University of Zagreb - Faculty of Electrical Engineering and Computing
Introduzione
La Facoltà di Ingegneria Elettrica e Informatica dell'Università di Zagabria (acronimo croato: FER) è un istituto di istruzione superiore e di ricerca leader nella Repubblica di Croazia nell'area dell'ingegneria elettrica, dell'informatica e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
In quanto parte della più antica e più grande università dell'Europa sud-orientale e scuola di ingegneria con una tradizione centenaria di eccellenza nell'insegnamento dell'ingegneria elettrica e delle tecnologie dell'informazione, la FER è una scelta primaria per quasi il 50% dei 1.000 migliori diplomati delle scuole superiori in Croazia sulla base di Matematica e Fisica alla Maturità Statale.
La FER offre ai suoi studenti un'istruzione di alta qualità, fondata sull'interconnessione tra insegnamento, ricerca e innovazione, oltre al riconoscimento regionale ed europeo dei programmi accademici nel campo dell'ingegneria elettrica, dell'informatica e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Nel 2021, stiamo iscrivendo studenti ai seguenti programmi in lingua inglese:
- Programmi di studio Bachelor (3 anni, 180 ECTS)
- Programmi di studio master (2 anni, 120 ECTS)
- Ingegneria elettrica e tecnologia dell'informazione - Ingegneria dell'energia elettrica
- Tecnologia dell'informazione e della comunicazione - Robotica
- Informatica - Scienza dei dati
Opportunità di carriera
Gli ex allievi della FER sono professionisti molto apprezzati non solo in Croazia, ma anche in aziende high-tech di diversi settori in tutto il mondo. FER collabora attivamente con oltre 450 aziende, tra cui alcune delle più importanti aziende high-tech croate ma anche di tutto il mondo. Sia gli studenti che le aziende traggono vantaggio da questa rete che offre l'opportunità di mettere in contatto i migliori talenti con le esigenze dell'industria anche prima che gli studenti finiscano gli studi.
Agli studenti viene offerto un orientamento professionale attraverso i servizi del Career Centre, che aiuta gli studenti a entrare in contatto con i datori di lavoro attraverso l'organizzazione di vari eventi di networking, come Job Fair e Career Speed Dating.
Gli studenti sono altamente incoraggiati a partecipare a un programma di stage per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato del lavoro mentre studiano.
Essendo una facoltà con componenti di ricerca tradizionalmente molto apprezzate a livello internazionale, gli studenti possono anche partecipare a più di 250 progetti di R&D internazionali e nazionali, sia di ricerca scientifica che di collaborazione con l'industria, che si svolgono alla FER ogni anno.
Per gli studenti con aspirazioni di startup , un incubatore di startup a misura di studente è il posto giusto per visitare ed esplorare nuovi orizzonti.
Tassa d'iscrizione
La retta annuale per i nostri programmi di studio di bachelor è di 5.574 euro.
La retta annuale per i nostri programmi di studio master è di 5.970 euro.
Le tasse scolastiche annuali comprendono 60 crediti ECTS. I corsi che gli studenti ripetono o frequentano in aggiunta ai 60 crediti ECTS sono soggetti a un costo aggiuntivo.
Caratteristiche del campus
Gli studenti internazionali devono organizzare l'alloggio da soli, cioè cercare un alloggio privato in affitto. Zagabria è molto amichevole nei confronti della popolazione studentesca e ci sono molte possibilità di alloggio in tutta la città. Puoi affittare l'appartamento o una stanza, oppure puoi anche condividerlo con il coinquilino. La fascia di prezzo è compresa tra 200 e 500 EUR al mese, a seconda della posizione, delle dimensioni della stanza, della struttura, ecc. Le spese generali sono talvolta incluse nel prezzo e talvolta sono a carico del consumatore.
Il modo migliore per trovare un alloggio è cercare diverse offerte sui portali web. Alcuni di loro sono solo in croato, ma di solito hanno foto degli appartamenti e un'e-mail di contatto, quindi è possibile inviare una richiesta. Prima di scegliere un appartamento, potresti aver bisogno di trascorrere un po' di tempo in un ostello della gioventù, hai l'imbarazzo della scelta per questo tipo di alloggio temporaneo conveniente a Zagabria.
Galleria
Ammissioni
Scadenze per le domande
E' aperta la domanda di iscrizione alla classe entrante 2022.
Si prega di notare che avremo due round di invio (cicli) con le seguenti scadenze:
- Early Bird: da gennaio a maggio - scadenza 20 maggio 2022
- Regolare: da giugno a luglio – scadenza 22 luglio 2022
Terremo anche un round Last Call in circostanze speciali con scadenza il 16 settembre 2022 (si applicano restrizioni - si prega di leggere attentamente). La tornata Ultima Call è destinata agli studenti che non sono in grado di presentare domanda entro la scadenza Ordinaria per motivi amministrativi (quali differenze nei calendari del sistema scolastico o ritardi nell'ottenimento delle scritture accademiche) o per circostanze straordinarie (quali calamità naturali o problemi sanitari questioni). Gli studenti che necessitano del riconoscimento del diploma e/o del visto per studiare in Croazia non potranno presentare domanda nel round Last Call.
Tassa d'iscrizione
La quota di iscrizione è un addebito non rimborsabile che supporta l'amministrazione del processo di candidatura. La quota di iscrizione per gli studenti internazionali che si candidano ai nostri programmi di studio bachelor e master in inglese è di 1.800 HRK (circa 240 EUR) e include la procedura di riconoscimento accademico dell'istruzione precedente degli studenti. Non è possibile richiedere l'esenzione dalla quota di iscrizione; tuttavia, se il processo di candidatura non richiede una procedura di riconoscimento accademico (nostrificazione) da parte delle agenzie governative croate e dell'Università di Zagabria, ridurremo automaticamente il 50% della quota e la conteggiamo nella quota di iscrizione.
Testimonianze degli studenti
Negli ultimi 3 mesi ho vissuto da sola per la prima volta ed è stata la migliore esperienza della mia vita. È così bello avere l’opportunità di conoscere così tante persone diverse da tutto il mondo. È anche pazzesco quanto puoi imparare sia a livello personale che professionale. Scoprire che anche nel mezzo di una pandemia non siamo mai troppo giovani per esplorare e acquisire nuove conoscenze!
PAULA HERNÁNDEZ GARCÍA, Spagna
Zagabria è una città molto vivace e interessante. La combinazione tra l'accesso a basso costo ai servizi e la posizione geografica centrale rende Zagabria, a mio avviso, una delle più grandi "città studentesche". Studio informatica alla FER dell'Università di Zagabria e, nonostante sia uno studente straniero con limitate conoscenze croate, non mi sento mai alienato, questo è probabilmente aiutato dal fatto che quasi tutti i giovani croati parlano inglese in qualche modo. Anche il trattamento da parte del personale della facoltà è molto buono, non ti senti una stranezza pur ricevendo almeno un trattamento preferenziale ahah! In definitiva credo che la Croazia sia uno dei posti migliori in cui vivere in tutta Europa, anche se probabilmente questo è un po’ di parte!
JAGO REED, Sudafrica
Vita e strutture del campus
Agli studenti viene offerto un orientamento professionale iniziale attraverso i servizi del Career Centre, che aiuta gli studenti a entrare in contatto con i datori di lavoro attraverso l'organizzazione di vari eventi di networking, come Job Fair e Career Speed Dating. Gli studenti sono fortemente incoraggiati a partecipare a un programma di tirocinio per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato del lavoro mentre stanno ancora studiando.
Essendo una facoltà con componenti di ricerca tradizionalmente molto apprezzate a livello internazionale, gli studenti possono anche prendere parte a più di 250 progetti di ricerca e sviluppo internazionali e nazionali, sia di ricerca scientifica che di collaborazione industriale, che si svolgono ogni anno alla FER.
Per gli studenti con aspirazioni di startup, SPOCK, un incubatore di startup a misura di studente, è il posto giusto da visitare ed esplorare nuovi orizzonti.
Possiamo dire con orgoglio che Zagabria è ben nota come città universitaria: oltre il 10% dell'intera popolazione è composta da studenti. Più di 8.000 insegnanti e circa 70.000 studenti studiano all'Università di Zagabria, che è la più grande e influente università croata. Pertanto Zagabria ha molte cose da offrire per una fantastica esperienza di vita studentesca, attraverso concerti, feste regolarmente organizzati, numerosi bar e discoteche.
L'Unione studentesca, i cui membri sono tutti gli studenti dell'Università di Zagabria, si occupa delle attività e delle questioni di importanza generale per gli studenti, in particolare quelle relative al curriculum, alle questioni riguardanti la vita studentesca, le attività sportive, la cultura e l'intrattenimento. Erasmus Student Network Zagabria è un'organizzazione studentesca basata sul principio "studente che aiuta gli studenti", con la missione di aiutare gli studenti internazionali a Zagabria fornendo informazioni e organizzando vari eventi sportivi, culturali, educativi e di intrattenimento per farli sentire a casa.
Oltre alle numerose attrazioni culturali che Zagabria ha da offrire, come la Città Vecchia, la Cattedrale, il Teatro Nazionale o una serie di musei e sale da concerto, ci sono vari tipi di eventi di strada, festival gastronomici e concerti all'aperto che si svolgono durante tutto l'anno nei parchi e nelle piazze cittadine. Ogni anno un evento in particolare occupa l'intero centro cittadino: il mercatino di Natale, eletto per tre anni consecutivi il miglior mercatino di Natale d'Europa.
La Croazia è famosa per la sua natura meravigliosa, il cristallino Mar Adriatico, l'ottimo cibo e vino e molte altre gemme nascoste. Ci sono due particolari "perle" sulla costa: la città di Rovigno a nord, situata sulla penisola istriana, e la città di Dubrovnik all'estremità meridionale, recentemente resa famosa come la cittadella del Trono di Spade!