Laurea in Criminologia
Reading, Regno Unito
DURATA
3 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Jan 2025
TASSE UNIVERSITARIE
GBP 25.250 / per year *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* nuovi studenti internazionali: £25.250 | nuovi studenti del Regno Unito/Repubblica d'Irlanda: £9.535 all'anno per il 2025/26
Introduzione
Esplorate il crimine e la giustizia penale - dalle cause ai controlli alle conseguenze - con il nostro corso di laurea in Criminologia.
Offerto dalla School of Law, questo corso di laurea triennale è l'ideale per chi ha un interesse per il diritto, la sociologia, la politica e le politiche sociali. Studierete concetti, approcci e metodologie sociologiche, criminologiche e giuridiche, acquisendo una comprensione critica del crimine, della giustizia penale e del loro rapporto con la legge. Svilupperai anche una solida comprensione delle metodologie di ricerca delle scienze sociali e dell'etica. Nell'indagine nazionale sugli studenti 2023, il 90% dei nostri studenti ha dichiarato che il personale docente è bravo o molto bravo a spiegare le cose (90% degli intervistati che studiano nella School of Law).
Al termine del corso di laurea, avrete una solida conoscenza del quadro giuridico e delle sfide che si pongono in materia di criminalità e giustizia.
Scoprire i concetti chiave della criminologia
Esplora le domande critiche che la criminologia affronta. Che cos'è il crimine? Che cos'è la giustizia? In che misura la violazione delle regole è governata dalla natura umana rispetto a un contesto sociale più ampio? Di chi è il resoconto del crimine e della giustizia che "conta" di più e perché?
Gli argomenti trattati includono:
- processi di criminalizzazione e vittimizzazione
- cause e organizzazione del crimine
- gestione e prevenzione del crimine
- interrelazione tra criminalità, disuguaglianze sociali e diritti
- risposte ufficiali e non ufficiali alla criminalità
- punizione e rappresentazione mediatica del crimine
- politica della giustizia penale.
Dove la criminologia incontra il diritto e la politica
Il nostro corso di laurea in Criminologia offre una formazione in criminologia che si intreccia con lo studio del diritto.
Acquisirete le conoscenze fondamentali necessarie per produrre e comprendere la ricerca socio-giuridica e criminologica, ma il corso di laurea è progettato con la massima flessibilità per permettervi di seguire i vostri interessi. Avrete l'opportunità di intraprendere moduli opzionali su argomenti pertinenti al diritto, studiando insieme a studenti di Giurisprudenza.
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
Potresti avere diritto a una borsa di studio o a una sovvenzione per aiutarti a pagare i tuoi studi. Anche gli studenti del Regno Unito potrebbero avere diritto a un prestito studentesco per aiutarti a coprire queste spese.
Disponiamo di diverse borse di studio per studenti universitari.
Curriculum
Moduli obbligatori
Anno 1
- Introduzione alla criminologia: esplora crimine, giustizia, punizione e danno sociale mentre esplori la disciplina della criminologia. Considererai le principali prospettive teoriche mentre impari i concetti principali della criminologia, la natura dei crimini e la correlazione delle disuguaglianze sociali come classe, età, sesso, genere, razza, etnia e disabilità con le vittime.
- Competenze legali per criminologi: sviluppa la tua comprensione del sistema legale inglese e della sua relazione con la criminologia come disciplina. Mentre studi, esaminerai l'interrelazione tra società, cultura e legge e svilupperai competenze pratiche e trasferibili.
- Diritto penale: esplora l'applicazione di una serie di reati penali e difese mentre impari i principi fondamentali del diritto penale nel sistema legale inglese. Acquisirai un'apprezzamento dello sviluppo del diritto penale tramite precedenti e interpretazioni statutarie, concentrandoti sul diritto in teoria e pratica e sulla necessità di riforma.
- Introduzione alla giustizia penale: studia il processo di prevenzione e gestione del crimine. Ti verranno presentate le principali tradizioni e prospettive criminologiche rilevanti per lo studio della giustizia penale, concentrandoti sullo sviluppo, il ruolo, l'organizzazione e la governance delle principali istituzioni e agenzie coinvolte nel controllo e nella punizione del crimine.
Anno 2
- Crimine e media: impara a pensare in modo critico alla relazione tra media e crimine. Studierai le prospettive teoriche sulla rappresentazione e i metodi di ricerca necessari per analizzare le rappresentazioni mediatiche del crimine e dei media nella vita di tutti i giorni. Esplora le prospettive critiche sulle istituzioni mediatiche e analizza come si basano su e a partire dalle "storie di crimine".
- Teoria criminologica avanzata: ottieni informazioni sullo sviluppo delle principali prospettive criminologiche a partire dagli anni '60 e sulla loro continua rilevanza per comprendere il crimine e i processi di criminalizzazione. Esaminerai concetti contemporanei e studierai le interconnessioni tra crimine, criminalizzazione, vittimizzazione e disuguaglianze sociali.
- Metodi di ricerca criminologica: sviluppa una comprensione della ricerca in scienze sociali e di come viene applicata allo studio del crimine e della giustizia. Mentre studi, ti affiderai a metodi di ricerca qualitativi e quantitativi e imparerai come analizzare i dati.
- Problemi contemporanei nella giustizia penale: studia l'amministrazione della giustizia penale e le agenzie coinvolte, incluso il modo in cui si sono evolute e come interagiscono con gli enti governativi. Studierai i dibattiti politici contemporanei nella giustizia penale nel contesto di cambiamenti sociali più ampi, disuguaglianze e processi politici e ideologici.
Anno 3
- Dissertazione: intraprendi un viaggio di ricerca che ti consente di mettere in pratica tutto ciò che hai imparato su diritto e teoria giuridica. Identificherai la tua domanda di ricerca, condurrai ricerche e analizzerai diritto e letteratura pertinenti per organizzare e articolare un progetto scritto esteso.
Questi sono i moduli che offriamo attualmente per l'ingresso nel 2024/2025. Potrebbero essere soggetti a modifiche poiché rivediamo regolarmente le nostre offerte di moduli per garantire che siano informate dalle ultime ricerche e metodi di insegnamento.
Si prega di notare che l'Università non può garantire che tutti i moduli opzionali saranno disponibili a tutti gli studenti che desiderano seguirli.
Puoi anche registrare i tuoi dati per ricevere informazioni sul tuo corso di studi di interesse e sulla vita presso l' University of Reading .
Opportunità di carriera
Dove può portarti la criminologia?
L'obiettivo della tua laurea in criminologia è fornirti competenze di ricerca, analisi e comunicazione che ti prepareranno per carriere in criminologia o per ulteriori studi.
Svilupperai conoscenze specifiche in materia rilevanti per le carriere in:
- governo (servizio pubblico, uffici degli enti locali)
- giustizia penale (polizia, servizio carcerario, servizio di libertà vigilata, servizio di giustizia minorile)
- lavoro sociale
- lavoro giovanile
- organizzazioni non governative
- enti di beneficenza e servizi sociali
- organizzazioni di campagne e ricerca sociale
- giornalismo investigativo
- gruppi di riflessione.
Potresti voler intraprendere ulteriori studi per lavorare come avvocato o svolgere altri incarichi professionali nel campo del diritto.
Supporto alla carriera dalla Facoltà di Giurisprudenza
Potrai beneficiare del nostro consulente di carriera dedicato e di altro supporto all'occupabilità offerto dalla Facoltà di Giurisprudenza.
Ciò comprende:
- aiuto con la stesura del CV, domande di assunzione e tecniche di colloquio
- workshop regolari di sensibilizzazione commerciale e altri eventi orientati alla carriera, come visite ai datori di lavoro, conversazioni con ex studenti e colloqui di carriera, con professionisti provenienti da una vasta gamma di settori che discutono del loro lavoro.