Keystone logo
University of Nyiregyhaza

University of Nyiregyhaza

University of Nyiregyhaza

introduzione

L'Università di Nyíregyháza è una delle istituzioni di spicco tra le università di scienze applicate del Paese, dove ricerca, istruzione di alta qualità e attenzione personale si combinano con un'infrastruttura eccellente.

L'istituzione svolge un ruolo regionale soprattutto nella Grande Pianura Settentrionale e, al suo interno, nella contea di Szabolcs-Szatmár-Bereg, che si trova nella parte nord-orientale del Paese, al confine orientale dell'Unione Europea, a 230 km dalla capitale. Per territorio è la sesta contea più grande e per popolazione è la terza più popolosa. Confina con l'Ucraina a nord-est, la Romania a sud-est e la Slovacchia a nord-ovest. Il ruolo centrale della logistica, che ha una valenza europea e nazionale, è indiscutibile. Nyíregyháza è la settima città più grande del Paese, con quasi 120.000 abitanti. È una città in dinamico sviluppo, motore economico e culturale della regione.

L'Università di Nyíregyháza si trova nella cintura verde della città, accanto alla foresta del parco Sóstó, dove opera come un vero e proprio campus e ospita attualmente più di 3.500 studenti. La nostra università ha accettato le sfide del XXI secolo, attuando un programma di sviluppo dell'istruzione e delle infrastrutture che ci ha reso noti a livello nazionale e internazionale. Il complesso edilizio del nostro campus e l'innovazione ad esso associata sono stati premiati nel 2009 con il primo premio al concorso mondiale di architettura della FIABCI e del Wall Street Journal nella categoria "edifici pubblici". Prestiamo inoltre grande attenzione al miglioramento della qualità della vita degli studenti con disabilità, in quanto la nostra università è accessibile in tutto il campus.

Gli antecedenti locali della formazione agricola e tecnica presso la nostra università possono essere fatti risalire agli anni Trenta. La storia della formazione degli insegnanti nelle istituzioni che ci hanno preceduto è presente in città dal 1914. Durante l'integrazione organizzativa attuata nel 2000 e dalla trasformazione strutturale interna, è stato istituito il Collegio di Nyíregyháza, che dal 1° gennaio 2016 opera come Università di Nyíregyháza come università di scienze applicate.

Svolgiamo ricerche e formiamo specialisti in un totale di 12 istituti nei settori delle scienze umane, della formazione degli insegnanti, delle scienze sociali, dell'economia, delle arti, dell'ingegneria, dell'agricoltura, dell'informatica, delle scienze naturali e dello sport. La nostra struttura formativa comprende la formazione professionale superiore, la formazione di base, la formazione degli insegnanti, la formazione di master disciplinari e la formazione specializzata in servizio. Copriamo quasi l'intero spettro della pedagogia. Siamo caratterizzati da conoscenze pratiche, formazione orientata alla pratica, ampie relazioni aziendali, una comunità vivibile e decenni di esperienza educativa e professionale basata sulla tradizione (ad esempio, nei settori della formazione tecnica, agricola e degli insegnanti).

Collegata a tre discipline principali (scienze naturali inanimate e matematica, scienze naturali viventi, scienze umane e sociali), l'Università di Nyíregyháza svolge attività di ricerca e sviluppo in ventotto discipline, tra cui scienze agricole, ricerca agrotecnica, scienze biologiche,

scienze umane, filosofia e scienze storiche (psicologia, educazione), scienze della terra, scienze ambientali, economia (sociologia, scienze regionali), scienze tecniche, linguistica e letteratura, nonché lavori scientifici nei campi delle arti e dello sport.

Un importante obiettivo dell'Università di Nyíregyháza è quello di diventare internazionale e di espandere le relazioni internazionali, pertanto sosteniamo e assistiamo i nostri futuri partner e gli studenti stranieri nel completamento con successo dei loro studi. L'istituto dispone di programmi di mobilità dell'Unione Europea ben funzionanti, che offrono a insegnanti e studenti una grande opportunità di sviluppo professionale, di conoscenza delle culture internazionali e di acquisizione di esperienze preziose. Il processo di internazionalizzazione della nostra università è rafforzato dalla cooperazione con il Brasile e la Corea del Sud, che possono offrire ai nostri studenti un'opportunità di stage internazionale nel settore agricolo. I nostri ultimi partner in collaborazioni didattiche e di ricerca sono l'Università degli Emirati Arabi Uniti, l'Università di Kajaani, l'Università della città di Mosca e la Scuola di Lingue dell'Università di Malta per il rinnovamento metodologico dell'insegnamento della lingua inglese. Il nostro ruolo internazionale è rafforzato dal sostegno alla cooperazione di ricerca con la Cina e l'Ecuador nell'ambito del bando ERASMUS KA107.

L'ulteriore internazionalizzazione dell'istituto e l'aumento del numero di studenti stranieri sono per noi un obiettivo strategico. Per questo motivo, oltre ad aumentare la nostra visibilità internazionale, negli ultimi anni abbiamo posto l'accento sulla costruzione di relazioni internazionali e sulla partecipazione a collaborazioni didattiche e di ricerca. Per raggiungere questi obiettivi, siamo riusciti a realizzare significativi ampliamenti organizzativi, delle risorse umane e delle infrastrutture. Il contesto dell'istruzione, degli alloggi, dell'informatica, nonché l'organizzazione e le risorse umane per l'accoglienza degli studenti che studiano una lingua straniera sono garantiti ad un livello elevato.

Caratteristiche del campus

    Ammissioni

    Posizioni

    • Nyíregyháza

      Sóstói út,31/B, 4400, Nyíregyháza

      Domande