BSc Matematica ed economia
Reading, Regno Unito
DURATA
3 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Jan 2025
TASSE UNIVERSITARIE
GBP 29.950 / per year
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Ampliate le vostre conoscenze in due discipline complementari e sviluppate competenze molto richieste con il nostro corso di laurea in Matematica ed Economia.
Questo corso flessibile vi preparerà per una moltitudine di carriere in settori in crescita, permettendovi di studiare in base ai vostri punti di forza e di scoprire nuovi interessi. Potrete sviluppare competenze in matematica ed economia e imparare a programmare.
Scegliere il corso di laurea in Matematica ed Economia dell'Università di Reading
- il 98% della nostra ricerca in matematica è leader mondiale o eccellente a livello internazionale e il 100% dell'impatto della nostra ricerca è stato classificato come eccezionale o molto considerevole (REF 2021, combinando le candidature 4* e 3* - Scienze matematiche).
- L'Università di Reading è al 10° posto nel Regno Unito per le materie economiche e commerciali (Times Higher Education World University Rankings by Subject 2024, solo per il Regno Unito).
- L'Università di Reading è al primo posto nel Regno Unito per prestazioni ambientali ed etiche (People and Planet University League, 2023/24) e ha vinto il premio inaugurale Times Higher Education (THE) per l'eccezionale contributo alla leadership ambientale nel 2023.
- L'Università di Reading è stata nominata Università sostenibile dell'anno nella guida The Times and The Sunday Times Good University Guide 2025.
Il vostro studio si svolgerà nel nostro campus di Whiteknights, che per 14 anni consecutivi è stato votato tra i migliori e più popolari spazi verdi del Regno Unito nell'ambito dei Green Flag Awards.
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
Potresti avere diritto a una borsa di studio o a una sovvenzione per aiutarti a pagare i tuoi studi. Anche gli studenti del Regno Unito potrebbero avere diritto a un prestito studentesco per aiutarti a coprire queste spese.
Disponiamo di diverse borse di studio per studenti universitari.
Curriculum
Moduli obbligatori
Anno 1
- Calcolo: amplia le tue conoscenze di calcolo in due o più dimensioni, esplorando le tecniche delle equazioni differenziali ordinarie del primo e del secondo ordine e imparando come la programmazione abbia applicazioni matematiche.
- Fondamenti della matematica: ottieni una solida introduzione agli argomenti fondamentali della matematica e sviluppa le competenze necessarie per studiare matematica a livello universitario. Ti concentrerai sul concetto di insiemi, funzioni e vari sistemi numerici familiari, nonché sull'importanza delle dimostrazioni e su come costruirle.
- Economia introduttiva: questo modulo fornisce un'introduzione analitica ai concetti moderni di economia. Acquisirai una comprensione di come funziona il mondo reale attraverso concetti ed economia chiave, microeconomia e macroeconomia e come queste si sovrappongono. Imparerai cosa possono e non possono fare i mercati e il ruolo delle persone e del governo nella performance economica.
- Algebra lineare: impara a risolvere sistemi di equazioni lineari, a determinare autovalori e autovettori e a sviluppare l'algebra delle matrici, utilizzata come trampolino di lancio per la teoria più generale degli spazi lineari e dei prodotti interni.
- Metodi quantitativi e analisi dei dati: apprendi le tecniche quantitative utili in economia e getta le basi per comprendere tecniche più specialistiche.
- Metodi matematici per economisti: impara tecniche matematiche avanzate e le loro applicazioni economiche. Capirai come la matematica può essere utilizzata per descrivere ed estendere l'economia in modo rigoroso.
Anno 2
- Microeconomia: questo modulo di microeconomia riunisce teorie economiche e metodi matematici insegnati nei moduli del primo anno. L'obiettivo principale del corso è di introdurti alla cassetta degli attrezzi di base di un microeconomista. Imparerai metodi di soluzione formali e matematici. Il vantaggio principale di un approccio matematico è il suo rigore e la sua chiarezza. Rimuovendo i dettagli estranei da un problema o una questione, i modelli aiutano a isolare e scoprire i compromessi sottostanti e a illuminare le connessioni tra le idee.
- Macroeconomia: questo modulo di macroeconomia riunisce teorie economiche e metodi matematici insegnati nei moduli del primo anno. Questo corso del secondo anno è progettato per fornire una comprensione sistematica dei principali concetti e modelli di macroeconomia, sia graficamente che algebricamente, correlati a output, crescita economica, inflazione e disoccupazione. Inoltre, dovresti avere una comprensione più approfondita dell'interrelazione tra queste variabili macroeconomiche e le politiche di stabilizzazione del governo (fiscali/monetarie) o strutturali. Ciò ti aiuterà a comprendere i principali eventi economici in tutto il mondo e ad analizzare criticamente le questioni rilevanti discusse nelle notizie o dai politici.
- Teoria economica intermedia: familiarizza con i concetti di base della modellazione economica applicando l'economia appresa in precedenza in un modo più formale e strutturato. Passerai alla microeconomia avanzata e alla macroeconomia avanzata imparando cosa costituisce un modello formale, come le micro-fondazioni formano la base dei moderni modelli macroeconomici e come utilizzare modelli matematici formali per rispondere a domande economiche e analizzare le politiche del mondo reale.
- Equazioni differenziali: approfondisci la tua conoscenza delle equazioni differenziali ordinarie ed esplora le equazioni differenziali parziali e le loro applicazioni. Esplorerai i coefficienti non costanti, le soluzioni integrali e in serie, le serie di Fourier, la teoria dei problemi al contorno, le equazioni di diffusione, le equazioni delle onde e l'equazione di Laplace.
- Modellazione matematica e competenze professionali: sviluppa le tue capacità di problem-solving e di ricerca indipendente applicando tecniche di modellazione matematica per risolvere problemi del mondo reale in un'ampia gamma di aree scientifiche, ingegneristiche ed economiche. Amplierai anche le tue capacità di lavoro di squadra, presentazione, gestione della carriera, tecniche, comunicazione verbale e scritta.
- Analisi reale I: esplora i concetti di analisi matematica, tra cui disequazioni, successioni, serie e funzioni.
Anno 3
- Microeconomia avanzata: sfrutta i metodi di cui hai sviluppato la conoscenza in Microeconomia intermedia e Teoria economica per apprendere argomenti avanzati di teoria microeconomica. Gli argomenti includono decisioni in condizioni di incertezza, mercati incompleti, economia del lavoro, credito, assicurazione, vari mercati con informazioni asimmetriche, progettazione di meccanismi e teorie più ricche dell'azienda.
- Macroeconomia avanzata: impara le principali teorie sulla crescita economica a lungo termine e sulle fluttuazioni economiche a breve termine, e comprendi questioni come cosa causa la crescita delle economie, perché alcuni paesi sono più ricchi di altri e cosa possono fare le nazioni più povere per recuperare. Esplorerai spiegazioni alternative su cosa causa la fluttuazione delle economie a breve termine e quale ruolo il governo può, o dovrebbe, svolgere nell'appianare le fluttuazioni.
- Portafoglio di progetti: realizza una serie di progetti su argomenti matematici o statistici e sviluppa le tue competenze tecniche e professionali.
Questi sono i moduli che offriamo attualmente per l'ingresso nel 2024/25. Potrebbero essere soggetti a modifiche poiché rivediamo regolarmente le nostre offerte di moduli per garantire che siano informate dalle ultime ricerche e metodi di insegnamento.
Si prega di notare che l'Università non può garantire che tutti i moduli opzionali saranno disponibili a tutti gli studenti che desiderano seguirli.
Puoi anche registrare i tuoi dati per ricevere informazioni sul tuo corso di studi di interesse e sulla vita presso l' University of Reading .
Opportunità di carriera
Le tue conoscenze in matematica ed economia, unite alle capacità informatiche, di lavoro di squadra e di presentazione acquisite durante la laurea, ti renderanno molto appetibile per una vasta gamma di datori di lavoro.
Le tue competenze matematiche potrebbero portarti a lavorare come matematico o statistico presso organizzazioni del settore pubblico, come le autorità sanitarie o l'Ufficio per le statistiche nazionali, oppure a intraprendere una carriera nel settore privato.
Utilizzando le tue competenze economiche, potresti intraprendere un incarico presso il Government Economic Service o lavorare per una società di consulenza come PwC o KPMG.
Dopo aver conseguito una laurea in entrambe le discipline, potresti intraprendere diverse carriere, tra cui:
- contabilità
- analisi finanziaria
- ingegneria
- modellismo
- lavoro attuariale
- editoriale
- marketing e pubbliche relazioni.
In alternativa, puoi sviluppare ulteriormente le tue competenze dedicandoti alla ricerca, alla formazione didattica o agli studi post-laurea.
Nel complesso, il 90% dei laureati in Matematica e Statistica lavora o prosegue gli studi entro 15 mesi dalla laurea (in base alla nostra analisi dei dati HESA © HESA 2024, Graduate Outcomes Survey 2021/22; include i laureati di primo livello in Matematica e Statistica).