Keystone logo
L.U.de.S Lugano Campus Laurea in Psicologia Honours
L.U.de.S Lugano Campus

Laurea in Psicologia Honours

Lugano, Svizzera

3 Years

Italiano, Francese

Tempo pieno

Richiedi la scadenza per la domanda

Feb 2024

Richiedi le tasse universitarie

Nel campus

Borse di studio

Esplora le opportunità di borse di studio per contribuire a finanziare i tuoi studi

Introduzione

Lo studente laureato in Psicologia Honours (programma UCM, MQF 6, 180 ECTS) saprà radicare le sue competenze specifiche in altri campi del sapere, così come richiedono gli attuali sistemi ad alta complessità, con particolare riferimento all’area della riabilitazione, dell’economia, del sociale.

Il Corso di laurea triennale in Psicologia UCM ha lo scopo di trasmettere conoscenze avanzate sulla psicologia come materia scientifica, collocandola nell’ambito delle scienze umane. Pone le basi per un dialogo con le discipline affini, quali la filosofia, la sociologia, l’antropologia, la medicina, le neuroscienze, fornendo spunti per ulteriori riflessioni. Analizza il metodo sperimentale in psicologia, la storia della disciplina, le principali teorie e le applicazioni. Gli studenti si preparano così a un’acquisizione di conoscenze sempre più organica e specifica, con solide basi interdisciplinari.

65429_65131_imgpsh_fullsize2.jpg

Il metodo Ludes

Durante il corso lo studente acquisirà, inoltre, in riferimento al Certificato Europeo (EuroPsy), sei competenze di base: teoriche, metodologiche, diagnostiche, comunicative, dell’intervento e organizzative.

Grande risalto sarà dato al dialogo tra diverse correnti (psicoanalitiche, comportamentali, cognitive, umanistiche, sistemiche).

Lo studente definisce così una modalità precisa di approccio alla disciplina, comprendendo come aspetti relazionali, emotivi e cognitivi interagiscano tra loro. Attraverso casi clinici, laboratori, supervisioni, lo studente sperimenta, acquisisce e implementa nuove modalità interattive frutto di un’adeguata interiorizzazione concettuale, anche sul piano dei vissuti. Ragiona criticamente sui concetti appresi, distingue sviluppo normale da aspetti disfunzionali della mente, applica adeguatamente il problem solving alle dinamiche mentali, nel segno di una solida visione etico-antropologica di riferimento. E’ inoltre preparato teoricamente e praticamente alla scelta consapevole dei futuri indirizzi di studio che vorrà intraprendere.

Lo studente laureato in Psicologia UCM saprà radicare le sue competenze specifiche in altri campi del sapere, così come richiedono gli attuali sistemi ad alta complessità, con particolare riferimento all’area della riabilitazione, dell’economia, del sociale.

Peculiarità del corso è anche il rapporto diretto con il docente, in classi a numero ristretto, per facilitare il costante monitoraggio dell’apprendimento; gli studenti, inoltre, avranno anche la possibilità di avvalersi dei risultati della ricerca prodotti dall’Istituto “Paolo Sotgiu”, che vanta nomi di assoluto prestigio internazionale, dal premio Nobel, Kary Mullis, al fisico quantistico, Jack Tuszynski, al neurobiologo, Gustav Bernroider, allo psichiatra Mark Rasenick.

Sbocchi professionali

Il laureato in Psicologia, oltre a poter accedere al successivo ciclo di studi di livello Master Degree (Laurea magistrale), previsto dall’ordinamento UCM, potrà operare in numerosi ambiti:

  • Comunità per il disagio minorile
  • Strutture residenziali volte al trattamento del disagio psichico e dell’assistenza ai disabili
  • Organizzazioni: scolastiche, per lo sviluppo del territorio e dell’occupazione, pubbliche e private per la produzione di beni e servizi, senza scopo di lucro, forze armate, sistema carcerario, confessionali e religiose
  • Intervento psicologico rivolto alla promozione della salute individuale e comunitaria, sotto la diretta responsabilità di figure professionali formate specialisticamente in ambito clinico
  • Servizi psicologici, dei servizi di NPI, dei dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva
  • Strutture residenziali volte al trattamento del disagio psichico e dell’assistenza ai disabili
  • Consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari
  • Servizi sociali, assistenziali, di cooperazione, terzo settore

Sulla scuola

Domande

Corsi simili

  • Laurea in Belle Arti in Cultura Visiva Indigena
    • Toronto, Canada
  • Laurea in Relazioni Internazionali
    • São Paulo, Brasile
    • Porto Alegre, Brasile
  • Laurea in Antropologia Culturale e Sociale
    • Riga, Lettonia