
Bradford, Regno Unito
DURATA
3 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Sep 2025
TASSE UNIVERSITARIE
GBP 23.290
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Il nostro corso di laurea in Archeologia integra l'archeologia tradizionale con l'applicazione pratica dei metodi scientifici che vengono applicati all'archeologia di oggi.
Si tratta di una laurea professionale in archeologia con una forte componente di lavoro sul campo e un focus sull'osteologia umana o sull'ambiente.
La laurea Pathway nel secondo e nell'ultimo anno comprenderà una serie di moduli fondamentali obbligatori che caratterizzano questa combinazione di archeologia e scienze archeologiche applicate. Offriamo un certo numero di corsi Pathways, che vi forniranno una specializzazione, ad esempio, nell'archeologia preistorica o nella gestione delle risorse culturali.
Il corso è sostenuto dall'opportunità di intraprendere un tirocinio e da un'importante dissertazione di ricerca individuale su un argomento di propria scelta.
Ammissioni
Curriculum
Cosa studierai?
Tutte le informazioni sui moduli riguardano l'ingresso nel 2023 e sono soggette a modifiche.
Primo anno
- Quadri scientifici
- Temi di archeologia e patrimonio mondiale
- Introduzione ai metodi archeologici
- Archeologia e patrimonio britannico
- Antropologia biologica: dall'evoluzione umana all'antropologia forense
- Abilità di registrazione sul campo
Secondo anno
Nucleo
- Pratica Archeologica
- Interpretare il passato
- Gestione del patrimonio con GIS
Opzione
- Comprendere gli artefatti
- Società preistoriche
- Celti, anglosassoni e vichinghi
- Bioarcheologia: esseri umani, piante e animali
Terzo anno
- Anno di studio all'estero o tirocinio
Anno finale
Nucleo
- dissertazione
- Ricerca attuale nelle scienze archeologiche
- Archeologia e patrimonio nella società contemporanea
Opzione
- Pratica Archeologica Avanzata
- Ossa, corpi e sepolture
- Paesaggi, clima e società
Apprendimento e valutazione
La fase 1 ti introduce a una serie di periodi, regioni e materiali archeologici e allo sviluppo dell'archeologia come disciplina. Moduli pratici come Introduction to Archaeological Methods e Field Recording Skills ti consentono di gestire materiali archeologici reali ed esplorare metodi di indagine sul campo e i principi della stratigrafia. Attraverso il modulo Scientific Frameworks, ti vengono inoltre presentate le principali tecniche scientifiche utilizzate nell'archeologia moderna.
La fase 2 sviluppa il tuo pensiero critico e offre un elemento di opzionalità nei tuoi studi. La partecipazione ad Archaeological Fieldwork è assegnata tramite CV e lettera di candidatura e consente un'esperienza diretta di scavo e registrazione, consentendoti di prendere le tue decisioni sotto supervisione. Understanding Artefacts segue logicamente la fase di scavo e dimostra i processi necessari per comprendere i reperti archeologici e come informano dibattiti archeologici più ampi. Heritage Management with GIS segue British Archaeology nell'esaminare il contesto legale e finanziario della disciplina.
Altri moduli opzionali completano i moduli principali che esaminano questioni etiche e scientifiche (Bioarcheologia: esseri umani, piante e animali) e archeologia culturale dal Paleolitico al periodo vichingo (società preistoriche; Celti, anglosassoni e vichinghi).
La fase 3 sviluppa ulteriormente il tuo pensiero critico e consente un maggiore autoapprendimento attraverso la tesi. Bones, Bodies and Burials si basa su Antropologia biologica: dall'evoluzione umana all'antropologia forense (fase 1) e Bioarcheologia: esseri umani, piante e animali e interpretazione dell'archeologia (fase 2) per consentire lo studio dettagliato dei resti umani nel loro contesto culturale.
I metodi di valutazione includono:
- saggi
- portafogli
- fogli di lavoro
- critiche
- rapporti di laboratorio
- lavoro di gruppo
- poster (nell'anno di tirocinio)
- presentazioni orali
- progetti di ricerca
- diari riflessivi
- esami
Il disegno della ricerca e la tesi sviluppano la tua capacità di intraprendere una ricerca indipendente e di pianificarla in modo efficace.
Classifiche
L' University of Bradford premiata con il Queen's Anniversary Prize per l'archeologia eccezionale
Ci è stato conferito il Queen's Anniversary Prize 2021 per l'istruzione superiore e continua per il nostro lavoro all'avanguardia a livello mondiale nello sviluppo di tecnologie e tecniche archeologiche e per la loro influenza sulla pratica, sulla politica e sulla società.
Il prestigioso riconoscimento, che onora l'eccellenza e i risultati di livello mondiale, è la più alta forma di riconoscimento nazionale che gli istituti di istruzione superiore del Regno Unito possono ottenere. L'Università è stata premiata per la sua leadership e innovazione nell'essere pioniere delle tecniche, della tecnologia e delle pratiche dell'archeologia sia nel Regno Unito che nel mondo.
Opportunità di carriera
Prospettive di carriera
I laureati in archeologia di Bradford sono molto ricercati dai datori di lavoro. In parte ciò è dovuto alla carenza nazionale di archeologi , ma in parte è dovuto al fatto che Bradford ha una delle scuole leader al mondo e un'esperienza che dura da oltre 40 anni.
Quasi la metà dei nostri neolaureati ha intrapreso carriere legate all'archeologia, uno dei tassi più alti nel Regno Unito.
Gli ex studenti sono diventati archeologi sul campo, gestori di risorse culturali, docenti universitari e persino contabili.
Altre opportunità di carriera includono informatica, gestione o insegnamento e molte aree in cui i datori di lavoro cercano competenze trasferibili e una mente analitica.
Molti laureati scelgono di proseguire gli studi e di iscriversi a master o corsi di ricerca.
Supporto alla carriera
L'Università si impegna ad aiutare gli studenti a sviluppare e migliorare l'occupabilità e questo è parte integrante di molti programmi. Il supporto specialistico è disponibile durante tutto il corso da Career and Employability Services, tra cui l'aiuto per trovare lavoro part-time durante gli studi, tirocini, lavoro durante le vacanze e posti vacanti per laureati. Gli studenti sono incoraggiati ad accedere a questo supporto in una fase iniziale e a utilizzare le ampie risorse sul sito Web Careers.
Discutere le opzioni con i consulenti specializzati aiuta a chiarire i piani attraverso l'esplorazione delle opzioni e la capacità di perfezionare la ricerca di un lavoro. Nella maggior parte dei nostri programmi, vi è un contributo diretto dei consulenti per lo sviluppo della carriera nel curriculum o attraverso workshop appositamente organizzati.