Keystone logo
University of Nyiregyhaza

University of Nyiregyhaza

University of Nyiregyhaza

Introduzione

L'Università di Nyíregyháza è una delle istituzioni di spicco tra le università di scienze applicate del Paese, dove ricerca, istruzione di alta qualità e attenzione personale si combinano con un'infrastruttura eccellente.

L'istituzione svolge un ruolo regionale soprattutto nella Grande Pianura Settentrionale e, al suo interno, nella contea di Szabolcs-Szatmár-Bereg, che si trova nella parte nord-orientale del Paese, al confine orientale dell'Unione Europea, a 230 km dalla capitale. Per territorio è la sesta contea più grande e per popolazione è la terza più popolosa. Confina con l'Ucraina a nord-est, la Romania a sud-est e la Slovacchia a nord-ovest. Il ruolo centrale della logistica, che ha una valenza europea e nazionale, è indiscutibile. Nyíregyháza è la settima città più grande del Paese, con quasi 120.000 abitanti. È una città in dinamico sviluppo, motore economico e culturale della regione.

L'Università di Nyíregyháza si trova nella cintura verde della città, accanto alla foresta del parco Sóstó, dove opera come un vero e proprio campus e ospita attualmente più di 3.500 studenti. La nostra università ha accettato le sfide del XXI secolo, attuando un programma di sviluppo dell'istruzione e delle infrastrutture che ci ha reso noti a livello nazionale e internazionale. Il complesso edilizio del nostro campus e l'innovazione ad esso associata sono stati premiati nel 2009 con il primo premio al concorso mondiale di architettura della FIABCI e del Wall Street Journal nella categoria "edifici pubblici". Prestiamo inoltre grande attenzione al miglioramento della qualità della vita degli studenti con disabilità, in quanto la nostra università è accessibile in tutto il campus.

Gli antecedenti locali della formazione agricola e tecnica presso la nostra università possono essere fatti risalire agli anni Trenta. La storia della formazione degli insegnanti nelle istituzioni che ci hanno preceduto è presente in città dal 1914. Durante l'integrazione organizzativa attuata nel 2000 e dalla trasformazione strutturale interna, è stato istituito il Collegio di Nyíregyháza, che dal 1° gennaio 2016 opera come Università di Nyíregyháza come università di scienze applicate.

Svolgiamo ricerche e formiamo specialisti in un totale di 12 istituti nei settori delle scienze umane, della formazione degli insegnanti, delle scienze sociali, dell'economia, delle arti, dell'ingegneria, dell'agricoltura, dell'informatica, delle scienze naturali e dello sport. La nostra struttura formativa comprende la formazione professionale superiore, la formazione di base, la formazione degli insegnanti, la formazione di master disciplinari e la formazione specializzata in servizio. Copriamo quasi l'intero spettro della pedagogia. Siamo caratterizzati da conoscenze pratiche, formazione orientata alla pratica, ampie relazioni aziendali, una comunità vivibile e decenni di esperienza educativa e professionale basata sulla tradizione (ad esempio, nei settori della formazione tecnica, agricola e degli insegnanti).

Collegata a tre discipline principali (scienze naturali inanimate e matematica, scienze naturali viventi, scienze umane e sociali), l'Università di Nyíregyháza svolge attività di ricerca e sviluppo in ventotto discipline, tra cui scienze agricole, ricerca agrotecnica, scienze biologiche,

scienze umane, filosofia e scienze storiche (psicologia, educazione), scienze della terra, scienze ambientali, economia (sociologia, scienze regionali), scienze tecniche, linguistica e letteratura, nonché lavori scientifici nei campi delle arti e dello sport.

Un importante obiettivo dell'Università di Nyíregyháza è quello di diventare internazionale e di espandere le relazioni internazionali, pertanto sosteniamo e assistiamo i nostri futuri partner e gli studenti stranieri nel completamento con successo dei loro studi. L'istituto dispone di programmi di mobilità dell'Unione Europea ben funzionanti, che offrono a insegnanti e studenti una grande opportunità di sviluppo professionale, di conoscenza delle culture internazionali e di acquisizione di esperienze preziose. Il processo di internazionalizzazione della nostra università è rafforzato dalla cooperazione con il Brasile e la Corea del Sud, che possono offrire ai nostri studenti un'opportunità di stage internazionale nel settore agricolo. I nostri ultimi partner in collaborazioni didattiche e di ricerca sono l'Università degli Emirati Arabi Uniti, l'Università di Kajaani, l'Università della città di Mosca e la Scuola di Lingue dell'Università di Malta per il rinnovamento metodologico dell'insegnamento della lingua inglese. Il nostro ruolo internazionale è rafforzato dal sostegno alla cooperazione di ricerca con la Cina e l'Ecuador nell'ambito del bando ERASMUS KA107.

L'ulteriore internazionalizzazione dell'istituto e l'aumento del numero di studenti stranieri sono per noi un obiettivo strategico. Per questo motivo, oltre ad aumentare la nostra visibilità internazionale, negli ultimi anni abbiamo posto l'accento sulla costruzione di relazioni internazionali e sulla partecipazione a collaborazioni didattiche e di ricerca. Per raggiungere questi obiettivi, siamo riusciti a realizzare significativi ampliamenti organizzativi, delle risorse umane e delle infrastrutture. Il contesto dell'istruzione, degli alloggi, dell'informatica, nonché l'organizzazione e le risorse umane per l'accoglienza degli studenti che studiano una lingua straniera sono garantiti ad un livello elevato.

Statistiche

Attualmente offriamo un totale di 13 corsi di laurea in inglese e 2 programmi preparatori di un anno in inglese a studenti internazionali. Nella nostra offerta formativa spicca il corso di 2 semestri "L'ungherese come lingua straniera", che offriamo anche come parte di un'università estiva.

    Caratteristiche del campus

    I predecessori dell'Università di Nyíregyháza erano istituti di istruzione superiore con prestigio nazionale e internazionale, con alle spalle quaranta anni di tradizione ed esperienza professionale. Dal 1° gennaio 2016 l'istituzione è diventata un'università di scienze applicate, con l'intento di preservare i valori accumulati dai predecessori e attuare una strategia in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione del 21° secolo.

    L'Università di Nyíregyháza ha un profilo specifico di istruzione e ricerca con la missione di fornire ricerca accademica e trasferimento di conoscenze. Inoltre, i campi educativi pratici dell'università – programmi di laurea triennale, programmi di formazione duale di laurea triennale, programmi di master, piattaforme di ricerca e sviluppo orientate alla pratica – soddisfano le esigenze delle attuali richieste economiche e sociali. Lo scopo dell'Università di Nyíregyháza è quello di fungere da catalizzatore dell'area, adempiendo al suo ruolo educativo con la cooperazione degli istituti di istruzione superiore nazionali e internazionali. L'Università di Nyíregyháza offre una vasta gamma di programmi educativi. In base al numero di studenti, i programmi più popolari sono la formazione degli insegnanti, ingegneria, scienze agrarie, economia, sport, scienze naturali e informatica. Le arti liberali, le scienze sociali e la mediazione artistica sono proporzionalmente presenti nell’istruzione. Inoltre, i risultati della ricerca e le potenzialità dell'università vengono spesso presentati anche al pubblico, sotto forma di Open University Lectures e Researchers' Night Lectures.

    Negli ultimi dieci anni, i progetti di sviluppo infrastrutturale hanno fornito all'università le strutture, le infrastrutture e le tecnologie e attrezzature all'avanguardia necessarie. Oggi il campus è una vera e propria città nella città – vincitore del premio come miglior edificio pubblico al mondo – un piacevole complesso di edifici moderni situati in un pittoresco parco dove studenti e insegnanti utilizzano le attrezzature tecniche e le strutture didattiche più avanzate disponibili. In linea con le esigenze di internazionalizzazione, il Gruppo Relazioni Internazionali presidia le collaborazioni internazionali dell'Università di Nyíregyháza, promuove le opportunità di mobilità per studenti, personale accademico e amministrativo e ricercatori e sostiene le iniziative per presentare progetti internazionali nell'ambito dei programmi Erasmus+ e CEEPUS così come altri progetti.

      Ammissioni

      Procedura di domanda per i candidati autofinanziati

      Admission steps for degree-seeking foreign students:

      1. Choosing a study programme or courses in English
      2. Documents Required to Apply:
      • Academic certificates and Transcripts (Attested by Ministry and English translation)
      • Copia del passaporto con una foto che attesti la cittadinanza
      • Curriculum vitae
      • Motivation Letter
      • Prova di conoscenza della lingua (non obbligatoria) Per dimostrarlo condurremo un colloquio online
      • Medical certificate

      Prova della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione (100 EUR, non rimborsabile)
      IMPORTANTE : L'intero importo dovrà pervenire sul conto bancario dell'Università. Non accetteremo la tua richiesta se l'importo ricevuto non è pieno.

      1. Vi preghiamo di inviarci il modulo di domanda online compilato con la prova del pagamento della quota di iscrizione
      2. Receiving an official email from the University about the received application form
      3. Dopo l'esame dei documenti della domanda, inviare un'e-mail ufficiale circa la data esatta del colloquio
      4. Breve colloquio orale via Internet (per verificare la fluente conoscenza della lingua inglese a livello intermedio e fluente e l'orientamento professionale, motivazione)
      5. Sending an official email about the final decision
      6. Sending the Conditional Letter of Acceptance via email
      7. Asking to transfer the tuition fee to the bank account of the University

      IMPORTANT: The total full amount must arrive at the University bank account. We will not accept your application if the received amount is not full.

      1. Sending the Final Acceptance Letter via email which is the official declaration that the student is accepted and the tuition has been arrived
      2. Visa procedure (With the Acceptance Letter students have to visit the nearest Hungarian Embassy and apply for the visa. In case the visa is not granted to you, our institute will refund the tuition fee in 45 days.)
      3. Arriving at the University.

      Dopo l'arrivo gli studenti possono prendere alloggio direttamente nella stanza dell'ostello studentesco. Come passo successivo, devono visitare l'Ufficio Relazioni Internazionali locale. Tutti i certificati originali dovranno essere presentati all'Università. Gli studenti devono firmare un'assicurazione sanitaria a lungo termine e pagare in anticipo per il primo anno. È necessario compilare i moduli di registrazione necessari e firmare il contratto studentesco. (Registrazione.) Gli studenti devono visitare l'ufficio immigrazione più vicino e richiedere una carta di permesso di soggiorno. I mentori degli studenti li assisteranno.

      The University of Nyíregyháza cooperates with official partner agencies These companies will help students go through the application and visa application processes. You can see the list of our partners on our webpage, please turn to them without extra fees.

      Tassa di iscrizione: 100 EUR (non rimborsabile) - da pagare contestualmente alla domanda.

      Le tasse universitarie per due semestri devono essere pagate in anticipo dopo l'ammissione.

      Accommodation:

      Ti piacerebbe alloggiare nel dormitorio dell'Università di Nyíregyháza situato direttamente nel campus?
      Devi pagare in anticipo la retta del dormitorio come indicato nella Lettera di accettazione condizionale insieme alla quota di iscrizione.

      Tieni presente che non possiamo gestire domande incomplete: se manca uno qualsiasi dei documenti sopra elencati o se le tasse trasferite non corrispondono all'importo richiesto, non possiamo procedere con la tua ammissione.

      Dettagli del conto bancario:
      Numero di conto bancario IBAN: HU49 1176 3440 4582 0883 0000 0000
      Codice Swift (BIC): OTPVHUHB
      Nome del titolare del conto: Nyíregyházi Egyetem / Università di Nyíregyháza
      Nome della banca ricevente: OTP Bank Nyrt.
      La sede della banca ricevente: Ungheria, 1051 Budapest, Nádor u. 6.

      Please write the following information in the message/remark section of the bank transfer sheet:

      • Your full name:
      • Your degree program
      • 2023/2024 (Academic year)

      Please note that the application fee (100 EUR) is necessary and non-refundable. The tuition fee is also non-refundable except for the following cases:

      • The University shall refund the full tuition fee paid by the applicant if the program is cancelled.
      • The University shall refund the tuition fee paid by the applicant after deducting the transfer fee if the applicant attends the visa interview and submits all necessary documents and the Authority still rejects his/her visa request. In this case, the applicant is asked to provide the University with a copy of the rejection letter.
      • Certificato di Medicina Generale
        (La copia scannerizzata di un certificato medico di soddisfacente stato di salute rilasciato non prima di tre mesi prima della domanda. I certificati medici generali possono dimostrare che il richiedente non è affetto dalle seguenti malattie: AIDS, epatite A, B, C o qualsiasi altra epidemia condizioni.
      • Visa and Residence Permit

      Nella Lettera di Accettazione Con Condizione il Richiedente sarà informato del pagamento delle tasse universitarie. Una volta ricevute le tasse universitarie, la Lettera di Conferma (Lettera di Accettazione Finale) verrà emessa e inviata allo studente via e-mail. È il documento ufficiale che attesta che lo studente è stato accettato e che le lezioni sono arrivate. Con questo documento gli studenti possono avviare la domanda di visto. Gli studenti devono optare per un visto per studenti che dà loro diritto ad un permesso di soggiorno per motivi di studio in Ungheria.

      • I cittadini dell’Unione Europea possono entrare in Ungheria con la carta d’identità o il passaporto e devono avere la tessera europea di assicurazione malattia.
      • Citizens of non-European countries have to apply personally for a student residence permit at the nearest Hungarian Consulate.
      • Se la domanda di visto viene rifiutata, l'Università rimborserà le tasse universitarie prepagate entro 45 giorni. Si ricorda che il Richiedente deve richiedere il rimborso in forma scritta indicando il conto bancario preferito (dichiarazione) e allegando la lettera di decisione in merito al rifiuto del visto.
      • All students admitted to the academic programme in English are required to have valid health insurance for the whole period of residence in Hungary for extra fees.

      Informazioni sui contatti
      László ZSITNYÁR
      Coordinatore internazionale
      Università di Nyíregyháza
      Sóstói út 31/b.
      HU-4400 Nyíregyháza
      Ungheria
      telefono: 00 36 42 599-400 /2511

      Posizioni

      • Nyíregyháza

        Sóstói út,31/B, 4400, Nyíregyháza

        Domande