Università Bocconi seleziona i migliori candidati e stabilisce un numero di studenti che possono essere ammessi ai propri corsi al fine di garantire le migliori condizioni di accoglienza e di successo nel percorso accademico e facilitare l'ingresso dei nostri Laureati nel mondo professionale.
Solitamente sono disponibili un totale di 2700 posti per gli studenti del primo anno dei corsi di Laurea Magistrale e Magistrale Integrato in Giurisprudenza. Le classi sono composte da circa 100 studenti per corsi di laurea in lingua inglese e da circa 120 studenti per corsi di laurea in lingua italiana. Le classi del Master Integrato in Giurisprudenza (insegnanti solo in italiano) sono composte da circa 140 studenti.
Sulla scuola
Domande
Corsi simili
BSc Economics
- Belfast, Regno Unito
Laurea in Economia Aziendale Internazionale
- Budapest, Ungheria
Bachelor of Science in Home Economics and Nutritional Sciences
- Osnabrück, Germania