Laurea in Illustrazione
Berlin, Germania
DURATA
6 Semesters
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Mar 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 744 / per month *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* Per i candidati UE: 9.310 € all'anno; Per i candidati non comunitari: 12.110 € annui
Introduzione
Il programma di illustrazione presso l'Università di scienze applicate in Europa combina le arti classiche come la pittura, il disegno e l'incisione con il fascino del design contemporaneo utilizzando le moderne tecniche digitali. Le illustrazioni visualizzano contenuti complessi su giornali, riviste, infografiche, pubblicità, poster, siti Web e app. Raccontano storie in libri illustrati e fumetti e creano interi film o mondi virtuali in storyboard e concept art.
Il|lus|tra|re [lat.] (v.): portare alla luce; visualizzare
A causa dello sviluppo dei media digitali, anche i metodi di lavoro, i requisiti, i flussi di lavoro tecnici e gli spettri applicativi sono soggetti a continui cambiamenti. Tuttavia, l'arte del disegno è indispensabile come base dell'artigianato e come tecnica culturale elementare per la comunicazione e la generazione di idee. Illustrare significa inventare immagini, sviluppare il proprio linguaggio visivo, sperimentare, pensare e lavorare visivamente. Ma significa anche tradurre i testi in idee grafiche, ricercare un'ampia varietà di argomenti, trovare soluzioni adeguate e rimanere sempre curiosi.
Nel programma di laurea in Illustrazione presso la nostra università, imparerai esclusivamente da rinomati docenti dell'industria creativa e potrai utilizzare l'attrezzatura professionale dell'Università di Scienze Applicate Europa per le tecniche analogiche e digitali per i tuoi progetti di studio. Il focus del nostro insegnamento è sul tuo sviluppo individuale in piccoli gruppi di apprendimento e su un'atmosfera amichevole, familiare e creativa. Attraverso la nostra selezione interdisciplinare di materie, una varietà di progetti orientati alla pratica e un semestre all'estero o stage, puoi influenzare attivamente i tuoi studi e il tuo percorso professionale.
Requisiti del corso
- EURO 3.000 (EURO tremila): questa tassa di prenotazione sarà detratta dall'importo totale delle tasse di studio. (Non applicabile per i candidati UE);
- Traduzione ufficiale in inglese o tedesco per quei documenti in una lingua diversa;
- I programmi di insegnamento tedesco richiedono certificati di lingua inglese/tedesca;
- Il livello minimo di lingua inglese è B1.
Requisiti delle applicazioni:
- Modulo di domanda;
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado e trascrizioni (se previste, esami di ammissione all'università, certificato di laurea, certificati di laurea). Se il richiedente è idoneo ad accedere all'istruzione superiore nel proprio paese di origine, può presentare domanda per l'UE;
- Certificato di lingua inglese/tedesca* o richiesta di rinuncia**;
- CV – aggiornato;
- Copia del passaporto;
- Lettera di motivazione (circa 500-800 parole, indicante la motivazione per candidarsi presso l'UE e il rispettivo programma).
Una volta completata la domanda, lo studente è tenuto a completare un test online (UE invia i dettagli di accesso).
- Ammissione diretta (titolo di accesso all'istruzione superiore tedesca o equivalente come da Anabin): prova IST della durata di 46 minuti che copre abilità numeriche e figurative;
- Ammissione indiretta (per i candidati che l'UE può accettare con un esame di ammissione): prova IST della durata di 1 ora e 40 minuti che copre competenze verbali, numeriche e figurali.
Nota: ad alcuni candidati potrebbe essere chiesto di partecipare a un colloquio (tramite Skype). Ci vorranno circa 30-45 minuti e include una discussione generale sulla tua motivazione.
Requisiti del portafoglio:
Includere fino a 10 progetti visivi o interattivi (con serie di immagini, schizzi e/o altro materiale visivo/testuale di accompagnamento). Questi dovrebbero essere lavori originali che mettano in evidenza una gamma delle tue capacità e interessi. Ciò potrebbe includere illustrazioni, diffusione di graphic novel, serie di poster, giochi, sviluppo del personaggio, saggi fotografici, collage, dipinti, sculture, campagne di marketing o sociali, cortometraggi, animazioni, applicazioni o siti Web, progetti creativi personali, nonché testi basati su progetti concettuali. Siamo anche interessati a vedere estratti da taccuini, provini a contatto e sviluppo della ricerca, ove applicabile. Tutto il lavoro dovrebbe essere accompagnato da un breve testo che rifletta sul progetto o sul lavoro. Il portfolio deve essere raccolto in formato PDF e inviato tramite WeTransfer o caricato su un sito web. Grandi progetti scultorei, oggetti 3D e performance possono essere presentati digitalmente. Includere eventuali collegamenti multimediali o canali di social media rilevanti. I progetti o i giochi interattivi devono essere caricati come eseguibili di Windows o come collegamento riproducibile online.
Requisiti linguistici:
- IELTS 5.5 complessivo (non meno di 5.0 per ogni componente);
- TOEFL IBT 72;
- TOEFL ITP 500 – 547 (290-300 ascolto, 280-300 modulo linguistico, 280-300 lettura);
- Pearson Test of English (Academic) 59;
- Pearson Test di inglese (generale) livello 3;
- Cambridge Exam Advanced and Proficiency 162 in generale;
- Cambridge Exam First (FCE) Grado C;
- TOEIC Ascolto/Lettura 785, Parlando 160, Scrivendo 150;
- PASSWORD 5.5 (non meno di 5.0 in ogni componente).
Esonero dalla lingua
Per richiedere l'esenzione dal test di lingua, devi aver studiato in un paese in cui la prima lingua ufficiale è l'inglese:
- Almeno nove mesi di durata;
- Tempo pieno;
- Preso presso un istituto riconosciuto in cui l'insegnamento e la valutazione durante il corso è interamente in inglese;
- è stato completato entro 2 anni dalla data di inizio del corso a cui ti stai candidando;
- Medium of Instruction (MOI) deve indicare inglese + EF SET o qualsiasi certificato di conoscenza della lingua inglese accettato richiesto.