Laurea triennale in Ricerca e tutela dei beni culturali e ambientali
Riga, Lettonia
DURATA
4 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Sep 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 4.700 / per year
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
- Titolo di studio da conseguire: Laurea in Scienze Naturali in Scienze Ambientali
- Importo dei crediti: 160 punti di credito o 240 ECTS
- Accreditamento: il programma è accreditato fino al 31.12.2024.
Il corso "Ricerca e protezione del patrimonio culturale e ambientale" è un programma di studio unico in Lettonia che fornisce un'istruzione accademica a livello di laurea in Scienze naturali. L'unicità di questo programma di studio risiede nella sua pronunciata interdisciplinarietà: è stato sviluppato in stretta collaborazione con l'Accademia d'arte della Lettonia. Oltre ai docenti dell'Accademia e della Facoltà di Geografia e Scienze della Terra, i corsi sono tenuti anche dal personale docente della Facoltà di Lettere e Filosofia, della Facoltà di Storia e Filosofia e della Facoltà di Chimica University of Latvia .
Nella erogazione del programma sono coinvolti anche i migliori professionisti nel campo dei beni culturali e ambientali. Il contenuto dello studio si concentra su 4 moduli tematici principali: scienze ambientali, scienze ambientali e beni culturali, teoria e metodi dei beni culturali e discipline umanistiche e artistiche. Il lavoro pratico e il coinvolgimento di specialisti e organizzazioni di alto livello nel campo del patrimonio culturale e ambientale, come UNESCO, ICOMOS, ecc. nel processo di studio rendono questo programma ancora più prezioso per gli studenti.
Questo programma di studio mira a preparare specialisti con istruzione accademica con le conoscenze, abilità e competenze adeguate necessarie per lavorare con successo nel campo della valutazione, conservazione, protezione e gestione sostenibile dei monumenti e dei siti del patrimonio culturale e ambientale.
Scopo del Corso di Studio
- Fornire la formazione di contenuti di studio interdisciplinari nel campo del patrimonio culturale e ambientale radicati nelle scienze ambientali per la preparazione di studenti e laureati del programma per l'attività di ricerca, l'attività professionale e l'apprendimento permanente.
- Garantire la capacità di scegliere in modo responsabile e sicuro e di utilizzare in modo appropriato le tecnologie dell'informazione e altre tecnologie rilevanti per il settore.
- Creare i prerequisiti e promuovere lo sviluppo del patrimonio culturale e ambientale come direzione della ricerca scientifica in Lettonia.
Il programma Compiti
- Fornire le necessarie conoscenze teoriche e pratiche nelle scienze ambientali, compresi i campi della protezione della natura, della gestione ambientale e delle tecnologie ambientali, sviluppando le competenze e le abilità richieste dal mercato del lavoro
- Sviluppare le capacità degli studenti di apprendere in modo indipendente, analizzare criticamente e applicare praticamente le conoscenze per risolvere i compiti attuali nel mercato del lavoro della Lettonia e degli Stati membri dell'UE nella direzione della protezione ambientale
- Contribuire alla ricerca nelle scienze naturali, compresa la protezione ambientale.
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
- 500 EUR al mese: i cittadini di questi paesi hanno diritto a richiedere una borsa di studio statale lettone.
- I titolari di permesso di soggiorno temporaneo per studenti possono lavorare 20 ore alla settimana.
Curriculum
Ricerca e Tutela del Patrimonio Culturale e Ambientale
Parte Obbligatoria
- Scienze ambientali e beni culturali
- Scienze Ambientali
- Lettere e arti
Corsi di studio di educazione generale
Parte Obbligatoria
- Corso di pratica di studio accademico
- Protezione Civile
- Analisi dei dati e grafica vettoriale nel campo dei Beni Culturali
- Aspetti storici della formazione del paesaggio culturale nella regione del Mar Baltico
- Metodi di ricerca dei beni del patrimonio culturale I
- Metodi di ricerca dei beni del patrimonio culturale II
- Sviluppo di un progetto tematico di tesi di laurea Corso/progetto 2
- Sviluppo di un progetto di tesi di laurea Corso/progetto 2
- Lingua lettone per principianti I Esame 2
- latino
Esito del programma
Conoscenza
- Comprende i principi di base delle teorie delle scienze ambientali, le regolarità, i tipi di risorse naturali e ambientali e si orienta nei problemi di ecologia e nelle basi delle scienze dei materiali.
- Conosce gli insiemi di base di fatti, idee e scoperte della storia dell'arte, della storia ambientale e della storia sociale nel contesto delle teorie del patrimonio culturale.
- Conosce i requisiti per la valutazione e la documentazione dei beni culturali e ambientali e le modalità fondamentali della loro visualizzazione.
Abilità
- Spiega le proprietà e i valori degli oggetti delle scienze ambientali e dei beni culturali; definisce i principali problemi di ricerca su scala globale, regionale e locale.
- Applica forme stilisticamente e informativamente appropriate di espressione sostanziale e visiva nella risoluzione di domande di ricerca.
- È in grado di tenere un discorso pubblico e una discussione ragionata su questioni di scienza ambientale e di protezione del patrimonio culturale e ambientale davanti a un pubblico di specialisti e non specialisti ed è in grado di decidere sulle modalità di risoluzione delle questioni culturali e ambientali nei cambiamenti naturali e le condizioni dell’ambiente sociale.
Competenza
- Identifica e analizza criticamente le questioni di sostenibilità delle risorse legate al patrimonio naturale, culturale e ambientale e le questioni di monitoraggio e rivitalizzazione ambientale nel contesto degli oggetti dell'ambiente naturale e urbano, eseguendo una valutazione generale della condizione fisica degli oggetti culturali e ambientali naturali .
- Orienta nella regolamentazione nazionale e internazionale del campo del patrimonio culturale e analizza le interrelazioni di fatti, dati e osservazioni lavorando in modo indipendente presso archivi di informazioni, siti del patrimonio culturale e ambientale e istituzioni sociali.
- Avvia e si impegna in progetti orientati alla ricerca utilizzando tecnologie e metodi di imaging in conformità con lo scopo della ricerca o dell'attività professionale.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Il mercato del lavoro dei laureati del corso di studio è costituito da aziende legate ai settori della cultura, dei beni culturali e ambientali, imprese di gestione immobiliare, compresa la direzione dello sviluppo immobiliare, settori del turismo e dell'ospitalità, della tutela dell'ambiente e della cultura e della ricerca scientifica del patrimonio culturale. La principale area di competenze che determina la competitività dei laureati del corso di studio nel mercato del lavoro sono le conoscenze, abilità e competenze necessarie per gestire e proteggere il patrimonio culturale e ambientale tangibile, garantendone il mantenimento sostenibile ed economicamente giustificato. Anche se il programma di studio dovrebbe essere accademico, le conoscenze teoriche e le abilità pratiche che fornisce consentono agli studenti di essere meglio preparati alle richieste del mercato del lavoro nel campo della gestione e della ricerca culturale e ambientale.
Nell'attuazione del programma di studi vengono coinvolti docenti che sono anche professionisti, fornendo una connessione tra formazione, pratica e scienza, sviluppando la base di conoscenze e competenze. Poiché il programma di studi è attuato in collaborazione con l'Accademia d'arte della Lettonia, parte dei corsi di studio è organizzata con la partecipazione simultanea di docenti di entrambe le università. Tale cooperazione apre vaste opportunità per lo sviluppo di ricerche scientifiche congiunte e progetti applicati – sia come lavori scientifici degli studenti che come ulteriori progetti di cooperazione il cui obiettivo diretto è l'applicazione pratica.