Keystone logo
University of Oradea

University of Oradea

University of Oradea

Introduzione

Circa University of Oradea

La missione del University of Oradea è quella di fornire istruzione e ricerca ad alto livello qualitativo in un contesto nazionale e internazionale di sviluppo sociale, professionale e, non da ultimo, intellettuale dell'individuo, e allo stesso tempo di contribuire allo sviluppo sociale e culturale di Oradea. Queste missioni sono modellate da obiettivi quali attrarre studenti da tutto il mondo, posizionare l'università tra le migliori istituzioni educative del Paese e dell'Europa e trasmettere a una comunità più ampia il significato e l'importanza dell'istruzione accademica e della ricerca scientifica in generale e di quella condotta all'interno di questa università, in particolare. Il University of Oradea ha concretizzato relazioni internazionali con 352 istituzioni di 39 Paesi.

L'istruzione accademica viene fornita agli studenti ai massimi livelli all'interno delle 15 facoltà attraverso un'ampia gamma di programmi di laurea, master, dottorato e post-laurea. In ogni facoltà, l'attività didattica ed educativa è arricchita dalla ricerca scientifica. Insieme al rendimento professionale e al comportamento morale, la ricerca scientifica diventa il criterio prioritario per la valutazione accademica del personale accademico.

Breve storia

Nel 1780 fu fondata a Oradea un'"Istituzione Superiore di Educazione Filosofica", che divenne nel 1788 la Facoltà di Giurisprudenza, la più antica facoltà non solo della Romania ma anche di una vasta regione dell'Europa orientale.

Dal 1921 tutti i corsi della Facoltà di Giurisprudenza si tenevano in lingua rumena, mentre nel 1923, con la fondazione di due Accademie Teologiche, la vita accademica di Oradea ricevette nuove dimensioni.

L'Accademia di Giurisprudenza di Oradea, insieme alle due accademie teologiche, doveva fare un ulteriore passo avanti integrando una facoltà di lettere, realizzando così l'antico desiderio di creare un'Università Crisana a Oradea. Ma nel 1934, in circostanze infauste e dopo 150 anni di lunga attività, la Facoltà di Giurisprudenza - il nucleo accademico di Oradea - viene trasferita a Cluj.

Dopo quasi tre decenni di assenza di attività dell'Accademia di Diritto di Oradea, il 1° ottobre 1963, con un'ordinanza del Ministero dell'Istruzione, viene istituito a Oradea un Istituto Pedagogico triennale, destinato a colmare la carenza di personale docente nell'istruzione generale. La nuova istituzione accademica inizia la sua attività all'interno di due facoltà: Filologia e Matematica e Fisica a cui si aggiungono le Facoltà di Storia e Geografia ed Educazione Fisica a partire dal prossimo anno.

Nel maggio 1990, con un decreto del governo rumeno, è stata fondata l'Università Tecnica, seguendo alcune prestigiose tradizioni accademiche di Oradea. In seguito, il nome dell'università fu cambiato al University of Oradea.

Attualmente, il University of Oradea è un'istituzione accademica pubblica accreditata con la qualifica rilasciata da ARACIS: High Degree Of Confidence (Grad Ridicat De Încredere).

126794_pexels-photo-3184291.jpeg

Fauxels / Pexels

All'interno del University of Oradea, c'è il Dipartimento per la Formazione del Personale Docente (DPPD) che si occupa della formazione didattica degli studenti e garantisce il miglioramento del livello di istruzione degli insegnanti completato da lauree in un'ampia gamma di specialità.

Allo stesso tempo, l'attenzione è rivolta anche al continuo sviluppo dell'apprendimento a distanza e, a questo scopo, esiste il Dipartimento per l'apprendimento a distanza e l'istruzione a bassa frequenza (DIDIFR). Presso l'università è stato istituito anche il Dipartimento di Formazione Continua (D.E.P), il cui obiettivo fondamentale è lo sviluppo delle competenze e il completamento delle conoscenze acquisite in una forma di formazione iniziale (laurea, master, dottorato). Le attività di formazione nell'ambito della formazione professionale continua comprendono: conversione/riqualificazione; corsi di formazione; corsi di specializzazione post-laurea; corsi di formazione post-laurea; workshop.

L'attività didattica e di ricerca del University of Oradea si svolge in un ambiente accademico adeguato ai programmi di studio e al numero di studenti. In continua espansione e modernizzazione, il patrimonio offre standard elevati per lo svolgimento di un processo educativo di qualità in linea con i requisiti ARACIS. Il University of Oradea ha 15 facoltà con 49 dipartimenti e 27 centri di ricerca certificati a livello istituzionale. Numero di programmi di studio: 112 (7 - ID, 1 - FR), 83 master, 12 dottorati. Molto importante, l'università ha la Casa editrice universitaria di Oradea e due tipografie proprie.

La base materiale dell'università per il processo di istruzione-ricerca e ricerca è costituita da:

  1. Spazi didattici negli edifici: Aula magna da 300 posti, due aule da 200 posti, 100 anfiteatri e aule, 71 aule per seminari, 343 laboratori e una sala di microproduzione.
  2. La Biblioteca Universitaria di Oradea - sede centrale, dispone di strutture moderne, con una superficie totale di 7800 mq distribuita sui 5 livelli dell'edificio, di cui 5 sale di lettura, 6 librerie. Il fondo pubblicazioni della Biblioteca comprende più di 305.000 libri, riviste, STAS, brevetti, poster, CD, DVD che si possono trovare nel catalogo tradizionale (in ordine alfabetico e sistematico) e nel catalogo informatizzato OPAC. Le collezioni della biblioteca sono cresciute di anno in anno attraverso acquisizioni, scambi di pubblicazioni nazionali e internazionali, ma anche grazie a importanti donazioni. La biblioteca dispone di un fondo di oltre 326.000 volumi (libri, periodici, brevetti, STAS, CD, DVD, ecc.) e di un accesso online a banche dati specializzate: accesso online alle riviste ScienceDirect; Springerlink Journals; Scopus; Thomson Web of Science; Journal Citation Reports; Derwent Innovations Index.
  3. La base sportiva ha una duplice destinazione, costituendo il luogo per le attività didattiche per gli studenti della Facoltà di Geografia, Turismo e Sport - dipartimento di Educazione Fisica e Sport, ma anche per gli studenti di altre facoltà e per altre attività ricreative legate allo sport per gli studenti e i dipendenti dell'università. Qui si allenano gli atleti professionisti dei dipartimenti del Club sportivo universitario e dell'Associazione sportiva FC University. La base sportiva è composta da 7 sale sportive: Sala giochi, sala di atletica, palestra, sala di aerobica, fitness, sala di educazione fisica, poligono di tiro. La base sportiva ha una superficie totale di 4.502 mq e 12 campi sportivi: 1 campo da calcio in erba, pista di atletica, 1 campo da pallavolo, 3 campi da tennis, 2 campi da beach-volley, 1 campo da basket, 1 campo da pallamano, 2 campi in cemento, per una superficie totale di 16.288,00 metri quadrati.
  4. Terreni agricoli destinati ad attività didattiche e di ricerca, con una superficie totale di 14444,67 ha: Fondo Cinegetico Pietroasa, Parco Arboretum Gurahonț, terreni agricoli, il resort di Ricerca e Sviluppo dell'Area Frutticola Resort.
  5. Alloggio in quattro ostelli per studenti con una capacità di 1392 posti letto. I quattro dormitori per studenti sono attrezzati secondo le esigenze del mercato.
  6. Nel campus universitario è presente anche l'U @ Select Student's Club, che è più di una mensa per studenti e offre opportunità di ristorazione e di svago. L'allestimento della mensa e del club studentesco è stato incentrato sulle esigenze degli studenti di avere una casa accogliente.
  7. Accesso a sei cliniche universitarie in cui esercitano gli studenti della Facoltà di Medicina e Farmacia: Ospedale Clinico di Emergenza della Contea di Oradea, Ospedale "Dott. Gavril Curteanu" Oradea, Ospedale di Pneumologia Oradea, Clinica Ostetrica Ginecologica Ospedale Oradea, Ospedale di Emergenza "Avram Iancu" Oradea (ex Ospedale Militare), Ospedale Pelican Oradea Bihor.
  8. "Gaudeamus" la base didattica e di ricerca di Stâna de Vale, uno spazio educativo che fornisce il contesto necessario per lo svolgimento di attività didattiche, scientifiche e di ricerca per studenti e alunni, nonché di attività sportive, ricreative e di svago. Ha una capacità ricettiva di 58 posti distribuiti in 17 camere da 3, 4 e 5 posti, una sala da pranzo con una capacità di 72 posti e una sala per le attività didattiche.

Il campus universitario (Campus I, II, III), con una superficie totale di 181.582 mq, è tra i più adeguati in Romania, secondo le pratiche europee. Questo aspetto è dato anche dalla riuscita combinazione tra l'architettura degli edifici e il piccolo parco dendrologico con molte specie, alcune delle quali sono vere e proprie rarità. Gli studenti universitari beneficiano di funzionalità raggruppate: mensa, alloggi, biblioteca, studio medico, studio dentistico, base sportiva e anche spazio ricreativo all'aperto che offre un ambiente piacevole.

126729_pexels-photo-1595391.jpeg

Fox / Pexels

Missione

Per aumentare la qualità dei servizi educativi, di ricerca e amministrativi, è necessario implementare ulteriormente la gestione integrata della qualità. Nel University of Oradea, la gestione della qualità è ben strutturata, come obiettivo principale della nostra comunità accademica, attraverso le politiche, le strategie e il programma di azioni per la qualità. Il compito del Sistema di Assicurazione della Qualità è quello di agire a tutti i livelli dell'istituzione, attraverso le aree principali:

  • Capacità istituzionale
  • Efficienza educativa
  • Gestione della qualità

La missione di istruzione e ricerca nell'istruzione superiore è completata da quella imprenditoriale e di innovazione per lo sviluppo economico e sociale della comunità regionale.

Visione

  • Apprendere e migliorare la conoscenza universale delle scienze della vita, delle scienze tecniche, delle scienze socio-economiche e della cultura;
  • Coltivare l'intelletto nello spirito del pensiero indipendente, il rispetto per l'eccellenza umana e la capacità di praticare il ruolo di dotazione nella società;
  • Aumentare la quota di visibilità della ricerca scientifica a livello nazionale e internazionale;
  • Il carattere innovativo del University of Oradea, al fine di contribuire al reddito nazionale lordo dell'area geografica coperta dall'istituzione.

Valori

  • Autonomia universitaria;
  • Libertà accademica (libertà di insegnamento, ricerca e apprendimento);
  • Qualità delle risorse umane e dei beneficiari dei servizi educativi.

La competizione accademica richiede un ulteriore miglioramento della qualità delle attività universitarie, lo sviluppo di strutture compatibili con l'UE per la formazione di bachelor, master e dottorato, l'eccellenza nella ricerca, lo sviluppo delle infrastrutture, l'ambiente di apprendimento e il miglioramento del comfort degli studenti, tutti obiettivi prioritari della University of Oradea in futuro.

Per raggiungere questi obiettivi, il University of Oradea migliorerà ulteriormente gli strumenti di garanzia della qualità dei programmi di studio, l'attività di ricerca scientifica e altri servizi forniti.

127454_pexels-photo-1438072.jpeg

Buro Millennial / Pexels

Posizioni

  • Oradea

    1 Universitatii Street, 410087, Oradea

    Domande